Israele: Conte oggi...
 
Notifiche
Cancella tutti

Israele: Conte oggi esplicito: "Soluzione non è consentirle di bombardare Gaza"


marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8299
Topic starter  
 

Israele:Conte,soluzione non è consentirle di bombardare Gaza

M5s condanna Hamas, ma non si può attaccare popolazione inerme

ROMA, 26 ottobre 2023, 12:20

Ansa

 

 

La posizione del M5s è di "ferma condanna dell'attacco terroristico di Hamas" e di sostegno al "pieno diritto di Israele non solo ad esistere, ma anche a difendere il proprio popolo", "però, attenzione, non possiamo pensare che qualcuno abbia licenza di sospendere o calpestare il diritto internazionale umanitario".

 

Lo dice il leader del M5S Giuseppe Conte al Salone della Giustizia.
    "La soluzione non può essere quella di dire consentiamo a Israele di bombardare Gaza o entrare con l'esercito e succeda quel succeda a scapito della popolazione civile", aggiunge.
    Sulla "contabilità dei morti", prosegue, "prima abbiamo purtroppo preso atto della contabilità di fonte israeliana, ora di quella fonte palestinese: oltre 2000 bambini palestinesi della striscia di Gaza sono rimasti uccisi e non ci può lasciare indifferenti".

 

"Oggi la posizione quale è? Israele ha dato i tempi dell'evacuazione", ma "pensate a una donna con i bambini che non sa dove andare. Cos'è un ricatto? O vado via o muoio sotto le bombe e poi Israele non ha colpa? Non funziona così", chiosa Conte. "Noi dobbiamo contrastare la radicalizzazione islamica e in particolare il terrorismo, ma il diritto internazionale umanitario, bisogna rispettarlo. Le popolazioni civili inermi - afferma - non possono essere oggetto di attacchi".
   

Questa argomento è stata modificata 6 mesi fa da marcopa

Citazione
Tag argomenti
XaMAS
Eminent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 32
 
Pubblicato da: @marcopa
 
 

ma il diritto internazionale umanitario, bisogna rispettarlo.

rinchiudere coercitivamente 60 milioni di persone in casa senza possibilita' o quasi di uscire invece non fa parte del diritto internazionale umanitario ?

io non dimentico

 


sarah, BrunoWald e oriundo2006 hanno apprezzato
RispondiCitazione
sarah
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 521
 

E fa bene a non dimenticare, @XaMAS.


RispondiCitazione
Condividi: