Notifiche
Cancella tutti

Costa Concordia

Pagina 8 / 11

Mari
 Mari
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3691
Topic starter  

Il Giglio come Avetrana: anche per la Concordia il turismo della tragedia

http://www.youtube.com/watch?v=KND2TGB3qqw&feature=player_embedded

“Siamo come ad Avetrana, anzi peggio”. Il turismo della tragedia lo avevamo visto già un anno fa nella cittadina pugliese in cui fu uccisa Sarah Scazzi. Oggi il fenomeno è sbarcato sull’isola del Giglio col primo traghetto del mattino. Sono arrivati a centinaia da ogni parte del centro Italia e hanno riempito i ristoranti del paesino. Sono venuti con amici o famigliari, macchina fotografica e cinepresa al polso. Da Viterbo, Orbetello, l’Aquila, Cortona, perfino da Civitavecchia, da dove la Costa Concordia era partita. Poco importa se dal relitto continuino ad affiorare nuovi cadaveri.

di Giulia Zaccariello

http://www.ilfattoquotidiano.it/


RispondiCitazione
AcidBoy
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 150
 

Boh...almeno tutte queste persone, a torto definite "sciacalli", non si limitano a stare ipnotizzati davanti alla tv, ma escono di casa! si fanno la loro gita: aria aperta, pranzo al sacco...ma se ci scappa l'intervista a Studio Aperto, a casa entro le 20 🙂


RispondiCitazione
Mari
 Mari
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3691
Topic starter  

Boh...almeno tutte queste persone, a torto definite "sciacalli", non si limitano a stare ipnotizzati davanti alla tv, ma escono di casa! si fanno la loro gita: aria aperta, pranzo al sacco...ma se ci scappa l'intervista a Studio Aperto, a casa entro le 20 🙂

AHAHAH che buffo il tuo commento 😀 mi hai fatto ricordare il brano di Bennato 😆

In Fila Per Tre - I buoni e i cattivi 1974
http://www.youtube.com/watch?v=OFRad3PiW0I

Tutto secondo copione 😉


RispondiCitazione
sandrez
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 426
 

...come gli zombie di Romero che vanno al centro commerciale.
🙄

~certevolteilsolebatteanchesulculodiuncane~


RispondiCitazione
Mari
 Mari
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3691
Topic starter  

Costa, aperti nuovi varchi nel relitto. “Schettino negativo a test anti-droga”

Il capo della Protezione civile Franco Gabrielli incontrerà i membri della commissione tecnico-scientifica che devono pronunciarsi sulla possibilità di far sovrapporre le operazioni di ricerca sul relitto della nave con la messa in sicurezza del carburante

Dopo la riunione (non risolutiva) di ieri sera, si torna a parlare dell’avvio delle operazioni di estrazione di combustibile dalla Costa Concordia. Il capo della Protezione civile e commissario delegato per l’emergenza all’Isola del Giglio Franco Gabrielli incontrerà i membri della commissione tecnico-scientifica che devono pronunciarsi sulla possibilità di far sovrapporre le operazioni di ricerca sul relitto della nave con la messa in sicurezza del carburante, essenziale per far fronte al rischio ambientale.

Intanto i sommozzatori dei Vigili del Fuoco proseguono la ricerca delle persone ancora ufficialmente disperse (23): l’ultimo corpo ritrovato, ieri pomeriggio, è quello di una donna che indossava il giubbotto di salvataggio. Al momento non risulta nella lista delle persone imbarcate: un fatto che ha riaperto la polemica sui clandestini a bordo e che non è stato escluso da Gabrielli.
Sale quindi a 13 il numero dei cadaveri recuperati dopo il naufragio della Costa Concordia. Di queste, 8 sono state identificate, 5 quelle ancora senza un nome.

Da questa mattina i palombari della Marina militare stanno cercando di aprire, con una serie di microcariche esplosive, un grande varco tra il ponte 4 e il ponte 5 del relitto di Costa Concordia, per consentire un più agevole controllo della zona ristorante e dell’accesso del ponte scialuppe dove potrebbero trovarsi altri dispersi. Il ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri ha definito “generoso e professionale”, l’impegno di quanti hanno contribuito all’opera di salvataggio dopo il naufragio della nave da crociera davanti all’isola del Giglio. “Purtroppo – ha detto il ministro, riferendosi alle modalità del disastro – l’immagine che abbiamo dato del nostro Paese non è stata delle migliori. Quello che c’è stato di bello è stata invece la generosità, la professionalità nell’impegno di tutti quanti hanno concorso all’opera di salvataggio”.

Sul fronte delle indagini della procura di Grosseto, arrivano i primi esiti degli esami compiuti. A cominciare dal comandante Schettino, che, dalle prime informazioni disponibili sarebbe risultato negativo ai test sul consumo di droga. E in giornata, anche il capo della protezione civile Gabrielli dovrebbe incontrare i magistrati. Saranno invece sentiti nel corso della settimana i vertici della Costa Crociere. I pm di Grosseto, secondo quanto viene spiegato, hanno tanti punti da chiarire nella vicenda e dopo le dichiarazioni del comandante e di alcuni ufficiali, stanno cercando di capire se e quali siano le responsabilità dell’armatore. In base alle affermazioni dello stesso Schettino e di altri ufficiali, la Costa avrebbe pianificato e addirittura imposto l’inchino al Giglio per ragioni pubblicitarie. C’è poi il mistero della scatola nera, che secondo quanto dichiarato dal comandante era rotta e non registrava da 15 giorni.

Sul ponte di comando – secondo la ricostruzione dei verbali pubblicata questa mattina dal Corriere della Sera – erano salite persone che “disturbavano la manovra” e prima della partenza da Civitavecchia il comandante della Costa Concordia Francesco Schettino aveva ordinato di tracciare la rotta per l’ “inchino” all’Isola del Giglio. Lo stesso comandante, dopo la collisione, ordinò all’ufficiale addetto alle comunicazioni radio di riferire che c’era stato un black-out alle richieste della capitaneria di sapere se c’erano problemi a bordo. Questa almeno la testimonianza del terzo ufficiale della Costa Concordia Silvia Coronika.

Secondo Coronika, sul ponte di comando, al momento dell’accostata, c’erano diverse persone non preposte alla navigazione. Tra queste cita il maitre e il commissario Manrico Giampetroni. Queste persone parlavano, “disturbavano le manovre con conseguente calo di attenzione”. L’ufficiale dice anche che l’accostata, “era stata annotata sulla carta nautica e registrata sul sistema di navigazione integrato” e che a proposito della rotta Schettino dette disposizioni all’addetto alla cartografia Simone Canessa: “Vieni qua che dobbiamo tracciare una rotta per passare vicino al Giglio e fare un inchino”. Dopo l’impatto, ricostruisce Coronika, alla capitaneria che chiese se vi fossero problemi a bordo il comandante ordinò all’ufficiale preposto alla radio di dire che c’era solo un black-out. “Ci chiesero se avevamo bisogno di assistenza e quello rispose ‘al momento no’”. A riferire a Schettino che “tutto era allagato” sarebbe stato invece il direttore di macchina Giuseppe Pilon.

Continua anche il giallo della ‘donna bionda’ che avrebbe preso in custodia il pc portatile di Schettino la mattina dopo il naufragio, in un albergo dell’Isola. Si sarebbe qualificata come un avvocato della Costa Crociere, ma la compagnia smentisce. Da questo pc gli inquirenti sperano di trarre elementi utili alle indagini, ma né l’oggetto né la donna sono stati ancora trovati.

23 gennaio 2012
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/01/23/costa-concordia-proseguono-ricerche-allo-studio-lestrazione-combustibile/185781/


RispondiCitazione
Mari
 Mari
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3691
Topic starter  

Concordia. Computer sparito, scatola nera guasta. Dopo la moldava, si cerca donna-avvocato. "Prove inquinate", la Procura aveva ragione?
oggi, 23 gennaio 2012 13:28

La scatola nera è inutilizzabile, le conversazioni telefoniche fra la Concordia e la centrale operativa di Costa Crociere non sono note e potrebbero non essere state registrate. Quelle due ore trascorse sulla nave, dopo l’urto sugli scogli, sono ancora un mistero insondabile. Gli inchini all’Isola del Giglio, che non si è certo inventato Francesco Schettino, i comandante della nave, non trovano sponsor, padrini, responsabili, testimoni, oculari e non.

La tragedia diventa un mistero, ed il numero dei protagonisti si allarga a vista d’occhio, mentre il gigante adagiato di fianco in mare, con il suo carico di morti ancora imprecisato, richiama i turisti dell’orrido ed i palombari s’immergono pericolosamente nelle viscere della nave alla ricerca di corpi e miracoli.

Il computer introvabile sarebbe stato consegnato da Francesco Schettino ad una donna, a quanto pare un avvocato, che avrebbe avuto il compito di conservarlo gelosamente (o occultarlo?). Lo cercano i carabinieri, mentre i magistrati della Procura di Grosseto si chiedono perché mai il comandante lo abbia consegnato a questa fantomatica “amica”.

Gli inquirenti si fanno, naturalmente, molte altre domande. Per esempio, perché la scatola nera non fosse funzionante, pur essendo “obbligatoria”. Pare che il malfunzionamento risalga a due settimane, forse più. Non sarebbe stata sostituita dalla Costa Crociere? La fonte è Schettino, da prendere con le pinze.

Ma è il computer sparito che riconsegna le buone ragioni alla Procura, contraria alla libertà di Schettino. Il Gip aveva ordinato la custodia domiciliare e mantenuto lo stato di fermo, poi ne ha disposto la libertà. La Procura ha fatto ricorsi al provvedimento. Nonostante l’evidenza di alcune responsabilità, si è affermato, Schettino è colpevole dopo un processo e una condanna. E siccome non ricorre alcuna delle ragioni che ne giustifichi la custodia cautelare, devono prevalere le garanzie dovute ad ogni cittadino.

Giusto in linea di principio, ma siamo sicuri che Schettino non abbia potuto inquinare le prove, una volta liberato, visto che ha consegnato il suo computer ad una persona di fiducia, e sarebbe stato in grado, in via teorica, di “lavorarci” sopra, magari indirettamente? Gli interrogativi sono tanti e trasformano un naufragio provocato da un errore e i morti provocati da una chiara omissione dei soccorsi, in un mistero insondabile. E’ una tragedia nella tragedia.

http://www.italiainformazioni.it/giornale/cronaca/138985/computer-sparito-scatola-nera-guasta-dopo-moldava-plancia-cerca-donna-avvocato-naufragio-giallo-insondabile.htm


RispondiCitazione
Mari
 Mari
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3691
Topic starter  

Concordia, trovati altri due cadaveri domani via a operazioni di svuotamento

Si tratta di due donne, ma i corpi non sono stati ancora recuperati. Gabrielli: "La nave è in condizioni di stabilità. Nessun pericolo di sprofondamento in fondali più bassi. Ricerche vanno avanti, finché sarà possibile". La procura e la difesa non avrebbero ancora ricevuto le analisi

ISOLA DEL GIGLIO (Grosseto) - Altri due cadaveri sono stati ritrovati a bordo della nave Concordia. Si tratta di due donne. ll bilancio delle vittime sale così a 15. I corpi sono stati individuati nel ponte 4 ma non sono stati ancora recuperati.

Intanto sono previste per domani l'inizio delle operazioni di svuotamento dei serbatoi, che saranno svolte contemporaneamente alle ricerche dei dispersi. Lo ha spiegato il commissario per l'emergenza Franco Gabrielli. "La nave - ha detto ancora Gabrielli - è in condizione di stabilità e non necessita di nessun tipo di intervento esterno che ne consolidi la staticità: non c'è nessun pericolo che sprofondi. Le ricerche andranno avanti finché possibile".

Ed è giallo sui risultati tossicologici compiuti sul comandante della nave, Francesco Schettino. Prima l'annuncio dei risultati - che sarebbero negativi - poi la smentita: sia la procura di Grosseto che la difesa del comandante sono ancora in attesa dell'esito degli accertamenti di laboratorio sul capello e sul campione di urine di Schettino, per verificare la presenza di eventuali sostanze che potrebbero aver alterato l'equilibrio psicofisico dell'indagato.

Le indagini. Domnica Cemortan - la venticinquenne della Moldavia ma con passaporto romeno, finita al centro di una sorta di 'giallo' per la sua presenza sulla Concordia insieme al comandante Schettino - verrà interrogata per rogatoria dalla polizia moldava. Lei stessa, che in un'intervista tv aveva difeso il comandante Schettino, disse di voler collaborare con gli inquirenti.

Intanto spunta un'altra testimonianza che sarà inserita nei fascicoli dell'inchiesta. Si tratta del racconto del terzo ufficiale della Costa Concordia, Silvia Coronika, che ha dichiarato che al momento dell'accostata, sul ponte di comando, c'erano diverse persone non addette alla navigazione. Tra queste cita il maitre e il commissario Manrico Giampetroni. Queste persone parlavano, "disturbavano le manovre con conseguente calo di attenzione".

Inoltre - stando alle dichiarazioni dell'ufficiale - prima della partenza dal porto di Civitavecchia, il comandante Schettino aveva ordinato di tracciare la rotta per l'inchino all'Isola del Giglio. Lo stesso Schettino dopo la collisione ordinò all'ufficiale addetto alle comunicazioni radio di riferire solo che c'era stato un black-out.

Le ricerche. Questa mattina i palombari della Marina militare hanno aperto con una serie di microricariche un grande varco tra il ponte 4 e il ponte 5 del relitto per consentire un più agevole controllo della zona ristorante e dell'acceso del ponte scialuppe dove potrebbero trovarsi altri dispersi.

Telegraph: "Offerti sconti ai sopravvissuti". È polemica in Inghilterra per la notizia, riportata dal sito del quotidiano britannico Daily Telegraph, che la Costa Crociere ha deciso di offrire uno sconto del 30% ai sopravvisuti del naufragio per le future crociere.

Un portavoce della compagnia ha dichiarato: "Stiamo facendo ogni cosa per i passeggeri coinvolti. Non solo rimborseremo tutti, ma offriremo sconti a chi vorrà restarci fedele". Un passeggero britannico, scampato alla tragedia, ha definito l'offerta "un insulto".

(23 gennaio 2012)
http://www.repubblica.it/cronaca/2012/01/23/news/nave_schettino_negativo_a_test_tossicologici-28615183/?ref=HRER3-1


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
 

GROSSETO – I test tossicologici eseguiti sul comandante della Costa Concordia, Francesco Schettino, hanno dato esito negativo. I test, condotti su un prelievo di capelli e sulle urine, escludono che il comandante fosse al timone della nave sotto l’effetto di droghe. Il suo legale Bruno Leporatti dichiara che “non c’era alcun dubbio sull’esito negativo di questi test”.
Nel frattempo il comandante De Falco ha lasciato la procura di Grosseto circa un’ora e mezzo dopo un colloquio con gli inquirenti e si è allontanato in auto senza lasciare dichiarazioni. De Falco nell’inchiesta sul naufragio ha un doppio ruolo, quello di testimone nella drammatica fase dei soccorsi (sono diventate celebri le telefonate con il comandante Francesco Schettino) e quello di appartenente alla Capitaneria di porto di Livorno, impegnata nell’inchiesta sul disastro.
Nel “brogliaccio” della Capitaneria di porto di Livorno, infatti, il capoturno scrive alle ore 22 “tutto regolare”. L’impatto della nave contro gli scogli era avvenuto 18 minuti prima, alle 21.42. Gli inquirenti stanno verificando il motivo per cui non ci sarebbero state segnalazioni sulla rotta anomala della Costa Concordia, anche se l’altro giorno il capitano di vascello Nerio Busdraghi, del Comando generale delle capitanerie di porto ha detto che l’operatore della Guardia costiera di Livorno quella sera notò qualcosa di anomalo nella rotta della nave e lo segnalò prontamente.
23 gennaio 2012 | 15:22

http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-italia/costa-concordia-francesco-schettino-droga-1091006/

....... qualcosa di anomalo comincia ad intravvedersi 8)


RispondiCitazione
Mari
 Mari
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3691
Topic starter  

MAH! ... per me l'acqua e' sempre piu' sporca 👿


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
 

tanto sporca che ora sono sicuri che la nave non si ....inabissa....

hanno guardato la sfera di cristallo? 🙄

(ANSA) - ISOLA GIGLIO (GROSSETO), 23 GEN - Nessun pericolo che la nave si inabissi. Lo ha detto il commissario delegato all'emergenza Franco Gabrielli. Le ricerche - ha aggiunto - proseguiranno fino a quando sarà possibile ispezionare la nave.

Se ci sono cadaveri tra scafo e fondale ''potranno essere recuperati solo quando la nave sarà riportata in asse''. Oggi sul ponte 4 sono stati trovati altri due corpi di donna.
http://ansa.it/web/notizie/rubriche/topnews/2012/01/23/visualizza_new.html_48817338.html

qualcuno ha qualche numero preciso dei passeggeri salvati, di quelli dispersi e magari sono stati identificati quei morti trovati o non si sa ancora da che parte incominicare? Altro che mobyprince....

********
........
Telegraph: "Offerti sconti ai sopravvissuti". È polemica in Inghilterra per la notizia, riportata dal sito del quotidiano britannico Daily Telegraph, che la Costa Crociere ha deciso di offrire uno sconto del 30% ai sopravvisuti del naufragio per le future crociere.

Un portavoce della compagnia ha dichiarato: "Stiamo facendo ogni cosa per i passeggeri coinvolti. Non solo rimborseremo tutti, ma offriremo sconti a chi vorrà restarci fedele". Un passeggero britannico, scampato alla tragedia, ha definito l'offerta "un insulto".

http://www.repubblica.it/cronaca/2012/01/23/news/nave_schettino_negativo_a_test_tossicologici-28615183/?ref=HRER3-1

.......la concordia sarà affondata ma la costa sta facendo di tutto per inabissarsi.


RispondiCitazione
terzaposizione
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 902
 

AVVISO AI NAVIGANTI : la falsa verità che sul Moby Prince ,oltre ad esserci nebbia solo intono al traghetto, il Comandante ( era uno dei più severi pignoli scassacazzo di tutta la marineria) stesse guardando Juve-Spartak con il resto degli Ufficiali è verosimile quanto la fiaba 4 beduini dopo 3 ore al simulatore possano invertire la rotta e trovare NewYork e Washington a vista.Evitiamo di riportare versioni ufficiali degne di Giovanardi, lasciamole fuori da CDC per favore.


RispondiCitazione
Mari
 Mari
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3691
Topic starter  

tanto sporca che ora sono sicuri che la nave non si ....inabissa....

hanno guardato la sfera di cristallo? 🙄

(ANSA) - ISOLA GIGLIO (GROSSETO), 23 GEN - Nessun pericolo che la nave si inabissi. Lo ha detto il commissario delegato all'emergenza Franco Gabrielli. Le ricerche - ha aggiunto - proseguiranno fino a quando sarà possibile ispezionare la nave.

Se ci sono cadaveri tra scafo e fondale ''potranno essere recuperati solo quando la nave sarà riportata in asse''. Oggi sul ponte 4 sono stati trovati altri due corpi di donna.
http://ansa.it/web/notizie/rubriche/topnews/2012/01/23/visualizza_new.html_48817338.html

qualcuno ha qualche numero preciso dei passeggeri salvati, di quelli dispersi e magari sono stati identificati quei morti trovati o non si sa ancora da che parte incominicare? Altro che mobyprince....

********
........
Telegraph: "Offerti sconti ai sopravvissuti". È polemica in Inghilterra per la notizia, riportata dal sito del quotidiano britannico Daily Telegraph, che la Costa Crociere ha deciso di offrire uno sconto del 30% ai sopravvisuti del naufragio per le future crociere.

Un portavoce della compagnia ha dichiarato: "Stiamo facendo ogni cosa per i passeggeri coinvolti. Non solo rimborseremo tutti, ma offriremo sconti a chi vorrà restarci fedele". Un passeggero britannico, scampato alla tragedia, ha definito l'offerta "un insulto".

http://www.repubblica.it/cronaca/2012/01/23/news/nave_schettino_negativo_a_test_tossicologici-28615183/?ref=HRER3-1

.......la concordia sarà affondata ma la costa sta facendo di tutto per inabissarsi.

... e ci credo 😉 un'altra brutta storiaccia italiana.


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
 

AVVISO AI NAVIGANTI : la falsa verità che sul Moby Prince ,oltre ad esserci nebbia solo intono al traghetto, il Comandante ( era uno dei più severi pignoli scassacazzo di tutta la marineria) stesse guardando Juve-Spartak con il resto degli Ufficiali è verosimile quanto la fiaba 4 beduini dopo 3 ore al simulatore possano invertire la rotta e trovare NewYork e Washington a vista.Evitiamo di riportare versioni ufficiali degne di Giovanardi, lasciamole fuori da CDC per favore.

e chi ha scritto questo?

possibile che ci sia sempre qualcuno che accusa altri?


RispondiCitazione
Mari
 Mari
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3691
Topic starter  

Naufragio Giglio, al via recupero carburante, salgono a 15 i morti
lunedì 23 gennaio 2012 18:00

di Antonella Cinelli

ISOLA DEL GIGLIO, Grosseto (Reuters) - Semaforo verde, oggi, per i lavori di estrazione del carburante dai serbatoi della Costa Concordia, che potrebbero iniziare già domani, mentre è salito a 15 il numero dei morti accertati, con il ritrovamento di due donne al ponte 4.

"Abbiamo gia dato disposizione di iniziare l'attività di bunkeraggio", ha detto il commissario per l'emergenza Franco Gabrielli in conferenza stampa, riferendosi alle operazioni di recupero delle quasi 2.400 tonnellate di carburante che si trovano nella pancia della nave.

"Le ricerche (dei corpi) continueranno fino a che sarà possibile ispezionare tutte le parti ispezionabili della nave", ha aggiunto Gabrielli, precisando che "ci sono parti ... impossibili da raggiungere. Se ci sono dei cadaveri tra lo scafo e il fondale, questi potranno essere recuperati solo nel momento in cui la nave sarà riposta in asse".

"Noi riteniamo che le (due) attività siano assolutamente compatibili ... andremo avanti fino alla fine della missione operativa", ha detto Ennio Aquilini, che coordina le attività dei Vigili del fuoco sull'isola.

Il capo della Protezione civile ha poi annunciato che oggi "sono stati individuati altri due corpi: due donne, nel ponte 4, nei pressi dell'Internet café".

Si cercano ancora 24 dispersi, che potrebbero essere 25 con la donna ungherese ancora non reclamata ufficialmente dalle autorità del suo Paese ma la cui presenza a bordo al momento dell'incidente è stata denunciata dai familiari.

Ma col passare dei giorni la condizioni di "search e rescue" diventano più difficili, sia per gli uomini del Saf (il gruppo speleo-alpino-fluviale dei Vigili del fuoco) che per i sommozzatori (Vigili del fuoco e Guardia di finanza), che operano rispettivamente nella parte non sommersa del Concordia e in quella finita sott'acqua.

"Immaginate quello che trovate a casa vostra se tornati dalle vacanze scoprite che è saltata luce", ha spiegato Aquilino. "Il passare dei giorni sta fortemente limitando le attività".

Aquilino ha spiegato che è in corso "una bonifica parziale del ponte 4, il nostro target operativo principale", con una "attività di pulizia e allontanamento di tutte le parti che aumentavano le difficoltà di immersione del personale".

NAVE STABILE, SUBITO AL VIA BUNKERAGGIO

"Siamo pronti a partire, se possibile domani", ha detto ai giornalisti Bart Huizing, rappresentante di Smit, la ditta olandese incaricata da Costa Crociere di recuperare il carburante per evitare un disastro ambientale nelle acque dell'arcipelago toscano.

Corrado Neri, dell'omonima ditta di Livorno chiamata a coadiuvare i circa 30 tecnici olandesi da giorni al Giglio, ha spiegato che "da domani mattina all'alba inizieremo a movimentare il pontone e ci ormeggeremo accanto alla nave" per delle ispezioni subacquee preliminari.

Neri ha precisato che queste operazioni preliminari potrebbero durare "anche meno" di due giorni.

Poi partirà la fase vera e propria di estrazione, che secondo il piano presentato da Smit e Costa dovrebbe durare 28 giorni. Si tratta di scaldare, attraverso dell'aria calda che passa in una serpentina, il carburante per renderlo più fluido e facilitarne l'estrazione, mentre nel serbatoio viene pompata acqua. Il combustibile viene poi caricato su una bettolina e portato nei siti di stoccaggio.

Queste operazioni possono iniziare perché "la nave è in condizione di stabilità, non necessita di nessun tipo di intervento esterno che ne consolidi la stabilità e in vista non c'è nessun pericolo che la nave sprofondi in fondali più bassi", ha detto Gabrielli.

"La nave si sta progressivamente adattando al fondale" e potrà resistere anche in caso di onde di oltre un metro, ha spiegato Massimo Avancini, presidente del comitato tecnico-scientifico insediato ieri mattina.

"Gli spostamenti registrati dal sistema di monitoraggio (in questi giorni) possono essere compatibili con questo adattamento", ha aggiunto Avancini.

PRONTI PER OGNI EMERGENZA, INCOGNITA SU FUTURO NAVE

E' pronto anche il piano di contenimento di un eventuale sversamento in mare durante le operazioni di bunkeraggio.

"In zona ci sono 8 chilometri di panne, le barriere meccaniche... Un ulteriore chilometro è in arrivo", ha spiegato l'ammiraglio Ilarione Dell'Anna, commissario per la sicurezza.

Ci si sta inoltre organizzando per essere in grado di affrontare un'eventuale fuoriuscita di carburante anche sulla costa toscana, ha detto Massimo Ruschi, dirigente della Protezione civile provinciale.

Intanto la nave resta sotto sequestro, e proseguono le attività dei sub dei Carabinieri, che svolgono le indagini di polizia giudiziaria e che oggi - come riferisce una fonte - hanno recuperato una cassetta blindata nella cabina del comandnate Francesco Schettino, indagato assieme al secondo ufficiale dalla Procura di Grosseto.

"C'è anche la necessità - ha detto Gabrielli - di acquisire, repertare e conservare gli effetti personali" rimasti sulla nave, su cui viaggiavano circa 4.200 persone tra passeggeri ed equipaggio, e che si è rovesciata su un fianco a poche decine di metri dall'isola dopo aver urtato uno scoglio.

"Chiederemo a Costa di farci sapere qual è il progetto per la nave", se cioè l'armatore intenda rimetterla in asse e trasferirla in una bacino di carenaggio o smantellarla.

"Mi auguro sia la prima soluzione, perché avrebbe un impatto molto più breve di uno smantellamento... Costa è stata intimata a rimuovere la nave. Presenterà un progetto che noi valuteremo" e i cui costi saranno a carico dell'armatore.

http://it.reuters.com/article/topNews/idITMIE80M05Z20120123


RispondiCitazione
Mari
 Mari
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3691
Topic starter  

Spiegel online: "Ma vi sorprendete che il comandante fosse un italiano?"

Le pesantissime affermazioni di Jan Fleischhauer, uno dei columnist dell'edizione online del settimanale tedesco. Partendo dal naufragio, si lancia in un ragionamento sulle differenze tra le nazioni e arriva alla crisi dell'euro. "Quel che può succedere quando per motivi politici si ignora la psicologia dei popoli, ce lo mostra la crisi della valuta"
dal nostro corrispondente ANDREA TARQUINI

BERLINO - Ma via, qualcuno si è davvero meravigliato che il comandante della sciagura, il capitano della Costa Concordia, fosse un italiano? L'affermazione razzista, che sa molto di complesso di superiorità ariana, non viene dai neonazisti della Npd, bensì da Jan Fleischhauer, uno dei columnist di Spiegel online 1, l'edizione internettiana del settimanale tedesco. E la dice lunga sull'idea che i tedeschi hanno del resto d'Europa.

"Mano sul cuore, ma vi sorprendete che il capitano fosse un italiano? Vi potete immaginare che manovre del genere e poi l'abbandono della nave vengano decise da un capitano tedesco o britannico?". Pazienza per l'amnesia collettiva dei tedeschi verso prove di eroismo (vedi Cefalonia), Fleischhauer continua: "Conosciamo tipi del genere dalle vacanze al mare, maschi bravi con grandi gesti, capaci di parlare con le dita e con le mani, in principio gente incapace di fare del male, ma bisognerebbe tenerli lontani da macchinari pesanti e sensibili, come si vede. 'Bella figura', è lo sport popolare di massa italiano, cioè impressionare gli altri, anche Schettino voleva fare bella figura, purtroppo ha trovato uno scoglio sulla sua strada".

Non è finita: l'editorialista di Spiegel online riconosce di aver scritto frasi politicamente scorrette, basate su stereotipi, sul razzismo, "sebbene - aggiunge però subito - non sia chiaro in che misura gli italiani siano una razza". Il carattere nazionale, continua Fleischhauer
carezzando forse involontariamente idee di passati regimi, è qualcosa di simile alla differenza di comportamento provocata dalla differenza tra i due sessi. E ancora: le nazioni sono diverse, per motivi climatici, e anche le lingue hanno il loro ruolo.

Il senso di tutto il ragionamento che forse sarebbe tanto piaciuto al ministro della Propaganda del Reich, Joseph Goebbels? L'editorialista di Spiegel online ce lo spiega chiaro: "Quel che può succedere quando per motivi politici si ignora la psicologia dei popoli, ce lo mostra la crisi della valuta". Chiaro, euro in crisi perché gli italiani sono tutti inattendibili come Schettino, magari in questo giudizio sono compresi Mario Monti e Mario Draghi in questo giudizio. L'errore di nascita dell'euro, continua il disinvolto Fleischhauer, è stato chiudere nella camicia di forza di una moneta unica culture così diverse.

Peccato che Fleischhauer si dimentichi o finga di dimenticarsi che la riunificazione tedesca fu finanziata dal resto d'Europa, perché i costi del risanamento della Germania Est in bancarotta spinsero la Bundesbank a un aumento spaventoso dei tassi. Il quale portò ad aumenti dei tassi a catena in tutta Europa, prima dell'euro, rovinando le altre economie, non quella tedesca.

Peccato anche che non menzioni il dopoguerra: la Germania ovest risorse dalle rovine in cui la guerra iniziata da Hitler l'aveva ridotta perché gli Stati Uniti d'America e il Regno Unito spesero miliardi e miliardi sia col Piano Marshall per rilanciare la sua economia, sia con le spese militari per creare la Nato e difendere la Germania Ovest dall'Unione sovietica. E intanto la Germania ovest con un esercito che nella guerra fredda Der Spiegel definì 'bedingt einsatzbereit', cioè solo limitatamente operativo, si godeva il suo benessere consumista sotto l'ombrello atomico e militare in generale angloamericano e grazie al lavoro a basso costo dei migranti.

Allora, vogliamo parlare di carattere nazionale? Americani e britannici troppo generosi e spendaccioni per l'ex nemico, italiani, spagnoli e turchi troppo laboriosi alle linee di montaggio Volkswagen o Mercedes? E tedeschi incorregibili dopo la Weltanschauung nata da loro tra il 1933 e il 1945 secondo cui le nazioni non sono comunità di valori come nel mondo moderno, bensì solo razze come cavalli e cani?

(23 gennaio 2012)
http://www.repubblica.it/cronaca/2012/01/23/news/der_spiegel_schettino-28655077/?ref=HRER3- [object%20Object]1


RispondiCitazione
Pagina 8 / 11
Condividi: