Notifiche
Cancella tutti

Costa Concordia

Pagina 2 / 11

Mari
 Mari
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3691
Topic starter  

Nave Costa, sbarcate 3.179 persone

http://www.ansa.it/web/notizie/videogallery/italia/2012/01/14/visualizza_new.html_44226518.html

Ma alla partenza quanti ne erano ❓

Quante contraddizioni 🙄

Nave Costa, salvati 4.200 naufraghi
Operazione di soccorso non ancora conclusa

Ma esiste da qualche parte una lista UFFICIALE dei Passeggeri?

Scommessa che questo sara' il prossimo mistero d'Italia?


RispondiCitazione
dana74
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 14384
 

eh a saperlo...possibile che manco contare sanno?

secondo

alle 14.30 risultano ancora
14.30 – 54 persone disperse
E’ di 3 persone morte, 40 ferite (due gravi) e 54 dispersi il bilancio dell’incidente che ha coinvolto la nave Costa Concordia, incagliatasi ieri sera all’Isola del Giglio (Grosseto). Il bilancio dei dispersi, secondo quanto si apprende, è sceso da 70 a 54 in quanto erano state conteggiati erroneamente 16 persone che erano state tratte in salvo. Come spiegato dal prefetto di Grosseto Giuseppe Linardi, per quanto riguarda i dispersi si stanno facendo continue verifiche sia nei centri di accoglienza che all’Isola del Giglio. Al momento queste persone vengono definite dall’autorità come persone “non ancora rintracciate”.

numero ufficiale passeggeri
13.12 – Le nazionalità dei passeggeri
Costa Crociere ha reso noto la nazionalità e l’esatto numero passeggeri a bordo di Concordia. In tutto 3.216,

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/01/13/nave-incagliata-allisola-giglio-evacuati-4200-passeggeri/183711/?task=view

dovrebbero essere 3216...

sulla scheda tecnica della Concordia ha capienza per 2.550 per passeggeri + 987 di equipaggio

ma una cosa appunto anche se la rotta era consentita, se la nave è finita a 5 miglia (già come mai?) è possibile che gli scogli sulla mappa non risultassero per quello?

Cioè come funziona, se ti danno una rotta e la mappa significa che è stato scandagliato tutto il fondale per segnalare cosa c'è sotto?
Ma una nave del genere non era provvista di sorta di radar?

Mah


RispondiCitazione
dana74
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 14384
 

inoltre, in attesa dell'ennesimo disastro ambientale, visto che intanto ci sono i fusti di cobalto ancora da tirar su vediamo se c'è verso che si cominci a pensare al contenimento del disastro ma se tanto mi da tanto.....

Intanto sempre dal link del fatto che mette la cronaca minuto per minuto:

15.53 – Tozzi (geologo): “Aspirare carburante per salvare l’isola”
“E’ importante che nelle prossime oresi provveda a mettere in sicurezza lo scafo e ad aspirare il carburante. Altrimenti l’isola del Giglio è condannata”. Così il geologo Mario Tozzi, ex presidente del Parco dell’Arcipelago Toscano, interviene sul disastro della nave Concordia di Costa Crocier

13.35 – Rischio ambientale: 2380 tonnellate di gasolio
Tra i problemi da affrontare per l’incidente alla nave Costa Concordia davanti all’isola del Giglio c’è anche quello di “evitare sversamenti di carburante in mare. Nelle cisterne nave ci sono 2380 tonnellate di gasolio: se non si provvede si può rischiare il disastro ambientale”. Lo spiega il prefetto di Grosseto Giuseppe Linardi. “Si stanno attivando esperti – prosegue – per risolvere il problema. Bisogna anche tenere presente che se i serbatoi si svuotano questo potrebbe incidere sulla stabilità della nave”.


RispondiCitazione
Mari
 Mari
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3691
Topic starter  

La cosa che fa ancora piu' schifo e' la latitanza degli organi di Stato 👿


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
 

Ma alla partenza quanti ne erano

considerato che la lista dei passeggeri non l'hanno data subito (e non si capisce perchè visto che tutti i passeggeri dovrebbero essere registrati quindi è facilissimo anche se ci sono tante persone aver sottomano la situazione) si potrebbe supporre che occorreva qualche 'correzione'?
Dopotutto nessuno ha ancora spiegato il motivo per cui la rotta è cambiata e se era sopraggiunto qualche disastro alla nave bastava solo un SOS che pare non sia stato dato.
Il personale di servizio consisteva in persone di varia provenienza.Ma tutti erano regolarmente registrati e lavoravano in regola?

La nave in effetti era già danneggiata prima di arrivare all'isola del Giglio e non si sa ancora per quale motivo.

In tv dicevano che i primi a prestare soccorso alla nave è stata una vedetta della finanza che era in zona. La velocità della nave ha qualcosa a che fare con questo e la rotta sbagliata invece aveva un suo perchè?

"Sono finite le scorte di farmaci"
L'allarme lanciato dal vicesindaco dell'Isola del Giglio, tra i primi ad arrivare sulla nave per far sbarcare i sopravvisuti

... son cose da terzo mondo, non si possono leggere

consideriamo che tutti sono corsi fuori dalla nave anche in ciabatte.... senza soldi e senza nulla..... 🙄 .......come possono pagare???


RispondiCitazione
Mari
 Mari
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3691

RispondiCitazione
dana74
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 14384
 

considerato che la lista dei passeggeri non l'hanno data subito (e non si capisce perchè visto che tutti i passeggeri dovrebbero essere registrati quindi è facilissimo anche se ci sono tante persone aver sottomano la situazione)
-------------------

infatti me lo son chiesto anch'io...

beh Mari lo stato pesa, va tagliato...chissà se anche il ceto ricco che può permettersi i viaggi costa sono dell'idea....


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
 

http://www.agi.it/rubriche/ultime-notizie-page/201201141446-cro-rom0041-nave_affondata_al_varo_bottiglia_non_si_ruppe

ma a chi interessa se la bottiglia non si ruppe al varo della concordia?

che si mettessero all'opera per vedere le comunicazioni della nave in quel momento piuttosto... e se il comandante della nave ha avuto ordine da qualcuno di andare verso l'isola del Giglio.

8)

considerato che la lista dei passeggeri non l'hanno data subito (e non si capisce perchè visto che tutti i passeggeri dovrebbero essere registrati quindi è facilissimo anche se ci sono tante persone aver sottomano la situazione)
-------------------

infatti me lo son chiesto anch'io...
.

semplice, qualcuno NON era registrato. Ma nella confusione di questo momento come è possibile capire.... ❓


RispondiCitazione
Mari
 Mari
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3691
Topic starter  

Sentite Gianni Onorato, direttore generale di Costa

Video
Costa (Dg): “Il comandante era al timone”


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
 

Sentite Gianni Onorato, direttore generale di Costa

Video
Costa (Dg): “Il comandante era al timone”

ovviamente..... altrimenti come la mettiamo con le assicurazioni? so ca**!!!
(se lo dice il direttore generale di Costa.... potrebbe dire il contrario?)

Resta da capire come mai un passeggero ancora in preda al panico per quanto ha passato su quella nave si ricorda esattamente che il comandante stava cenando e quindi non poteva stare al timone.

Secondo una prima e non completa ricostruzione dell'incidente, dopo l'urto chi si trovava al timone - secondo alcune testimonianze il capitano sarebbe stato in una delle sale da pranzo - avrebbe fatto il possibile per avvicinare la Concordia a fondali più bassi.

le testimonianze sono più di una.

opo le prime rassicurazioni è diventato evidente, però, come fosse necessario evacuare: «C'è stato un vero e proprio assalto alle scialuppe con personale totalmente non addestrato, non idoneo alla situazione, tanto che proprio mentre venivano calate ci sono stati gli incidenti- evidenzia Parmegiani - tanto che abbiamo dovuto sostituire il comandante della nostra scialuppa con un ufficiale di macchina di una compagnia diversa». Insomma, il personale era «Totalmente impreparato alle emergenze», e a detta di Parmigiani le responsabilità sarebbero anche del capitano che «al momento della tragedia si trovava a cena, me ne assumo la responsabilità: era a cena».

e qualcuno si assume anche la responsabilità di quello che dice.


RispondiCitazione
Mari
 Mari
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3691
Topic starter  

Ora bisogna nascondere e coprire 😉


RispondiCitazione
dana74
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 14384
 

Resta da capire come mai un passeggero ancora in preda al panico per quanto ha passato su quella nave si ricorda esattamente che il comandante stava cenando e quindi non poteva stare al timone. "

beh è un'ipotesi eh però se mi trovassi in quella situazione ed il secondo dopo dell'impatto cercherei prima con lo sguardo subito o il capitano od uno dell'equipaggio...

poi che il capitano fosse a cena quando è avvenuto l'impatto non lo trovo scandaloso, dovrà mangiare poraccio anche lui, ma non penso che sia rimasto comodamente seduto (anche perché la barca era inclinata) a continuare a mangiare e poi, se subito dopo l'impatto è andata via la luce (per quanto tempo?) come ha fatto a vederlo?


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
 

poi che il capitano fosse a cena quando è avvenuto l'impatto non lo trovo scandaloso, dovrà mangiare poraccio anche lui, ma non penso che sia rimasto comodamente seduto (anche perché la barca era inclinata) a continuare a mangiare e poi, se subito dopo l'impatto è andata via la luce (per quanto tempo?) come ha fatto a vederlo?

ma stai dimenticando (perchè ormai tutti lo dimenticano) che nel porto dell'isola del Giglio c'erano andati perchè già la nave aveva avuto problemi....quindi il comandante che cena quando già la nave fa acqua e va anche addosso agli scogli (ma chi era al timone allora?) ha doppia responsabilità.

Certo che deve cenare il comandante ......ma dopo e non durante l'emergenza di quel genere. Pertanto quanto sostiene marcopa è doppiamente vero, è di una leggerezza allucinante!!!

Ora bisogna nascondere e coprire

la macchina per l'insabbiamento sta andando a pieno ritmo.
Ora continuano a mostrarci lo squarcio dello scoglio ma non parlano dell'esplosione (oppppssss...) che si era verificata precedentemente (motivo per cui sono andati in furia all'isola del Giglio) Ma perchè non mandare un SOS di soccorso e andarsene zitti zitti verso l'isola?
Se non fosse stato che hanno centrato alla grande uno scoglio forse non sarebbe nemmeno trapelato nulla. O forse anche lo scoglio è stato provvidenziale al fine di insabbiare quanto successo ...prima.


RispondiCitazione
marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8306
 

Il Tg5 delle 20.00 ha annunciato il fermo del Comandante.

Si teme altri morti tra i dispersi.


RispondiCitazione
dana74
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 14384
 

anche sul Titanic la bottiglia non si ruppe....

Titanic avvenne 14 4 1912.....
99 anni e 9 mesi di distanza..

avvenuto di venerdì tredici

la Concordia come nome era stato scelto come dedica alla pace tra i paesi europei...

le ag di rating affossano l'europa e la nave "Europa" affonda....


RispondiCitazione
Pagina 2 / 11
Condividi: