Notifiche
Cancella tutti

La Borsa Cinese

Pagina 7 / 7

Georgejefferson
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4401
 

sankara e la ricerca neutrale di "vera informazione".

Per esempio potrebbe essere simile a questo no?

Ma non è "l'alta finanza" Teopratico. O non certo solo quella. E' lo sviluppo economico e sociale di Paesi prima con 20 dollari al mese.
Che si sono stufati e che si sono stufati anche di essere presi in giro da teorie e fanfaluche più o meno truffaldine che però li lasciavano con 20 USD / mese.
La Cina è il caso più eclatante e più importante e più di successo rapido.
Ma loro sono sempre stati per millenni un grande o il più grande impero al mondo. Gli altri andavano, venivano, cambiavano, ma lei restava.
La parentesi grigia e di decadenza l'ha avuta solo nei 100 anni recenti.
Un Cinese ha conservato però la mentalità, la coscienza, la convinzione di essere un "primo". Ce l'ha perchè lo è sempre stato.
E inoltre è un pragmatico. E inoltre ha in buona parte una cultura Confuciana.
Oggi ha la replica di Governo che ha sempre avuto, in salsa aggiornata e con apparenze differenti, ma è sempre un Governo Centrale forte e forte di una classe di Mandarini, in pratica.
Che ha qualche svantaggio ma ha i suoi vantaggi.
La Cina ridiventa quel che è sempre stata.
Gli USA possono avere interessi geopolitici contrastanti. Sono l'impero mondiale attuale, da 100 anni. Ciò non toglie che hanno interessi economici ecc...coincidenti e grandi. La Cina è parte della ricchezza USA e gli USA sono parte dello sviluppo Cinese.

Ma che bella narrazione , quasi epica.

Riusciranno mai ad introdurre intelligenze artificiali che riescano a far credere che possano esistere "analisi dei fatti" storici SENZA interpretazioni umane che le programmano come metodo e parametri?

Come fara mai una macchina a decidere le parole da sola, in modo che riflettino la loro neutralità super partes di macchine, "fredda" nelle analisi di "descrizione della Realta"?

E sopratutto darla a bere a tutti i cittadini.

Per dire la stessa narrazione di eventi può essere descritta in tante forme diverse. Quale visione del mondo si vuole esprimere?

Esempi di parole (invenzioni come tutte le parole) da programmare per un computer "super partes":

Grande (piu grande) sfrutta l'induzione nell'immaginario collettivo del senso del buono, bello e giusto. Lavoro di propaganda plurimillenario fortissimo e potente.

Impero (associato a "grande") sfrutta l'immaginario del "vincente"

Restare (chi va e viene e chi resta), sfrutta l'induzione nell'immaginario collettivo del senso di forza (resiste perchè forte), potere (che dura quindi autocelebrativo) quindi ancora la narrazione del "vincente"

Decadenza, un assoluto come induzione nell'immaginario del senso di brutto, cattivo, sbagliato.

Conservazione (mentalità, coscienza, convinzione) associato al cinese odierno (IL cinese quindi TUTTI) che pensa che la propria convinzione sia una questione di sangue che eredita perchè mica puo sapere lo storico ultramillenario del paese e cause ed effetti e poverta e ricchezza e benessere fisico e spirituale...con la ragione, e' materialmente impossibile. Solo l'epica narrativa lo puo convincere.

Primo (essere sempre stati primi) come induzione nell'immaginario collettivo del senso di grandezza (quindi del bello buono e giusto) associato alla storia imperiale cinese. Miliardi di dettagli dello stato di vita di miliardi di cinesi nei secoli passa in secondo piano, di fronte alla narrazione epica dell'essere Primi (anche il "in che cosa" passa in secondo piano).

Insomma la stessa narrazione puo essere fatta descrivere ad un computer cambiando i parametri di giudizio del valore, e fargli prendere una piega diversa. A seconda del soggetto che stabilisce le regole.

Ma le regole sono sempre state decise dalla volonta di potenza dettate dalla logica "vincitori /vinti", col popolo in mezzo mai preso in considerazione.

La maggioranza delle persone e' fuori dalle decisioni che stabiliscono i significati. Si prendono quelli che vengono decisi dai pochi, e vengono ingannati facendo credere che le "narrazioni" siano oggettive e neutrali senza un soggetto che le decide, giudica e stabilisce gli scopi.


RispondiCitazione
Scifraroc
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 243
 

Dunque ,in parole povere?


RispondiCitazione
Capablanca
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 130
 

Il sito viene rovinato dagli insulti continui e gratuiti, quindi come dici giustamente tu basterebbe intervenire nel merito degli argomenti senza offendere ...

perché non ci si riesce?

Semplice! Le offese sostituiscono le argomentazioni completamente assenti dalle sinapsi di alcuni individui.

Rosanna, io sono pienamente d'accordo con te, e con whistleblower, sankara ecc. che hanno detto tutti cose molto sagge.
Io stesso, in un paio d'occasioni in cui mi ero rivolto a mincuo, sono stato preso per il c...o da questa stessa povera demente sociopatica che qui sopra ha il coraggio di dirsi d'accordo con te spacciandosi per persona equilibrata e che usa il cervello (sic!).
Non so cosa volesse da me questa poveretta (forse si stava annoiando) ma io comunque ho sbagliato a risponderle perché come state dicendo giustamente voi questi atteggiamenti meritano solo totale indifferenza, anche perché altrimenti l'unico risultato che si ottiene è quello di rovinare una discussione interessante. Prometto quindi che cercherò di non cascarci più


RispondiCitazione
Whistleblower
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1427
 

Ma che è tornata Solounintervento...? Corre voce...


RispondiCitazione
Teopratico
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 257
 

Naturalmente se si va sul tecnico io taccio per sempre, ma le sintesi di Mincuo le seguo con interesse. Non tollero la finanza, non la digerisco, chiamatemi illuso, fisiocratico, ma matto non sono e so chi governa il globo, quello che non so é come fa. Per il resto i commenti di Whistelblower parlano per me, ma vorrei dire una cosa che forse è rintracciabile tra l'enigmatico commento di GeorgeJefferson. L'economia non è una scienza esatta, si può rappresentarla ccome una scienza, ma è intrecciata ormai con la storia degli ultimi cinquecento anni dell'uomo in maniera indissolubile e soprattutto serve a raccontare perché alcune persone o nazioni detengono l'oro ed altre no. Sapete che sotto la crosta terrestre sono intrappolate inimmaginabili quantità d' oro? E qui vengo al punto. Non é vero che la finanza creativa, algoritmica( Mincuo aiutami tu a definirla...) cocntemporanea é completamente sganciata dalla realtà, vorrebbe dire che non costano nulla tutti i bilioni che girano da un emisfero ad un altro. E invece no, sono sicuro che nessuno avrà mai oro abbastanza per saldare il conto. Bella la CINA si, una grande cultura che ho potuto conoscere in parte, l'impero più longevo, il taoismo e il fuoco d'artificio, ma c'è ancora un fiume sano? Spero di si, come qualche metro cubo di aria ancora respirabile o di terra esente dai metalli pesanti ( Mentre nel lago di Zurigo stagna dell'acqua potabile...). Grande sviluppo in trent'anni, si, eccezionale, peccato che il costo é incalcolabile perché il più grande valore é la terra e l'acqua, e nessuna delle due si può stampare.


RispondiCitazione
[Utente Cancellato]
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1816

RispondiCitazione
Pagina 7 / 7
Condividi: