Nel corso della parata delle Forze Armate del 2 giugno 2023, davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, diversi utenti hanno notato un presunto “saluto fascista” da parte di un corpo militare che successivamente avrebbe urlato «Decima». Il gruppo è stato citato sui social come l’unità X MAS nota per aver collaborato con i tedeschi contro gli Alleati macchiandisi di crimini di guerra. Il collegamento con il fascismo viene posto in quanto sulla tribuna delle istituzioni c’erano il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e i Presidenti delle Camere Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana, di fatto esponenti dei partiti di destra.

Per chi ha fretta

  • Il saluto viene fatto da diverse unità delle Forze Armate e non è quello fascista.
  • Non esiste ad oggi l’unità militare X MAS.
  • L’unità presente nel video è la Compagnia del Gruppo Operativo Incursori (GOI) del Raggruppamento Teseo Tesei (COMSUBIN).
  • La Compagnia è erede della X Flottiglia MAS del Regno d’Italia (poi “Mariassalto”), non della X Flottiglia MAS della Repubblica Sociale Italiana (RSI) che si macchiò di crimini di guerra.
  • Il saluto “Decima” non è nuovo, venne fatto nel 2022 e nelle edizioni precedenti, come quella del 2013 quando sfilava la Compagnia.

Analisi

Partiamo dal presunto “saluto fascista” riportando il fotogramma dove questo sarebbe stato individuato dagli utenti nel corso della diretta video, dove poco dopo si sente urlare «Decima» da parte del suo gruppo.