Il Consiglio di Stato francese sconfessa il governo: “Illegittimo il blocco sistematico delle manifestazioni pro Palestina”
Il Consiglio di Stato francese avvisa il governo transalpino che non è possibile vietare in modo sistematico le manifestazioni a sostegno della Palestina. Il Conseil d’État, come l’equivalente italiano massimo organo della giustizia amministrativa, si è espresso su richiesta del Palestine Action Committee – un’associazione che sostiene di difendere il “diritto all’autodeterminazione” della Palestina.
Cinque giorni dopo l’ attacco di Hamas contro Israele, e temendo l’insorgere in Francia di tensioni legate al conflitto, il ministro degli Interni Gérald Darmanin ha inviato un telegramma ai prefetti per chiedere di vietare ogni manifestazione filo – palestinese.
Come riporta il quotidiano francese Le Monde il Consiglio di Stato spiega però che “Spetta solo ai prefetti valutare se vi sia motivo di vietare una manifestazione a livello locale sulla base del rischio di disturbo dell’ordine pubblico. Nessun divieto può basarsi esclusivamente su questo telegramma o sul solo fatto che la manifestazione mira a sostenere la popolazione palestinese ”.