"Armi italiane all'...
 
Notifiche
Cancella tutti

"Armi italiane all' Ucraina"-10 gennaio mozioni vincolanti alla Camera e Senato. Dopo il decreto sarà convertito in legge al Senato,17 gennaio(?), infine alla Camera


marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8299
Topic starter  
Il calendario dei lavori del Senato non è ancora noto, sarà comunicato il 9 gennaio dal presidente LaRussa. Viene dato per certo però che il 10 gennaio, dopo la Camera, Crosetto farà anche al Senato le sue comunicazioni sulle armi italiane e anche al Senato si voteranno mozioni su quanto proposto da Crosetto.
 
Non è la conversione in legge del Decreto di fine dicembre 2023 che arriverà prima al Senato, probabilmente attorno al 17 gennaio.
 
Le mozioni del 10 gennaio sono "L' ATTO DI INDIRIZZO" che CONSENTIRA'  tutti gli invii del 2024 senza passare dal voto di Camera e Senato e CONSENTIRA' il segreto sulle armi inviate.
 
Ricapitolando:
 
ad oggi è stato comunicato solo
 l' intervento di Crosetto alla Camera il 10 gennaio e il voto su mozioni che consentirà l' invio di armi per tutto il 2024 senza passaggi parlamentari.
 
Il 10 gennaio pomeriggio probabilmente Crosetto interverrà anche al Senato, ma questo sarà comunicato ufficialmente solo il giorno 9 gennaio.
 
Probabilmente il 17 gennaio al Senato sarà votata la conversione in legge del decreto Armi all' Ucraina varato dal CdM il 21 dicembre. ma lo sapremo solo il 9 gennaio.(la data del 17 viene ipotizzata da alcune agenzie di stampa)
 
Successivamente il decreto sarà convertito in legge anche dalla Camera, dovrebbe avvenire probabilmente entro una settimana dal voto del Senato.
 
In totale a gennaio la questione Armi all' Ucraina sarà discussa tre giorni nelle aule parlamentari:
il 10 gennaio Camera e Senato
il 17 gennaio Senato
subito dopo, entro pochi giorni, alla Camera.
 
Marco
 
da LaStampa.it
 

Il nuovo decreto Ucraina
Infine, il clima in Aula potrebbe surriscaldarsi in occasione della discussione del nuovo decreto Ucraina, all'esame del Senato, con i 5 Stelle contrari a nuovi invii di armi e risorse. Il voto sulle risoluzioni presentate dopo le comunicazioni del ministro della Difesa, Guido Crosetto, atteso in Aula prima a Montecitorio e poi a palazzo Madama il 10 gennaio, promette di essere un momento di dibattito intenso.

 

Questa argomento è stata modificata 4 mesi fa 2 volte da marcopa

Citazione
Condividi: