Notifiche
Cancella tutti

CDC e' keynesiana?

Pagina 3 / 6

Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

un'altra IPOTESI potrebbe essere quella che invece le tasse italiane sono al pari di quelle tedesche sui dentisti...ma in italia il mercato dei servizi dentistici è distorto ed assume forme oligopolistiche legali o comunque di mercato legalmente "contingentate e protette"( poichè i dentisti potrebbero fare lobby in parlamento pe chiedere una legge di di particolare favore nei confronti della loro categoria e trovando taluni legislatori ben disposti a varare dette leggi in cambio della promessa del voto... e a quel punto verrebbe da chiedersi dove sarebbe finito quello spirito di intrapresa e cocorrenziale tipico dei clichè economici liberisti a riguardo degli imprenditori,che IDEALIZZA QUESTI ULTIMI...) mentre in Germania l' insieme della collettività statale può funzionare meglio che in Italia e quindi in via generale non ci sarebbero ne dentisti che chiedono privilegi di mercato in sede legislativa ne legislatori disposti a concederli in cambio del voto...sempre per ipotesi.

In una situazione come quella da me qui sopra ipotizzata LA CONCORRENZA PERFETTA DI MERCATO sarebbe sostanzialmente in ipotesi di scuola che rispetto alla realtà rappresenterebbe ( come spesso è o è stato ) solamente l' UTOPIA...

Un pò come lo era il comunismo teorico rispetto al capitalismo di stato sovietico presente nella cosiddetta Russia comunista !

Per capire che tipo di mercato rappresenti quello dei servizi dentistici...bisognerebbe ad esempio confrontare la legislazione in materia nei 2 Paesi ( Italia e Germania ) e provare a livello locale ad inserire un concorrente che giochi, mantenendo la qualità...sulla concorrenza di prezzo.

Se a quel punto gli altri ambulatori dentistici sollecitati dalla concorrenza abbassassero i prezzi di molto portandosi molto vicino al prezzo più basso o in coincidenza di questo, allora si avrebbe un mercato dentistico di concorrenza perfetta.
Se viceversa fosse il prezzo del nuovo concorrente ad adeguarsi ai prezzi più alti potrebbe probabilmente essere che si tratti di un mercato oligopolistico in cui tipicamente si adottano accordi COLLUSIVI PER EVITARE LA CONCORRENZA
E SCARICARE I COSTI DELL'INEFFICENZA DEL MERCATO ( che ai cosiddetti concorrenti farebbe comodo a livello di "rendita extra mercato" ) SULL'UTENTE FINALE...sul consumatore ( magari continuando a raccontargli la favola del libero mercato...).

Noto anche con soddisfazione che Elias, in riferimento alle mie risposte qui sopra ha smesso di dire delle SOSTANZIALI INESATTEZZE a riguardo delle teorie di Keynes...

Noto poi che quando si tratta di dare delle risposte su fatti concreti ( e non delle sue solite teorie della scuola austriaca...) Elias non riesce nemmeno a fare delle ipotesi verosimili...questo è a mio avviso ABBASTANZA indicativo che il suo approccio economico è più teoretico che pratico rispetto alla concreta realtà economica di tutti i giorni...ALLA SALUTE DELLA PRASSEOLOGIA DI VON MISES !


RispondiCitazione
Elias
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 58
 

wiki:

"HO COME L'IMPRESSIONE CHE TU VOGLIA ATTACCARTI SU ERRORI TEMINOLOGICI DI SECONDARIA IMPORTANZA PER NON RISPONDERE A DOMANDE SOSTANZIALI CHE IO TI PONGO"

Alla faccia degli errori terminologici di secondaria importanza.

"...APPUNTO IL PIÙ DELLE VOLTE HO L'IMPRESSIONE CHE TU PIÙ CHE DESCRIVERE UN'ECONOMIA REALE...SUPPONGA CHE L'ECONOMIA FUNZIONI COME VORRESTI TU E QUELLI DELLA SCUOLA AUSTRIACA"

Io veramente non suppongo proprio nulla. L'economia funziona secondo i dettami di Bretton Woods. Dettami Keynesiani, imposti dagli stati. Niente a che vedere con la libertà del mercato, che per sua definizione contrasta con sistema imposto.

"Se nella scuola austriaca ci fosse tutto ed il contrario di tutto in economia..."

E chi l'ha detto? Nella scuola austriaca c'è semplicemente il contrario di quello che è il sistema attuale.

"Elias giri intorno ai discorsi...e sai bene che negli ultimi 25 anni ( ALMENO...) nelle economie capitaliste sono state applicate sempre meno ( O PER NULLA) le teorie di Keynes"

Cazzata palese, visto che siamo in un sistema Keynesiano, è impossibile che non ne vengano applicate le teorie.

"e ci si è BUTTATI NELLE PRIVATIZZAZIONI DI OGNI ATTIVITÀ DELLO STATO, LE QUALI ATTIVITÀ HANNO ASSUNTO IN SEGUITO LA FORMA DI MONOPOLI E DEGLI OLIGOPOLI PRIVATI FACENDO CADERE L'ECONOMIA"

Ti è mai passato per l'anticamera del cervello che i monopoli e gli oligopoli privati possono essere creati solo se lo stato mette becco nell'economia favorendo determinati soggetti al posto di altri?

"PROVA A CONTROLLARE UN PO' QUÀ SE QUELLO CHE DICO IO È TUTTO ERRATO O SE L'IGNORANTE E MISTIFICATORE SU KEYNES NON SI TU PIUTTOSTO... CHE A MIO AVVISO PARLI DI KEYNES PESANTEMENTE INFLUENZATO DAI TUOI PRECONCETTI LIBERISTI LIMITANDOTI AD UNA CONOSCENZA SUPERFICIALE"

Pensavo fossi uno di quelli che con imprenditori che fiutano il businnes si riferisse ai grandi gruppi, ti avevo fatto notare a questo proposito come gli imprenditori fossero anche il panettiere ed il tabaccaio.

Almeno speravo intendessi quello.

"L'ANIMALS SPIRITS E IL LAISSEZ FAIRE SIANO CONCETTI CHE SI RIFANNO A COMPORTAMENTI ECONOMICI PROPAGANDATI DAI LIBERISTI"

L'Animal spirits è un concetto inventato da Keynes. Un modo come un altro di dire che l'intervento statale è indispensabile, perchè gli esseri umani secondo lui lasciati con la libera iniziativa non sono capaci di pensare in lungo e per questo finiranno col fallire.

"O ANCHE QUI VORRESTI DIRE CHE QUEI FALLIMENTI DI MERCATO SONO STATI CAUSATI DA KEYNES"

I fallimenti del mercato sono causati sempre dall'interventismo statale nel mercato. Keynes e le sue teorie in questo senso sono oltremodo responsabili.

"E DAL SEMPLICE TERMINE DA LUI CONIATO PER DESCRIVERE UN COMPORTAMENTO DELGI IMPRENDITORI LIBERISTI"

Il suo semplice termine definisce gente senza cervello, millanta come necessario l'interventismo statale e ci ha trascinato in questo baratro senza fondo.

"SAREBBERO I COMPORTAMENTI DEGLI IMPRENDITORI NEL LIBERO MERCATO A CAUSARE I CICLI ECONOMICI"

Infatti, come è noto, sono gli imprenditori a immettere moneta nel mercato, e ad offrire finanziamenti a pioggia a destra e a manca.

"e io che pensavo che fosse come dicevi tu che I CICLI ECONOMICI ERANO STATI CREATI DALLE INTROMISSIONI DELLO STATO NELL'ECONOMIA SECONDO IL DETTATO KEYNESIANO...TOH SONO VERAMENTE DISINLUSO ORA... "

Veramente hai sempre affermato che la colpa era del libero mercato e io ti ho sempre risposto l'esatto contrario.

"LE SOLITE TEORIE ECONOMICHE BASATE SU UN EGOISMO INCONTROLLATO !"

Se credi che voler guadagnare e migliorare la propria condizione sia un male....

"KEYNES HA SOLAMENTE INVENTATO IL TERMINE CHE DESCRIVE UN COMPORTAMENTO TIPICO DEGLI IMPRENDITORI NEL LIBERO MERCATO E CHE ESISTEVA ANCHE PRIMA DI KEYNES.."

No, Keynes ha inventato una giustificazione all'interventismo statale nel mercato. Ovviamente, lo stato ed i ladri matricolati al seguito non se lo sono fatto ripetere due volte.

"CHE NELLA NATURA DELL' UOMO POSSA PREVALERE UNA PULSIONE ALL' EGOISMO DISTORTO E PATOLOGICO, (CHE PERCIÒ ANDREBBE IN QUALCHE MISURA CONTROLLATO DA ENTI O SOGGETTI ESTERNI) MI SEMBRA LO DICESSE GIÀ SIGMUND FREUD...NEI SUOI ULTIMI SCRITTI... "

Adesso siamo passati al livello superiore, l'economia deve essere controllata dagli psicologi.

"SULL'APPLICAZIONE DEL TUTTO DISTORTA DELLE TEORIE KEYNESIANE"

Le teorie Keynesiane sono quelle che regolano l'economia attuale. Ti sembra che la cosa funzioni?

"LA SCUOLA AUSTRIACA SE PRETENDE CON I SUOI DISTINGUO DI CREARE UN ECONOMIA "IDEALE" A MIO AVVISO PROPONE PIÙ UTOPIE CHE REALTÀ"

Mi sembra che ti sfugga che la scuola austriaca non pretende di creare un accidente. Al contrario dei controllori e delle loro regolamentazioni.

"Ah secondo te la crisi economica di questi anni l'avrebbe causata la teoria economica di Keynes e non le politche economiche neo liberiste"

No, non secondo me. Questi sono i fatti. Punto.

"i migliorameti economici portati dalla teoria keynesiana dal dopo guerra ad oggi e che ben si possono riscontrare"

I miglioramenti economici li puoi riscontrare nel nostro debito pubblico arrivato a dimensioni mostruose.

"diversamente dagli ipotetici e contraddittori benefici che in via solo ipotetica porterebbero alcune tra le teorie della scuola austriaca"

La libertà sarebbe un beneficio ipotetico?

"l'mportante potrebbe essere mistificare i contenuti delle teorie di Keynes ed il loro funzionamento sostanziale"

Non c'è bisogno di mistificare nulla. Le teorie Keynesiane si sputtanano da sole. Basta guardare fuori dalla finestra.

"Peccato che a capo dei govverni molto spesso ci siano IMPRENDITORI o parenti di imprenditori che si professano LIBERISTI e che predicano il liberismo magari anche di matrice della scuola austriaca..."

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!

"Continua a vivere le tue inlusioni economiche della scuola austriaca come UN DOGMA che fai bene..."

Veramente sei tu che ti illudi che lo stato buono e regolatore dopo tutti i casini che ha fatto possa ancora porvi rimedio. E con gli stessi mezzi che hanno creato il suddetto casino. Come cercare di farsi passare la sbronza con una bottiglia di Vodka.

"infatti nella vita spesso c'è bisogno di un totem da idolatrare... "

Come lo stato buono e generoso e la Santa Banca Mondiale.

"le teorie economiche di Keynes hanno portato dei benefici alla società consentendo la ripresa economica dopo le disastrose condizioni economiche del secondo dopo guerra"

Creando poi la crisi successiva, risolta rimettendo in circolazione carta straccia, che ha risollevato l'economia fino alla crisi successiva e così via...
Grazie tante Lord Keynes.

"le teorie della scuola austriaca probabilmente hanno portato come beneficio qualche chiacchera per criticare le teorie economiche d
i Keynes e qualche premio nobel che gli esponenti di detta scuola possono aver percepito
( quantomeno il loro personale probelma economico detti economisti della scuola austriaca potrebbero in questo modo averelo risolto...),magari prezzolati (anche occultamente...) nelle loro ricerche economiche da qualche potentato oligopolistico privato ( che a parole la scuola austriaca avrebbe dovuto avversare...) per poterci propinare la nuova FAVOLETTA LIBERISTA DEL 21° SECOLO...LA TEORIA LIBERISTA DI MERCATO DELLA SCUOLA AUSTRIACA. "

Portami la prova di queste cazzate inutili che scrivi. Poi ne riparliamo. A proposito di prezzolati e collusi, chissà chi ha beneficiato delle teorie Keynesiane.....

"Chissà perche ma ste cose mi puzzano di stantio... "

Probabilmente la puzza che senti è solo il cadavere del sistema economico Keynesiano. O quella, o il mare di merda socialista all'orizzonte.

"a non tirarmi fuori che molte delle isitituzioni economiche presenti di questi anni sono state suggerite da Keynes...perche se tali isitituzioni sono state concepite da Keynes per dei fini di efficenza ed equità del mercato, MA POI SONO STATE INTERPRETATE CON L'APPROCCIO EGOISTICO LIBERISTA O NEO LIBERISTA, è chiaro che il loro funzionamento sarà distorto e avrà tutti i difetti dell'approccio neo liberista...). "

Povero Keynes! Lui l'aveva fatto solo per equità e giustizia del mercato, ma si vede che i cattivi capitalisti che non volevano vedersi rubare i soldi avranno fatto in modo che venisse male interpretato.

Se questo sistema del cazzo lo hanno progettato Keynes ed i suoi mandanti Fabiani vorrei proprio sapere con chi devo prendermela. Magari col libero mercato che grazie all'opera dei suddetti non esiste.

Ti ripeto che non c'è bisogno di distorcere nulla, schifo era e schifo rimane, ed i risultati contano molto più delle tue ipotesi campate in aria.

"ma hai toppato anche questa volta...io facevo un ragionamento ai fini del benessere della società nel suo complesso !"

Che cazzo vorrebbe dire?

"OGNUNO HA I PASTORI O GLI IDOLI (!) CHE PREFERISCE O CHE SI MERITA..."

Io ne ho solo uno, lo Stato, che mi rapina ogni volta che bisogna ripagare le cazzate di Lord Keynes e di quel branco di ladri matricolati che se ne approfittano.


RispondiCitazione
Elias
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 58
 

"in italia il mercato dei servizi dentistici è distorto ed assume forme oligopolistiche legali o comunque di mercato legalmente "contingentate e protette"

Questo grazie all'intervento statale, che regola il mercato secondo i suoi dettami.

"( poichè i dentisti potrebbero fare lobby in parlamento pe chiedere una legge di di particolare favore nei confronti della loro categoria e trovando taluni legislatori ben disposti a varare dette leggi in cambio della promessa del voto... e a quel punto verrebbe da chiedersi dove sarebbe finito quello spirito di intrapresa e cocorrenziale tipico dei clichè economici liberisti a riguardo degli imprenditori,che IDEALIZZA QUESTI ULTIMI...)"

Dimmi una cosa, sei soltanto un patetico imbecille o lo fai apposta per farmi incazzare? Fino ad ora hai esaltato il controllo statale sul mercato perché c'è troppo egoismo ed ora? Colpa della lobby dei dentisti! Non dello stato maledetto che decide per te, la colpa è delle lobby. Ti ribadisco, per l'ennesima volta, che senza controllo statale dell'economia non esistono ne lobby, ne monopoli e ne oligopoli di sorta.

"mentre in Germania l' insieme della collettività statale può funzionare meglio che in Italia"

Certo. In Germania non c'è la lobby dei dentisti.

"Noto anche con soddisfazione che Elias, in riferimento alle mie risposte qui sopra ha smesso di dire delle SOSTANZIALI INESATTEZZE a riguardo delle teorie di Keynes...

Hai fatto i conti senza l'oste, buffone.

"Elias non riesce nemmeno a fare delle ipotesi verosimili...questo è a mio avviso ABBASTANZA indicativo che il suo approccio economico è più teoretico che pratico rispetto alla concreta realtà economica di tutti i giorni.."

Questo invece è indicativo di quanto tu sia l'ennesimo fesso a cui hanno venduto le solite menate socialiste sullo stato buono e generoso che regola il mercato.

Ma del resto scusami, non ho certo la tua cultura economica presa da wikipedia.

"...ALLA SALUTE DELLA PRASSEOLOGIA DI VON MISES !"

E alla salute di Lord Keynes, che l'unica cosa che è riuscito a stimolare è l'imbecillità economica congenita.


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

Elias mi controbatte :

"e ci si è BUTTATI NELLE PRIVATIZZAZIONI DI OGNI ATTIVITÀ DELLO STATO, LE QUALI ATTIVITÀ HANNO ASSUNTO IN SEGUITO LA FORMA DI MONOPOLI E DEGLI OLIGOPOLI PRIVATI FACENDO CADERE L'ECONOMIA"

Ti è mai passato per l'anticamera del cervello che i monopoli e gli oligopoli privati possono essere creati solo se lo stato mette becco nell'economia favorendo determinati soggetti al posto di altri?

Ti è mai passato per la mente che se esiste un corrotto esiste pure un corruttore ????.
MA COMUNQUE NON DI TEORIE KEYNESIANE STIAMO PARLANDO...MA DI EGOISMO E CORRUZIONE ???

POI:

"Peccato che a capo dei govverni molto spesso ci siano IMPRENDITORI o parenti di imprenditori che si professano LIBERISTI e che predicano il liberismo magari anche di matrice della scuola austriaca..."

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!

QUESTA NON È UNA RISPOSTA...

POI:

"a non tirarmi fuori che molte delle isitituzioni economiche presenti di questi anni sono state suggerite da Keynes...perche se tali isitituzioni sono state concepite da Keynes per dei fini di efficenza ed equità del mercato, MA POI SONO STATE INTERPRETATE CON L'APPROCCIO EGOISTICO LIBERISTA O NEO LIBERISTA, è chiaro che il loro funzionamento sarà distorto e avrà tutti i difetti dell'approccio neo liberista...). "

Povero Keynes! Lui l'aveva fatto solo per equità e giustizia del mercato, ma si vede che i cattivi capitalisti che non volevano vedersi rubare i soldi avranno fatto in modo che venisse male interpretato.

Esattamente Elias Keynes non ha mai detto che lo stato arbitro dell'economia doveva essere corrotto e cedere alle pretese di certi potentati economici, sennò tu che NON STUDI SU WIKIPEDIA TIRAMI FUORI UN AUTORE CHE AFFERMI UNA BESTIALITÀ DEL GENERE...ne ha mai detto che dovevano esistere oligopoli o distorsioni di mercato...questo piuttosto lo dici tu nella tua fazziosità penso io...ALTRIMENTI PER FAVORE TIRAMI FUORI UN'AUTORE CHE CO FATTI PROVATI SCIENTIFICAMENTE RIESCA A DIMOSTRARE CHE KEYNES ABBIA TEORIZZATO LE CORRUZIONI DELLO STATO E LA DISTORSIONNE DEL MECATO PIUTTOSTO CHE LA CORREZIONE DELLE SUE EVIDENTI STORTURE !

POI:

diversamente dagli ipotetici e contraddittori benefici che in via solo ipotetica porterebbero alcune tra le teorie della scuola austriaca"

La libertà sarebbe un beneficio ipotetico?

La libertà di cosa? Magari quella di fare vivere nella miseria gran parte delle persone ? Quella di sconvolgere un sistema economico creando la più grave recessione degli ultimi 2 secoli come nel 1929 , per seguire i propri animals spirits ( anche se non ti piace, perche ci assicuri che i libiri che hanno venduto a te sono sicuramente meglio... guardati wikipedia, se ancora non hai capito cosa fossero gli animal spirits Keynesiani riferiti agli imprenditori ), portando alla miseria tutti i propri concittadini ( anche lì era colpa di Keynes che ancora doveva essere conosciuto come economista di rilievo ??) ??

I DEBITI DELLE 2 GUERRE LI AVEVA CREATI KEYNES PER CASO ??

O PIUTTOSTO HA CONTRIBUITO A FARLI PAGARE IN GRAN PARTE ???

OLTRE A LEGGERTI I TUOI NUOVI IDOLI DELLA SCUOLA AUSTRIACA FATTI UNA CULTURA UN PÒ PIÙ AMPIA E LEGGITI UN TANTINO ROSA LUXEMBURG ( CHE ERA COMUNISTA O SOCIALISTA SE NON SBAGLIO) E VEDI COSA DICEVA A RIGUARDO DEL CAPITALISMO E DELLE GUERRE...
LEGGITI UN PÒ DI MARX E GUARDA COSA DICEVA A PROPOSITO DELLA CONENTAZIONE DELLA PRODUZIONE IN POCHE GANDI AZIENDE INDOTTA DALL' ECESSIVA CONCORRENZA... E POI RIPARLIAMO DA MONOPOLI ED OLIGOPOLI...METTI UN PÒ DA PARTE I TUOI FANTSTICI IDOLI DELLA SCUOLA AUSTRICA E FATTI UNA CULTURA ECONOMICA UN PÒ PIÙ AMPIA...

La libertà di corrompere l'autorità statale che funge da arbitro per poi avere ancor più le mani libere per portare AVANTI COMPORTAMENTI ECONOMICI PATOLOGICI SENZA AVERE UNA CONTROPARTE CON UN MINIMO POTERE DI CONTRASTO ????

lA LIBERTÀ DI PRODURRE PESANTI ESTERNALITÀ NEGATIVE SENZA AVERE NESSUNA AUTORITÀ, NEPPURE FORMALE CHE TI CONTROLLI ED AL LIMITE TI SANZIONI NEI COMPORTAMENTI PATOLOGICAMENTE EGOISTICI ???

ALLORA ELIAS...EVVIVA LA LIBERTÀ DI FARE QUEL CAZZO CHE CI PARE !!
( suona un pò come la guerra civile...)

LE 2 GUERRE LE HA ORDINATE KEYNES ?? O PIUTTOSTO LA BRAMOSIA VERSO IL POSSESSO DI OGNI BENE ECONOMICO, ANCHE QUELLI CHE NON CI APPARTENGONO MAGARI SULLA SCIA DELL'EGOISMO PATOLOGICO ( L'IMPERATIVO È IL PROFITTO SENZA NESSUN DISTURBATORE ED IN PIENA ED ASSOLUTA LIBERTÀ DI FARE QUEL CAVOLO CHE CI PARE...LAISSEZ NOUS FAIRE LAISSEZ NOUS PASSER...) PROMOSSO DA TALUNI LIBERISTI ???
POI:

mentre in Germania l' insieme della collettività statale può funzionare meglio che in Italia"

Certo. In Germania non c'è la lobby dei dentisti.

IN GERMANIA PROBABILMENTE C'È UNA LOBBY DEI DENTISTI ALLA QUALE LO STATO POTREBBE DARE MENO ASCOLTO CHE IN ITALIA...
VEDI CHE TUTTI GLI STATI POTREBBERO NON ESSERE POI COSÌ CATTIVONI...SUVVIA !

POI:

Elias non riesce nemmeno a fare delle ipotesi verosimili...questo è a mio avviso ABBASTANZA indicativo che il suo approccio economico è più teoretico che pratico rispetto alla concreta realtà economica di tutti i giorni.."

Questo invece è indicativo di quanto tu sia l'ennesimo fesso a cui hanno venduto le solite menate socialiste sullo stato buono e generoso che regola il mercato.

QUESTO È UN TUO PERSONALISSIMO PARERE SCATURITO DALLA TUA PERSONALISSIMA TESTA...

POI:

"OGNUNO HA I PASTORI O GLI IDOLI (!) CHE PREFERISCE O CHE SI MERITA..."

Io ne ho solo uno, lo Stato, che mi rapina ogni volta che bisogna ripagare le cazzate di Lord Keynes e di quel branco di ladri matricolati che se ne approfittano.

E MENO MALE CHE TU HAI SOLO LO STATO CHE TI TORMENTA VUOL DIRE CHE SEI PARECCHIO BENESTANTE...

POI:

"LE SOLITE TEORIE ECONOMICHE BASATE SU UN EGOISMO INCONTROLLATO !"

Se credi che voler guadagnare e migliorare la propria condizione sia un male....

COME SCRIVO NELLA PARTE DA TE VIRGOLETTATA CREDO CHE È UN MALE GUADAGNARE DIRETTAMENTE O INDIRETTAMETE SULLE SPALLE ED A SCAPITO DEGLI ALTRI, MAGARI POSSEDUTI DAALLA BRAMOSIA ISTINTUALE E PATOLOGICA RITENEDOSI LIBERI DI DOMINARE SU TUTTO E SU TUTTI PRIVI DI OGNI VINCOLO PER RAGGIUNGERE IL MASSIMO PROFITTO POSSIBILE...FREGANDOSENE DI OGNI ESTERNALITÀ NEGATIVA...PREGO SI ACCOMODASSERO SIORRI E SIORRE AL LIBERISSIMO MERCATTOO...

UN ATTEGGIAMENTO DI QUESTO GENERE PORTA ANCHE A VOLERE CORROMPERE GLI ALTRI...E POI RISPIEGAMELI TU I FALLIMENTI DI MERCATO...LA CRISI FINANZIARIA DI QUESTI ANNI E LA CONSEGUENTE CRISI DELL'ECONOMIA REALE...TOH E TU CHE TE LA PRENDI ANCORA CON KEYNES BUON ANIMA...SEI PROPRIO COCCIUTO ( IO PERÒ AD ADM SMITH PROPRIONON LO POSSO VEDERE SAI ?? 😆 )...

IO PERÒ GIACCHE CERTE ISITUZIONI SONO STATE SUGGERITE DA KEYNES SUGGERIREI CHE PIUTTOSTO DI DARE LA RESPONSABILITÀ PERSONALE A CHI DI VOLTA IN VOLTA NE HA IL COMANDO SI PUÒ ASSOLDARE UN MANIPOLO DI PARENTI DI KEYNES ( L'UNICO COLPEVOLE DI TUTTO A QUANTO PARE...)CHE CON IL FUCILE TENGANO SOTTOCCHIO OGNI CAPO DI GOVERNO PER CONTROLLARE CHE I GOVERNANTI SEGUANO DA MANUALE TUTTO CIÒ CHE KEYNES DICEVA PITTOSTO CHE RUBARE E FARSI CORROMPERE...

A LO STATO È UNA BRUTTA COSA SECONDO TE MA LO STATO È O È STATO NEL RECENTE PASSATO UN ORGANORAPPRESENTATIVO DEMOCRATICO E QUNDI SI PUÒ RINNOVARE CON UN VOTO...CERTI
IMPRENDITORI PARASSITI OD OLIGOPOLISTICI È UN PÒ PIÙ DIFFICOLTOSO RIMUOVERLI...

COSÌ PER RINCUORARTI, DICONO CHE ULTIMAMENTE SI SIA FATTA IMPRENDITRICE NEL LIBERO MERCATO ANCHE LA MAFIA...E QUESTO NEMMENO VON MISES CO
N LA SUA PRASSEOLOGIA FORSE L'AVRÀ CONSIDERATO...
E FORSE È COLPA DI KEYNES O DELLO STATO COME ENTITÀ ASTRATTA PIUTTOSTO DI CHI HA ELETTO CERTI POLITICI MAGARI LIBERISTI...

POI:

"Ah secondo te la crisi economica di questi anni l'avrebbe causata la teoria economica di Keynes e non le politche economiche neo liberiste"

No, non secondo me. Questi sono i fatti. Punto.

QUINDI GLI EFFETTI LEVA SULLE SPECUALZIONI FINANZIARIE E LA TEORIZZAZIONE DELLA CRESCITA SENZA LIMITI ( CON ISTINTI "PREDATORI" ANNESSI E CONNESSI ) O GIÙ DI LÌ TEORIZZATE DAI NEO LIBERISTI TU LE VORRESTI ACRIVERE A KEYNES ED ALLO STATO?????????????

ALLA SALUTE DELL'ONESTÀ INTELLETUALE DIREI IO...SAAALUTTTEE.

POI:

"CHE NELLA NATURA DELL' UOMO POSSA PREVALERE UNA PULSIONE ALL' EGOISMO DISTORTO E PATOLOGICO, (CHE PERCIÒ ANDREBBE IN QUALCHE MISURA CONTROLLATO DA ENTI O SOGGETTI ESTERNI) MI SEMBRA LO DICESSE GIÀ SIGMUND FREUD...NEI SUOI ULTIMI SCRITTI... "

Adesso siamo passati al livello superiore, l'economia deve essere controllata dagli psicologi.

SE NON HAI ANCORA CAPITO CHE IN ECONOMIA L'ELEMENTO PSICOLOGICO GIOCA UN RUOLO FONDAMENTALE COME IN TUTTE LE COSE UMANE...FORESE È MEGLIO CHE RICOMINCI DACCAPO A STUDIARE L'ECONOMIA MAGARI SU TESTI MIGLIORI DI QUELLI CHE HAI ADOTTATO FINO AD ORA, FORSE CON INSEGNATI MIGLIORI...E QUASI SICURAMENTE CON IDOLI ECONOMICI UN'ATTIMINO PIÙ REALISTICI...

POI:

"SAREBBERO I COMPORTAMENTI DEGLI IMPRENDITORI NEL LIBERO MERCATO A CAUSARE I CICLI ECONOMICI"

Infatti, come è noto, sono gli imprenditori a immettere moneta nel mercato, e ad offrire finanziamenti a pioggia a destra e a manca.

NO...SONO I GENIALI IMPRENDITORI CHE CON LE LORO SCELTE SOVENTEMENTE ERRATE FANNO FALLIRE LA LORO ATTIVITÀ E METTO IN STRADA I LORO DIPENDENTI SALVO CHIEDERE IN MODO RICATTATORIO FINANZIAMENTI ALLO STATO COME ALTERNATIVA ( PER NON CREARE ULTERIRI DANNI ALL'ECONOMIA NEL SUO COMPLESSO MA ANCHE NELLO SPECIFICO..)...ALLA SALUTE DELLE ESTERNALITÀ NEGATIVE...SONO CERTI SPECULATORI GENIALI CHE CON LE LORO SCELTE PROVOCANO SCONQUASSI FINANZIARI TRASFERENDO DENARO DA UNA PARTE ALL'ALTRA DEL MONDO...MA FORSE TU DI QUESTE COSUCCE NON TE NE SEI MAI ACCORTO..E NEMMENO VON MISES FORSE...

E POI:

"L'ANIMALS SPIRITS E IL LAISSEZ FAIRE SIANO CONCETTI CHE SI RIFANNO A COMPORTAMENTI ECONOMICI PROPAGANDATI DAI LIBERISTI"

L'Animal spirits è un concetto inventato da Keynes. Un modo come un altro di dire che l'intervento statale è indispensabile, perchè gli esseri umani secondo lui lasciati con la libera iniziativa non sono capaci di pensare in lungo e per questo finiranno col fallire.

È PROPRIO QUELLO CHE È SUCCESSO DI RECENTE...MA FORSE TU NON TI SEI ACCORTO DEI FALLIMENTI DELLA LEHMAN BROTHERS E DEI SALVATAGGI DELLO STATO DI ALTRE GROSSE BANCHE O AZIENDE...FORSE PERCHE VIVI IN ALTA MOTAGNA E CERTE NOTIZIE NON TI SONO ANCORA ARRIVATE... 😯

O FORSE LE HANNO FATTE FALLIRE APPOSTA KEYNES E LO STATO CHE LE DIRIGEVANO ( COME SI È RECENTEMETE SAPUTO DA NOTIZIE RISERVATE PARE DI FONTE LIBERISTA...)...


RispondiCitazione
Elias
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 58
 

wiki:

"Ti è mai passato per la mente che se esiste un corrotto esiste pure un corruttore ????."

Se nessuno può influenzare arbitrariamente il mercato, come lo stato, chi dovrei corrompere? Al massimo puoi fare un'offerta alla madonna sperando che funzioni allo stesso modo...

"MA COMUNQUE NON DI TEORIE KEYNESIANE STIAMO PARLANDO...MA DI EGOISMO E CORRUZIONE ???"

Tu hai introdotto il discorso dei monopoli, e io ti ho risposto.

"Esattamente Elias Keynes non ha mai detto che lo stato arbitro dell'economia doveva essere corrotto e cedere alle pretese di certi potentati economici"

Infatti non l'ha detto, ma è implicito che questo possa avvenire. Quindi le ipotesi sono due: Keynes era l'uomo più ingenuo sulla terra che beatamente credeva nell'incorruttibilità dello stato (ahahaha!) oppure, sapeva benissimo quello che stava facendo mentre apriva definitivamente la porta del mercato al governo.

"ne ha mai detto che dovevano esistere oligopoli o distorsioni di mercato.."

Non lo avrà mai detto, ma i monopoli vanno di pari passo con lo stato, non c'è via d'uscita.

"KEYNES ABBIA TEORIZZATO LE CORRUZIONI DELLO STATO E LA DISTORSIONNE DEL MECATO PIUTTOSTO CHE LA CORREZIONE DELLE SUE EVIDENTI STORTURE !"

Nessuno ha detto questo. Dove lo hai letto? Al massimo ho detto che lo stato è un criminale con o senza corruzione, e che Keynes ha dato la possibilità a governi e banche centrali di rovinarci la vita.

"La libertà di cosa? Magari quella di fare vivere nella miseria gran parte delle persone ?"

Veramente quella è la libertà keynesiana.

"Quella di sconvolgere un sistema economico creando la più grave recessione degli ultimi 2 secoli come nel 1929 , per seguire i propri animals spirits"

Infatti, sono gli animal spirits, non il continuo immettere soldi nel mercato da parte di stato e banche centrali, pompando la domanda aggregata, così come proponeva Keynes.

"I DEBITI DELLE 2 GUERRE LI AVEVA CREATI KEYNES PER CASO ??"

No, gli stati entrati in guerra. O forse anche qui sono gli animal spirits?

"O PIUTTOSTO HA CONTRIBUITO A FARLI PAGARE IN GRAN PARTE ???"

Con denaro creato dal nulla. Così ero capace pure io. Premi print sulla stampante e tanti saluti.

"OLTRE A LEGGERTI I TUOI NUOVI IDOLI DELLA SCUOLA AUSTRIACA FATTI UNA CULTURA UN PÒ PIÙ AMPIA E LEGGITI UN TANTINO ROSA LUXEMBURG ( CHE ERA COMUNISTA O SOCIALISTA SE NON SBAGLIO) E VEDI COSA DICEVA A RIGUARDO DEL CAPITALISMO E DELLE GUERRE... "

Chissà cosa potrà mai dire un socialista o comunista sulle guerre. Colpa del capitalismo! Colpa del libero mercato! Però gli eserciti in guerra non li manda certo il mercato. Che in genere è il primo a rimetterci con la guerra. A parte il mercato delle armi, e la banca centrale collusi con lo stato.

"LEGGITI UN PÒ DI MARX E GUARDA COSA DICEVA A PROPOSITO DELLA CONENTAZIONE DELLA PRODUZIONE IN POCHE GANDI AZIENDE INDOTTA DALL' ECESSIVA CONCORRENZA... "

La libera concorrenza porta alla concentrazione della produzione in poche aziende? Ma sei fuori?

"METTI UN PÒ DA PARTE I TUOI FANTSTICI IDOLI DELLA SCUOLA AUSTRICA E FATTI UNA CULTURA ECONOMICA UN PÒ PIÙ AMPIA..."

Più che altro sei tu che dovresti mettere da parte il socialismo fallimentare e trovarti un lavoro, forse a quel punto potresti anche comprendere quello che dico.

"La libertà di corrompere l'autorità statale che funge da arbitro per poi avere ancor più le mani libere per portare AVANTI COMPORTAMENTI ECONOMICI PATOLOGICI SENZA AVERE UNA CONTROPARTE CON UN MINIMO POTERE DI CONTRASTO ?"

Credo che tu lo stia facendo apposta, magari dovrei provare a scrivere in grassetto. Con lo stato tra le palle non c'è nessuna libertà. Chiaro il concetto?

"ALLORA ELIAS...EVVIVA LA LIBERTÀ DI FARE QUEL CAZZO CHE CI PARE !!"

Dimmi la verità... quanti anni hai? Quattordici? Facciamo quindici?

"LE 2 GUERRE LE HA ORDINATE KEYNES ??"

No, i fottutissimi governi. E due.

"O PIUTTOSTO LA BRAMOSIA VERSO IL POSSESSO DI OGNI BENE ECONOMICO, ANCHE QUELLI CHE NON CI APPARTENGONO MAGARI SULLA SCIA DELL'EGOISMO PATOLOGICO"

Tipica appunto, dei governanti.

"L'IMPERATIVO È IL PROFITTO SENZA NESSUN DISTURBATORE ED IN PIENA ED ASSOLUTA LIBERTÀ DI FARE QUEL CAVOLO CHE CI PARE...LAISSEZ NOUS FAIRE LAISSEZ NOUS PASSER..."

La guerra è buona solo per lo stato e per chi è in combutta con quest'ultimo. Al panettiere, al tabaccaio e al macellaio la guerra non porta alcun tipo di profitto.

"IN GERMANIA PROBABILMENTE C'È UNA LOBBY DEI DENTISTI ALLA QUALE LO STATO POTREBBE DARE MENO ASCOLTO CHE IN ITALIA...
VEDI CHE TUTTI GLI STATI POTREBBERO NON ESSERE POI COSÌ CATTIVONI...SUVVIA !"

Potrebbe, ma non lo fa. Creando degli squilibri nel mercato che altrimenti non esisterebbero.

"QUESTO È UN TUO PERSONALISSIMO PARERE SCATURITO DALLA TUA PERSONALISSIMA TESTA..."

Veramente è il tuo, visto che hai ripetutamente appoggiato il controllo statale, in opposizione a me, appunto, che invece sono per il libero mercato.

"E MENO MALE CHE TU HAI SOLO LO STATO CHE TI TORMENTA VUOL DIRE CHE SEI PARECCHIO BENESTANTE... "

E questo che cazzo dovrebbe dimostrare? O forse è l'ennesima minchiata del tipo lottiamo contro i ricchi?

Fra parentesi il mio benestare è una tua supposizione, visto che anche se fosse, sto per andare a fondo insieme a tutti gli altri, sempre grazie ai vari farabutti che sostengono maggior controllo statale, e a Lord Keynes, of course.

"COME SCRIVO NELLA PARTE DA TE VIRGOLETTATA [...] ( IO PERÒ AD ADM SMITH PROPRIONON LO POSSO VEDERE SAI ?? [...] "

Vedi sopra: ti hanno venduto la solita fuffa socialista. I ricchi sono cattivi, potere al popolo, bla,bla,bla...

"I GOVERNANTI SEGUANO DA MANUALE TUTTO CIÒ CHE KEYNES DICEVA PITTOSTO CHE RUBARE E FARSI CORROMPERE..."

Se non l'avessi notato i governanti seguono alla lettera il manuale di Keynes, non c'è bisogno di controllarli, lo fanno da soli, e gli conviene assai. A loro, alla banca centrale e alle oligarchie finanziarie.

"A LO STATO È UNA BRUTTA COSA SECONDO TE MA LO STATO È O È STATO NEL RECENTE PASSATO UN ORGANORAPPRESENTATIVO DEMOCRATICO E QUNDI SI PUÒ RINNOVARE CON UN VOTO..."

Si potrà anche rinnovare col voto, ma le tasse mi vengono estorte comunque altrimenti chi finanzia tutte le loro belle iniziative socialiste?

"CERTI
IMPRENDITORI PARASSITI OD OLIGOPOLISTICI È UN PÒ PIÙ DIFFICOLTOSO RIMUOVERLI..."

In un sistema Keynesiano è praticamente impossibile, visto che vengono continuamente salvati dall'intervento statale.

"COSÌ PER RINCUORARTI, DICONO CHE ULTIMAMENTE SI SIA FATTA IMPRENDITRICE NEL LIBERO MERCATO ANCHE LA MAFIA...E QUESTO NEMMENO VON MISES CON LA SUA PRASSEOLOGIA FORSE L'AVRÀ CONSIDERATO... "

Siamo agli sgoccioli eh?

"E FORSE È COLPA DI KEYNES O DELLO STATO COME ENTITÀ ASTRATTA PIUTTOSTO DI CHI HA ELETTO CERTI POLITICI MAGARI LIBERISTI... "

Lo stato è un ladro comunque, visto che a me i soldi vengono estorti a prescindere dal live
llo di corruzione.

"QUINDI GLI EFFETTI LEVA SULLE SPECUALZIONI FINANZIARIE E LA TEORIZZAZIONE DELLA CRESCITA SENZA LIMITI ( CON ISTINTI "PREDATORI" ANNESSI E CONNESSI ) O GIÙ DI LÌ TEORIZZATE DAI NEO LIBERISTI TU LE VORRESTI ACRIVERE A KEYNES ED ALLO STATO????????????? "

Te l'avevo già spiegato sopra, cito me stesso:

Elias: Se c'è il laissez-faire e provi a fare lo stronzo, azzardando manovre speculative assurde che naufragano inevitabilmente, vai fallito tu, quelli della tua cricca e basta. Se invece lo stato interviene e ti para il culo (too big to fail...) a rimetterci sono i sudditi vittime dei tuoi inciuci col potere costituito che per mitigare l'egoismo non si fa i cazzi propri.

Quello che i cosiddetti speculatori, hanno fatto, e continuano a fare, gli è stato permesso solo dalla certezza che poi non avrebbero pagato un cazzo perchè lo stato, coi tuoi soldi, li avrebbe tenuti in vita perchè troppo grandi per fallire. Altrimenti il primo che se ne usciva con manovre del genere, lo avrebbero internato immediatamente in un ospedale psichiatrico.

Il loro egoismo degenera nel momento in cui allo stato è concesso di salvarli dal fallimento. Possono fare quello che vogliono perché sanno che poi lo il governo ladro ruberà i soldi alla gente per rifinanziare le loro malefatte. Per la scuola austriaca questa è una bestemmia.

Insisto, forse hai problemi di vista e devo scrivere in Caps anche io?

"ALLA SALUTE DELL'ONESTÀ INTELLETUALE DIREI IO...SAAALUTTTEE."

Senti chi parla...

"SE NON HAI ANCORA CAPITO CHE IN ECONOMIA L'ELEMENTO PSICOLOGICO GIOCA UN RUOLO FONDAMENTALE COME IN TUTTE LE COSE UMANE..."

Tu parli dell'egoismo come fosse una malattia.

"FORESE È MEGLIO CHE RICOMINCI DACCAPO A STUDIARE L'ECONOMIA MAGARI SU TESTI MIGLIORI DI QUELLI CHE HAI ADOTTATO FINO AD ORA, FORSE CON INSEGNATI MIGLIORI...E QUASI SICURAMENTE CON IDOLI ECONOMICI UN'ATTIMINO PIÙ REALISTICI..."

Grazie, non compro enciclopedie.


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

OLTRE A LEGGERTI I TUOI NUOVI IDOLI DELLA SCUOLA AUSTRIACA FATTI UNA CULTURA UN PÒ PIÙ AMPIA E LEGGITI UN TANTINO ROSA LUXEMBURG ( CHE ERA COMUNISTA O SOCIALISTA SE NON SBAGLIO) E VEDI COSA DICEVA A RIGUARDO DEL CAPITALISMO E DELLE GUERRE... "

Chissà cosa potrà mai dire un socialista o comunista sulle guerre. Colpa del capitalismo! Colpa del libero mercato! Però gli eserciti in guerra non li manda certo il mercato. Che in genere è il primo a rimetterci con la guerra. A parte il mercato delle armi, e la banca centrale collusi con lo stato.

AH CONQUSTARE CON LA VIOLENZA UN TERRITORIO RICCO DI MATERIE PRIME NON PORTEREBBE ALCUN VANTAGGIO A CERTE NAZIONI CAPITALISTE...FACCIAMO UN' ESEMPIO A CASO IL PETROLIO...

AH GIÀ MA FORSE TU ABITI IN ALTA MOTAGNA E CERTE COSE NON PUOI NEMMENO IPOTIZZARLE PERCHE LI CI SARÀ SOLO L'ARIA PURA E LE PECORE...

SE NON HAI ANCORA CAPITO CHE IN ECONOMIA L'ELEMENTO PSICOLOGICO GIOCA UN RUOLO FONDAMENTALE COME IN TUTTE LE COSE UMANE..."

Tu parli dell'egoismo come fosse una malattia.

L' EGOISMO PATOLOGICO E LA BRAMOSIA DI POSSESSO NON SAREBBE UNA MALATTIA PSICOLOGICA O PSICHIATRICA ????

FORSE È MEGLIO CHE STUDI UN PÒ DI PIÙ LECONOMIA E LE ESTERNALITÀ NEGATIVE ( MA TI PREGO NON NEI SOLITI PIPPONI DI LIBRI DELLA SCUOLA AUSTRIACA...)
E POI NEL TEMPO LIBERO STUDIATI UN PO DI PSICOLOGIA E LE VARIE PATOLOGIE MENTALI COSÌ PER APPROFONDIRE L'ELEMENTO PSICOLOGICO IN ECONOMIA CHE FORSE UN ECONOMISTA COME VON MISES AVEVA considerato solamente DA SUO PARTICOLARISSIMO PUNTO DI VISTA ( MAGARI RITENDOSI LA BOCCA DELLA VERITÀ...).

"L'IMPERATIVO È IL PROFITTO SENZA NESSUN DISTURBATORE ED IN PIENA ED ASSOLUTA LIBERTÀ DI FARE QUEL CAVOLO CHE CI PARE...LAISSEZ NOUS FAIRE LAISSEZ NOUS PASSER..."

La guerra è buona solo per lo stato e per chi è in combutta con quest'ultimo. Al panettiere, al tabaccaio e al macellaio la guerra non porta alcun tipo di profitto.

SEI PROPRIO SICURO CHE RELATIVAMENTE DATA UNA MAGGIOR SCARSITÀ DI BENI PRIMARI IL COMMERCIANTE NON ASSUMA UN MAGGIORE POTERE DI MERCATO MAGARI POTENDO VENDERE I PROPRI PRODOTTI LIBERAMENTE IN NERO SICURO O QUASI CHE IN UNA SITUAZIONE DI GUERRA I CONTROLLI STATALI DI QUALSIASI TIPO SAREBBERO MINORI ???
E LA VENDITA DI SIGARETTE PER COMPENSARE GLI STRESS DOVUTI ALLA GUERRA ???
SEMPRE DI ELEMENTO PSICOLOGICO SI TRATTEREBBE...ED I COMMERCIANTI SICURAMENTE LO CONOSCONO MEGLIO DI TE...
O FORSE POTREBBE ESSERE STORIA DELL'ECONOMIA...
E I TABACCAI NON SONO CONCESSIONARI DEL MONOPOLIO DEI TABACCHI ? O LO SONO STATI FINO ALL'ALTRO ANNO...?
CHE SAPPIA IO IN UNA SITUAZIONE DI SCARSITÀ DI BENI COME IN UN ECONOMIA DI GUERRA CHI È AVVANTAGGIATO È CHI VENDE E NON CERTAMENTE CHI COMPRA...

TU SAPRESTI CONTROBATTERE A QUESTA MIA AFFERMAZIONE...TENUTO CONTO CHEE I PICCOLI VENDITORI NON FORMANO I PREZZI SECONDO LE TEORIE DEL MERCATO DI CONCORRENZA PERFETTA CHE ALTRO NON È CHE UN MODELLO ASTRATTO ( UN PÒ COME IL COMUNISMO CHE SAREBBE TANTO BELLO MA NON SI È MAI VISTO IN GIRO...), MA SECONDO IL MODELLO DEL MARK UP ( A DIMOSTRARE ANCHE QUI CHE I POSTULATI DI CUI TENGONO CONTO ANCHE GLI ESPONENTI DELLA SCUOLA AUSTRIACA SONO SPESSO MISTIFICATORII) ??

Noto anche con soddisfazione che Elias, in riferimento alle mie risposte qui sopra ha smesso di dire delle SOSTANZIALI INESATTEZZE a riguardo delle teorie di Keynes...

Hai fatto i conti senza l'oste, buffone.

😯

COS'È UNA FRASE DI CLINT EASTWOOD O ERA RIPORTATA NEI MANUALI DI VON MISES ??

"Esattamente Elias Keynes non ha mai detto che lo stato arbitro dell'economia doveva essere corrotto e cedere alle pretese di certi potentati economici"

Infatti non l'ha detto, ma è implicito che questo possa avvenire. Quindi le ipotesi sono due: Keynes era l'uomo più ingenuo sulla terra che beatamente credeva nell'incorruttibilità dello stato (ahahaha!) oppure, sapeva benissimo quello che stava facendo mentre apriva definitivamente la porta del mercato al governo.

ALLORA CREDEREMO A BAGGIANATE TIPO "LA MANO INVISIBILE" 😯 ( NEI GIORNALETTI DI TOPOLINO C'ERA ANCHE " LA MACCHIA NERA" 😯 ),
E ALL'INFALLIBILITÀ DEL MERCATO E DEGLI IMPRENDITORI CHE GIÀ PRIMA DI KEYNES HANNO PORTATO AD UNA SERIE DI FALLIMENTI DEL MERCATO...E ALL'IMPRENDITORE IN OGNI CASO VITTIMA ( PIUTTOSTO CHE CARNEFICE...) DELLO STATO...
A RICORDO PER INCISO CHE LO STATO CHIAMATO SOTTO ALTRI PUNTI DI VISTA NAZIONE SAREBBE LA COLLETTIVITÀ CIOÈ TUTTI NOI...

A LO STATO È UNA BRUTTA COSA SECONDO TE MA LO STATO È O È STATO NEL RECENTE PASSATO UN ORGANORAPPRESENTATIVO DEMOCRATICO E QUNDI SI PUÒ RINNOVARE CON UN VOTO..."

Si potrà anche rinnovare col voto, ma le tasse mi vengono estorte comunque altrimenti chi finanzia tutte le loro belle iniziative socialiste?

AH ADESSO HO CAPITO ALCUNE ALTRE COSETTE PER TE LE TASSE SAREBBERO DELLE ESTORSIONI...BENE...

MA PERCHE SE NON VUOI PAGARE LE TASSE NON TEN VAI NEL DESERTO DEL GOBI ?????

LÌ HO IDEA CHE DI TASSE NE PAGHERESTI POCHE ASSAI...E TI BASTEREBBE AQUISTARE UN CAMMELLO ED UNA TENDA PER VIVERE BENE...

"METTI UN PÒ DA PARTE I TUOI FANTSTICI IDOLI DELLA SCUOLA AUSTRICA E FATTI UNA CULTURA ECONOMICA UN PÒ PIÙ AMPIA..."

Più che altro sei tu che dovresti mettere da parte il socialismo fallimentare e trovarti un lavoro, forse a quel punto potresti anche comprendere quello che dico.

IO UN LAVORO FORTUNATAMENTE CE L'HO ED È IN MEZZO A GENTE PIÙ O MENO CIVILE ... E NON AVERE PAURA CHE QUELLO CHE DICI LO COMPRENDO FORSE FIN TROPPO BENE...

"LEGGITI UN PÒ DI MARX E GUARDA COSA DICEVA A PROPOSITO DELLA CONENTAZIONE DELLA PRODUZIONE IN POCHE GANDI AZIENDE INDOTTA DALL' ECESSIVA CONCORRENZA... "

La libera concorrenza porta alla concentrazione della produzione in poche aziende? Ma sei fuori?

E LA CONCENTRAZIONE DEGLI ISTITUTI BANCARI DEGLI ULTIMI ANNI CON TANTO DI RISTRUTTURAZIONE DELL'ASSETTO SOCIETARIO E RELATIVI LICENZIAMENTI DI PERSONALE COSA SAREBBE ALLORA ??????


RispondiCitazione
Elias
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 58
 

wiki:

"AH CONQUSTARE CON LA VIOLENZA UN TERRITORIO RICCO DI MATERIE PRIME NON PORTEREBBE ALCUN VANTAGGIO A CERTE NAZIONI CAPITALISTE...FACCIAMO UN' ESEMPIO A CASO IL PETROLIO... "

Porta vantaggio allo stato. A me per esempio non ne ha portato alcuno, anzi, ho dovuto vedere aumentare la tassazione, per foraggiare la guerra in giro per il mondo.

"L' EGOISMO PATOLOGICO E LA BRAMOSIA DI POSSESSO NON SAREBBE UNA MALATTIA PSICOLOGICA O PSICHIATRICA ??"

Assolutamente no. Ti ripeto: finchè sono egoisti per quello che gli appartiene, me ne fotto, è quando vogliono quello che io ho guadagnato lavorando che la cosa diventa un sopruso.

"FORSE È MEGLIO CHE STUDI UN PÒ DI PIÙ LECONOMIA E LE ESTERNALITÀ NEGATIVE ( MA TI PREGO NON NEI SOLITI PIPPONI DI LIBRI DELLA SCUOLA AUSTRIACA...)E POI NEL TEMPO LIBERO STUDIATI UN PO DI PSICOLOGIA E LE VARIE PATOLOGIE MENTALI COSÌ PER APPROFONDIRE L'ELEMENTO PSICOLOGICO IN ECONOMIA CHE FORSE UN ECONOMISTA COME VON MISES AVEVA considerato solamente DA SUO PARTICOLARISSIMO PUNTO DI VISTA ( MAGARI RITENDOSI LA BOCCA DELLA VERITÀ...). "

Incredibile cosa non si inventano i socialisti pur di giustificare le loro malefatte a danno del prossimo.

"SEI PROPRIO SICURO CHE RELATIVAMENTE DATA UNA MAGGIOR SCARSITÀ DI BENI PRIMARI IL COMMERCIANTE NON ASSUMA UN MAGGIORE POTERE DI MERCATO MAGARI POTENDO VENDERE I PROPRI PRODOTTI LIBERAMENTE IN NERO"

La scarsità in guerra c'è per tutti. Magari uno potesse vendere liberamente in nero, alla faccia dei ladri statali.

"SICURO O QUASI CHE IN UNA SITUAZIONE DI GUERRA I CONTROLLI STATALI DI QUALSIASI TIPO SAREBBERO MINORI ??"

No, alle brutte aumentano a dismisura. La guerra serve anche a questo.

"E LA VENDITA DI SIGARETTE PER COMPENSARE GLI STRESS DOVUTI ALLA GUERRA ??? "

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH! (oddio ma dove le trovi?)

"I COMMERCIANTI SICURAMENTE LO CONOSCONO MEGLIO DI TE... "

Come no? Tutti psicologi, dal tabaccaio al barista. Mamma mia, come sono infidi questi capitalisti.

"E I TABACCAI NON SONO CONCESSIONARI DEL MONOPOLIO DEI TABACCHI ?"

Peccato che il monopolio è dello stato, non dei tabaccai.

"CHE SAPPIA IO IN UNA SITUAZIONE DI SCARSITÀ DI BENI COME IN UN ECONOMIA DI GUERRA CHI È AVVANTAGGIATO È CHI VENDE E NON CERTAMENTE CHI COMPRA... "

In guerra il vantaggio lo ha comunque lo stato, altrimenti col cazzo che dichiarerebbe guerra a chicchessia.

"TENUTO CONTO CHEE I PICCOLI VENDITORI NON FORMANO I PREZZI SECONDO LE TEORIE DEL MERCATO DI CONCORRENZA PERFETTA"

Finchè lo stato sta li a dettare legge, non potranno farlo mai.

"UN PÒ COME IL COMUNISMO CHE SAREBBE TANTO BELLO MA NON SI È MAI VISTO IN GIRO.."

Sarà bello per te. Ma per chi i soldi se li deve guadagnare lavorando.....

"COS'È UNA FRASE DI CLINT EASTWOOD O ERA RIPORTATA NEI MANUALI DI VON MISES ?? "

No, è semplicemente la risposta ad un buffone, che non vedendomi replicare, credeva ingenuamente di averla avuta vinta.

"ALLORA CREDEREMO A BAGGIANATE TIPO "LA MANO INVISIBILE" ( NEI GIORNALETTI DI TOPOLINO C'ERA ANCHE " LA MACCHIA NERA" )"

Insisto: quattordici? Quindici al più?

"ALL'IMPRENDITORE IN OGNI CASO VITTIMA ( PIUTTOSTO CHE CARNEFICE...) DELLO STATO... "

Insisto ancora: non hai mai lavorato un giorno in vita tua.

"A RICORDO PER INCISO CHE LO STATO CHIAMATO SOTTO ALTRI PUNTI DI VISTA NAZIONE SAREBBE LA COLLETTIVITÀ CIOÈ TUTTI NOI... "

A me nessuno ha chiesto mai se volevo far parte della collettività. Sono stato costretto e basta. Così come sono costretto a farmi derubare dalla medesima collettività.

"AH ADESSO HO CAPITO ALCUNE ALTRE COSETTE PER TE LE TASSE SAREBBERO DELLE ESTORSIONI...BENE..."

E cosa sarebbero invece? Io lavoro sei giorni a settimana e metà di quello che guadagno mi viene preso senza ricevere niente in cambio. Come lo chiami tu? Io furto.

"MA PERCHE SE NON VUOI PAGARE LE TASSE NON TEN VAI NEL DESERTO DEL GOBI ????? "

E perché invece non emigrate tu e gli altri socialisti? Ah, giusto, nel deserto del Gobi non c'è nessuno da rapinare. Poi di cosa vivreste?

"IO UN LAVORO FORTUNATAMENTE CE L'HO ED È IN MEZZO A GENTE PIÙ O MENO CIVILE ... E NON AVERE PAURA CHE QUELLO CHE DICI LO COMPRENDO FORSE FIN TROPPO BENE... "

Se tu dovessi veramente guadagnarti i soldi, non saresti certo dalla parte di chi te li ruba con la minaccia della galera.


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

Elias mi risponde:

"COSÌ PER RINCUORARTI, DICONO CHE ULTIMAMENTE SI SIA FATTA IMPRENDITRICE NEL LIBERO MERCATO ANCHE LA MAFIA...E QUESTO NEMMENO VON MISES CON LA SUA PRASSEOLOGIA FORSE L'AVRÀ CONSIDERATO... "

(Siamo agli sgoccioli eh? )

No potremmo essere agli albori di un moderno capitalismo e mercato...altro che sgoccioli...

Poi:

I COMMERCIANTI SICURAMENTE LO CONOSCONO MEGLIO DI TE... "

(Come no? Tutti psicologi, dal tabaccaio al barista. Mamma mia, come sono infidi questi capitalisti. )

È il lavoro del commerciante da che mondo e modo quello di speculare sul prezzo non era mica scritto nei manuali di Von Mises tutto ciò ? Beh se questo non fosse stato nemmeno accennato io direi che qualche GROSSA LACUNA quei manuali ce l'avevano...

Poi stranamente capita più spesso di questi anni che ci siano i liberi imprenditori a chiedere "particolari favori" allo Stato magari per sottrarsi al libero mercato che non viceversa...E MAGARI POI DICENDO PESTE E CORNA DELLO STATO PRATICANO IL FREE RIDING QUESTI SOGGETTI INTEGERRIMI CHE SAREBBERO VITTIME DELLO STATO E DELLA SOCIETÀ...
IO A FARE IL FREE RIDING ED AL CONTEMPO A PARLARE MALE DELLO STATO E DELLA SOCIETÀ, LI MANDEREI SINCERAMENTE NEL DESERTO DEL GOBI O SU MARTE, MA LI QUALCHE DIFFICOLTÀ A PRATICARE IL FREE RIDING LA TROVEREBBERO E FORSE NONTROVEREBBERO NESSUNO AD ASCOLTARE LE LORO LAGNE ED I LORO PIAGNISTEI TRANNE GLI SCORPIONI DEL DESERTO...
IO AUSPICO CHE LO STATO CERTI IMPRENDITORI LAGNOSI E PRATICANTI IL FREE RIDING LI MANDI SINCERAMENTE NEL DESERTO (!!)...TANTO CON LA LORO INTELLIGENZA SUPERIORE ( magari attinta dai manuali della scuola austriaca...) E LA LORO IMPRENDITORIALITÀ SAREBBERO CAPACI DI COSTRUIRE UNA NUOVA SOCIETÀ SENZA ALCUN BISOGNO DELLO STATO OPRESSORE !!!!
Fra l'altro lì nel deserto si sentiranno sicuramente più liberi PERCHE NON TROVERANNO PIÙ ALCUNO STATO ED ALCUNA SOCIETÀ SOCIALISTA DI CUI LAGNARSI... IL LIBERO MERCATO ( FINALMENTE) NEL QUALE CONTRATTARE IL PREZZO SENZA ALCUNA INTERFERENZA ESTERNA CON IL BEDUINO DI TURNO magari SENZA IL BISOGNO DI CERTA MONETA INUTILE STAMPATA DALLO STATO O DALLE BANCHE CENTRALI...( ad una soluzione così semplice non aveva pensato manco Von Mises) !
E poi nel deserto incotreranno ben poche persone socialiste o Keynesiane ( SE NON ADDIRITTURA COMUNISTEEEE ...8O) a rinfaccirgli il loro egoismo talvolta patologico ne tantomeno i fallimenti di mercato...libertà finalmente da una società infima e socialista e poco o niente tasse FINALMENTE... che a quel punto DOVRANNO PAGARE SOLO LE SOCIETÀ INFIME E SOCIALISTE.
(È UNA BELLA SODDISFAZIONE ANCHE QUESTA...)

(O FORSE QUELLE DI CERTI IMPRENDITORI SONO SOLO CHIACCHERE DA BAR SPORT ??? altrimenti dette chiaccehre della comare ??) .

Poi:

"E I TABACCAI NON SONO CONCESSIONARI DEL MONOPOLIO DEI TABACCHI ?"

(Peccato che il monopolio è dello stato, non dei tabaccai.)

E i tabacchai collaborano felicemente con lo Stato, magari per assicurarsi un mercato un minimo contigentato...alla salute della libera concorrenza.

Poi :

"E LA VENDITA DI SIGARETTE PER COMPENSARE GLI STRESS DOVUTI ALLA GUERRA ??? "

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH! (oddio ma dove le trovi?)

questa l'ho trovata osservando molte persone sotto stress ed osservando che iniziano a fumare...spiacente di deluderti ma ANCHE QUESTA VOLTA NON LE HO LETTE NEI MANUALI DI VON MISES...alla salute della prasseologia...
Se uno si informa un pò sulla vita della 2a guerra mondiale era molto sviluppato il contrabbando di sigarette ed al tempo c'erano molte più persone che fumavano che non ai tempi d'oggi... le sigarette erano considerate un bene raro con realtiva speculazione sui prezzi...

Poi:

"CHE SAPPIA IO IN UNA SITUAZIONE DI SCARSITÀ DI BENI COME IN UN ECONOMIA DI GUERRA CHI È AVVANTAGGIATO È CHI VENDE E NON CERTAMENTE CHI COMPRA... "

In guerra il vantaggio lo ha comunque lo stato, altrimenti col cazzo che dichiarerebbe guerra a chicchessia.

È quello Stato che ti garantisce il sistema capitalista e ti consente di stare qui a parlare del mercato di libera concorrenza secondo la scuola austriaca...e che molti hanno eletto.

Poi:

A RICORDO PER INCISO CHE LO STATO CHIAMATO SOTTO ALTRI PUNTI DI VISTA NAZIONE SAREBBE LA COLLETTIVITÀ CIOÈ TUTTI NOI... "

(A me nessuno ha chiesto mai se volevo far parte della collettività. Sono stato costretto e basta. Così come sono costretto a farmi derubare dalla medesima collettività. )

Su questo ti ho già risposto parecchie volte se tu come singolo individuo non ti trovi bene all'interno di una società, non puoi obbligare la società a cambiare seguendo le tue idee, dovresti essere tu a dissociarti andandotene altrove...ma proprio non ti entra in testa...

Poi:

"MA PERCHE SE NON VUOI PAGARE LE TASSE NON TEN VAI NEL DESERTO DEL GOBI ????? "

(E perché invece non emigrate tu e gli altri socialisti? Ah, giusto, nel deserto del Gobi non c'è nessuno da rapinare. Poi di cosa vivreste?)

Chi si lamenta di questa società sei tu, quindi e chiaro che dovresti essere tu a lasciarla...

Ho la netta sensazione che saresti ad avere problemi nel deserto del Gobi perche avresti difficoltà senza LE STRUTTURE OFFERTE DALLO STATO A VENDERE LA TUA MERCANZIA...E PURE A TROVARE QUALCUNO CHE TI DA RETTA SULLE TUE TEORIE DELLA SCUOLA AUSTRIACA CHE SPESSO SEMBRANO STRAVAGANTI...

Poi:

"SEI PROPRIO SICURO CHE RELATIVAMENTE DATA UNA MAGGIOR SCARSITÀ DI BENI PRIMARI IL COMMERCIANTE NON ASSUMA UN MAGGIORE POTERE DI MERCATO MAGARI POTENDO VENDERE I PROPRI PRODOTTI LIBERAMENTE IN NERO"

(La scarsità in guerra c'è per tutti. Magari uno potesse vendere liberamente in nero, alla faccia dei ladri statali. )

Molla quei mallopponi della scuola austriaca ed informati sullo sviluppoo del mercato nero durante la 2a guerra mondiale va'...

Poi:

"AH ADESSO HO CAPITO ALCUNE ALTRE COSETTE PER TE LE TASSE SAREBBERO DELLE ESTORSIONI...BENE..."

(E cosa sarebbero invece? Io lavoro sei giorni a settimana e metà di quello che guadagno mi viene preso senza ricevere niente in cambio. Come lo chiami tu? Io furto. )

È chiaro che le strade, gli asili, gli ospedali, la polizia, il verde pubblico, i trasporti pubblici LI PAGHI TU PRIVATAMENTE DI TASCA TUA ( e a prezzo pieno !!) PERCIÒ PER LE TASSE CHE PAGHI NON TI DANNO NULLA IN CAMBIO...(FORSE HAI QUALCHE PROBELMA NEL FAR DI CONTO...mannaggia a Von MIses...).


RispondiCitazione
Elias
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 58
 

"No potremmo essere agli albori di un moderno capitalismo e mercato...altro che sgoccioli... "

Volesse il cielo.

"È il lavoro del commerciante da che mondo e modo quello di speculare sul prezzo"

La speculazione non ha nulla a che vedere con la psicologia.

"E i tabacchai collaborano felicemente con lo Stato per assicurarsi un mercato un minimo contigentato...alla salute della libera concorrenza. "

Sono costretti a collaborare. Che è ben diverso.

"e sigarette erano considerate un bene raro con realtiva speculazione sui prezzi... "

Si chiama legge di mercato.

"È quello Stato che ti garantisce il sistema capitalista"

Lo stato garantisce l'affossamento del sistema capitalista, grazie a tasse, monopoli e altre simpatiche iniziative.

"ti consente di stare qui a parlare del mercato di libera concorrenza secondo la scuola austriaca.."

E in che modo me lo consentirebbe? A parte l'ovvia considerazione che se non ci fosse lo stato non starei a parlarne male.

"e che molti hanno eletto. "

Lo stato non lo elegge proprio nessuno. Ci entri per forza.

"non puoi obbligare la società a cambiare seguendo le tue idee"

Però i Keynesiani possono. Ed anche i simpatici governanti possono. Io poi non obbligo assolutamente nessuno a fare nulla, semmai è il contrario.

"dovresti essere tu a dissociarti andandotene altrove...ma proprio non ti entra in testa... "

E a te non entra in testa che se fosse anche lontanamente possibile l'avrei già fatto da lungo tempo? Peccato che se quelli da derubare se ne vanno, tutto il sistema statale crolla come un castello di carte.

"Ho la netta sensazione che saresti ad avere problemi nel deserto del Gobi perche avresti difficoltà senza LE STRUTTURE OFFERTE DALLO STATO A VENDERE LA TUA MERCANZIA..."

E a cosa mai dovrebbe servirmi lo stato per vendere formaggio ai beduini del deserto? Non vedo nessuna difficoltà insormontabile.

"E PURE A TROVARE QUALCUNO CHE TI DA RETTA SULLE TUE TEORIE DELLA SCUOLA AUSTRIACA CHE SPESSO SEMBRANO STRAVAGANTI... "

Il libero mercato è stravagante. Creare soldi dal nulla invece è perfettamente normale. Poi al beduino non devo spiegare nessuna teoria, gli vendo il formaggio e lui mi paga, fine della storia. Che assurda stravaganza barocca eh?

"Molla quei mallopponi della scuola austriaca ed informati sullo sviluppoo del mercato nero durante la 2a guerra mondiale va'..."

Magari su wikipedia. Comunque se non ti fosse chiaro io sono a favore del mercato nero, che poi è semplicemente la normalissima compravendita senza l'aggiunta del furto fiscale.

"È chiaro che le strade, gli asili, gli ospedali, la polizia, il verde pubblico, i trasporti pubblici LI PAGHI TU PRIVATAMENTE DI TASCA TUA"

No, li pagano altri coi miei soldi. Insieme ai cacciabombardieri, alle testate nucleari, alla polizia antisommossa, ai finanziamenti ad imprenditori ladri e ovviamente, ci ripagano il debito creato dalla genialità di Lord Keynes.

"PERCIÒ PER LE TASSE CHE PAGHI NON TI DANNO NULLA IN CAMBIO.."

Nulla che non potrei ottenere privatamente, ma lo stato ha deciso che doveva avere il monopolio delle cose di vitale importanza, altrimenti come riuscirebbe a sfruttarmi? Con quale scusa verrebbe a rubarmi in casa? Come convincerebbe della sua indispensabilità i fessi?

"FORSE HAI QUALCHE PROBELMA NEL FAR DI CONTO..."

Purtroppo i conti sono chiarissimi invece, visto che io i soldi me li guadagno uno sull'altro, e quando me li portano via per farci i cazzi loro, dall'asilo al carrarmato, mi dà un pò fastidio.


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

Elias sul free riding degli imprenditori non hai risposto... 😈
E non hai risposto nemmeno sulle esternalità negative delle imprese...
oltre a non rispondermi sul processo di concentrazione delle banche negli anni passati e dovuti alla concorrenza...

"No potremmo essere agli albori di un moderno capitalismo e mercato...altro che sgoccioli... "

(Volesse il cielo.)

Volesse il cielo cosa ? Un' imprenditoria mafiosa e che evade le tasse forse ??

Alla salute degli animals spirits e dei fallimenti economici, nonche degli imprenditori come motore dell'economia (sana si spera...)
( che dovrebbe essere diversa dalla truffa e dal ladrocinio...).


RispondiCitazione
Elias
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 58
 

"Elias sul free riding degli imprenditori non hai risposto..."

Se fai le aggiunte dopo, io non me ne accorgo, ergo non ti rispondo.

"Poi stranamente capita più spesso di questi anni che ci siano i liberi imprenditori a chiedere "particolari favori" allo Stato magari per sottrarsi al libero mercato che non viceversa...E MAGARI POI DICENDO PESTE E CORNA DELLO STATO PRATICANO IL FREE RIDING QUESTI SOGGETTI INTEGERRIMI CHE SAREBBERO VITTIME DELLO STATO E DELLA SOCIETÀ..."

Fuori i nomi, o smetti di dire cose di loschi figuri che esistono solo nella tua testa.

"IO A FARE IL FREE RIDING ED AL CONTEMPO A PARLARE MALE DELLO STATO E DELLA SOCIETÀ, LI MANDEREI SINCERAMENTE NEL DESERTO DEL GOBI O SU MARTE, MA LI QUALCHE DIFFICOLTÀ A PRATICARE IL FREE RIDING LA TROVEREBBERO E FORSE NONTROVEREBBERO NESSUNO AD ASCOLTARE LE LORO LAGNE ED I LORO PIAGNISTEI TRANNE GLI SCORPIONI DEL DESERTO..."

Io invece i socialisti li manderei più semplicemente a lavorare. Sarebbe anche ora.

"IO AUSPICO CHE LO STATO CERTI IMPRENDITORI LAGNOSI E PRATICANTI IL FREE RIDING LI MANDI SINCERAMENTE NEL DESERTO "

Io auspico che lo stato che ami tanto venga ad espropriarti la casa per farci un parco pubblico pagato coi soldi che ti ha rubato. Sai le risate?

"TANTO CON LA LORO INTELLIGENZA SUPERIORE ( magari attinta dai manuali della scuola austriaca...) E LA LORO IMPRENDITORIALITÀ SAREBBERO CAPACI DI COSTRUIRE UNA NUOVA SOCIETÀ SENZA ALCUN BISOGNO DELLO STATO OPRESSORE !!!!"

Magari con la semplice iniziativa sarebbero capaci di tirare avanti. Al contrario di un qualunque socialista che, senza sbirraglia fascista al seguito, non potendo più rubare a nessuno, morirebbe probabilmente di fame nel giro di un paio di giorni.

"Fra l'altro lì nel deserto si sentiranno sicuramente più liberi PERCHE NON TROVERANNO PIÙ ALCUNO STATO ED ALCUNA SOCIETÀ SOCIALISTA DI CUI LAGNARSI... IL LIBERO MERCATO ( FINALMENTE) NEL QUALE CONTRATTARE IL PREZZO SENZA ALCUNA INTERFERENZA ESTERNA CON IL BEDUINO DI TURNO magari SENZA IL BISOGNO DI CERTA MONETA INUTILE STAMPATA DALLO STATO O DALLE BANCHE CENTRALI..."

E dove sarebbe il male in questo?

"E poi nel deserto incotreranno ben poche persone socialiste o Keynesiane ( SE NON ADDIRITTURA COMUNISTEEEE ...)"

Probabilmente però troverebbero un sacco di cadaveri degli stessi, morti cercando di convincere i beduini ad accettare la loro carta da cesso come se avesse un qualsivoglia tipo di valore.

"O FORSE QUELLE DI CERTI IMPRENDITORI SONO SOLO CHIACCHERE DA BAR SPORT ??? "

Senti chi parla di chiacchiere da bar sport, ma leggi quello che scrivi almeno? O così come te lo passa il partito prendi e lo ricopi in caps?

"E non hai risposto nemmeno sulle esternalità negative delle imprese...
oltre a non rispondermi sul processo di concentrazione delle banche negli anni passati e dovuti alla concorrenza..."

Questi altri due punti non li ritrovo, ma se sono del livello di questa fuffa qui sopra.....


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

"e sigarette erano considerate un bene raro con realtiva speculazione sui prezzi... "

Si chiama legge di mercato.

insomma il mercato sarebbe prendere per il collo le persone che necessitano di beni e servizi, magari primari ( giacche durante la guerra c'era penuria anche di generi alimentari, sapone e sale ...) , traendone il massimo profitto anche patologicamente speculativo...un pò come fanno i grandi speculatori finanziarii...

LAISSEZ FAIRE, LAISSEZ PASSER, come stanno facendo attualmente anche con gli speculatori finanziari nel libero mercato che spostano speculativamente quantità enormi di moneta...fosse anche virtuale.
Evviva il libero mercato...o forse lo stato ha interessi anche nelle speculazioni finanziarie internazionali e gli garantisce la speculazione patologica ??
O forse questi speculatori ( che in qusete dimensioni o simili sono sempre esistiti anche prima di Keynes) hanno una posizione di ricchezza e di mercato dominante che riescono loro stessi a dominare sulle nazioni...codesti liberi imprenditori ???

Poi stranamente capita più spesso di questi anni che ci siano i liberi imprenditori a chiedere "particolari favori" allo Stato magari per sottrarsi al libero mercato che non viceversa...E MAGARI POI DICENDO PESTE E CORNA DELLO STATO PRATICANO IL FREE RIDING QUESTI SOGGETTI INTEGERRIMI CHE SAREBBERO VITTIME DELLO STATO E DELLA SOCIETÀ..."

(Fuori i nomi, o smetti di dire cose di loschi figuri che esistono solo nella tua testa.)

Se io applicassi questo metro di misura ogni volta che dici che Keynes è il responsabile delle crisi economiche ti chiederei prova documentale e non mi accontenterei delle tue risposte...
Lo stesso dovrei farlo ogni volta che dici che lo Stato commette un furto anziche applicare dei tributi oltre al fatto che tu dici che gli esponenti dello Stato sono tutti genericamente predisposti alla corruzione come hai fatto fin dall'inizio, e che porterebbero alla perdizione gli imprenditori innatamente virtuosi...
Cose che possono essere delle affermazioni personali scaturite dalla tua testa.
E qui finirebbe il discorso dialettico !!! Senza più alcuna risposta vera o verosimile.


RispondiCitazione
Elias
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 58
 

"insomma il mercato sarebbe prendere per il collo le persone che necessitano di beni e servizi, magari primari ( giacche durante la guerra c'era penuria anche di generi alimentari, sapone e sale ...) , traendone il massimo profitto anche patologicamente speculativo...un pò come fanno i grandi speculatori finanziarii... "

Vuoi un qualsiasi bene? Lo paghi e fine della storia. Ma evidentemente tu non sei abituato a pagare per quello che hai, altrimenti non credo te ne usciresti con questi ragionamenti degni di un liceale.

Le uniche persone che hanno paura del libero mercato sono anche quelle che lasciate a se stesse sono incapaci di guadagnarsi il semplice caffellatte che bevono a colazione.

"LAISSEZ FAIRE, LAISSEZ PASSER, come stanno facendo attualmente anche con gli speculatori finanziari nel libero mercato che spostano speculativamente quantità enormi di moneta...fosse anche virtuale. "

Sembra che il laissez faire al mondo lo vedi solo tu. Se gli speculatori possono fare questi casini è solo grazie alla protezione che gli garantisce lo stato, che li salva coi miei soldi. Questo è interventismo, non laissez faire.

"Evviva il libero mercato...o forse lo stato ha interessi anche nelle speculazioni finanziarie internazionali e gli garantisce la speculazione patologica ??"

Infatti è il libero mercato a salvare continuamente dal fallimento i ladri. Come faccia, questa è una cosa che sai solo tu. Vedi se su wikipedia ti arriva qualche illuminazione.

"O forse questi speculatori ( che in qusete dimensioni o simili sono sempre esistiti anche prima di Keynes) hanno una posizione di ricchezza e di mercato dominante che riescono loro stessi a dominare sulle nazioni...codesti liberi imprenditori ??? "

E indovina un pò di chi è il merito?

"Se io applicassi questo metro di misura ogni volta che dici che Keynes è il responsabile delle crisi economiche ti chiederei prova documentale e non mi accontenterei delle tue risposte... "

Io veramente l'ho dimostrato, ma tu fai palesemente finta di non leggerlo continuando a scrivere idiozie sul libero mercato che esiste solamente nel tuo mondo.

"Lo stesso dovrei farlo ogni volta che dici che lo Stato commette un furto anziche applicare dei tributi"

Non mi sembra difficile da capire. Vabbè, forse per te lo è.

"oltre al fatto che tu dici che gli esponenti dello Stato sono tutti genericamente predisposti alla corruzione come hai fatto fin dall'inizio, e che porterebbero alla perdizione gli imprenditori innatamente virtuosi... "

Questo lo hai detto tu.

"Cose che possono essere delle affermazioni personali scaturite dalla tua testa."

Veramente sono scaturite dalla testa di Keynes.

"E qui finirebbe il discorso dialettico !!! Senza più alcuna risposta vera o verosimile."

Ormai il gioco l'ho capito. Con le spalle al muro conviene di gran lunga buttarla in caciara. Se non hai intenzione di capire sono solo affari tuoi.[/i]


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

"insomma il mercato sarebbe prendere per il collo le persone che necessitano di beni e servizi, magari primari ( giacche durante la guerra c'era penuria anche di generi alimentari, sapone e sale ...) , traendone il massimo profitto anche patologicamente speculativo...un pò come fanno i grandi speculatori finanziarii... "

(Le uniche persone che hanno paura del libero mercato sono anche quelle che lasciate a se stesse sono incapaci di guadagnarsi il semplice caffellatte che bevono a colazione.

Vuoi un qualsiasi bene? Lo paghi e fine della storia. Ma evidentemente tu non sei abituato a pagare per quello che hai, altrimenti non credo te ne usciresti con questi ragionamenti degni di un liceale.)

Tu quando ti contesto i difetti del libero mercato invecee di buttarla in caciara la butti sul PERSONALE FACENDO DELLE AFFERMAZIONI STRAMPALATE...
Stare li ad individuare le pesanti deficenze del libero mercato ( SENZA PRENDERLO COME DOGMA DI FEDE) non è per nulla un'atteggiamento da liceale e se lo fosse ben vengano simili liceali...guarda un pò i disastri del libero mercato oggi ed ai tempi DELLE 2 GUERRE MONDIALI...RIPETO PER L'ENNESIMA VOLTA BEN PRIMA DELLE TEORIE ECONOMICHE DI KEYNES, MA FORSE TU PARLI DI LIBERO MERCATO QUALE ASTRAZIONE MENTALE PER NULLA O QUASI ESISTENTE NELLA REALTÀ CONCRETA ( IN SPECIAL MODO NELLA TUA VERSIONE IDEALIZZATA CON IL SOLITO PRINCIPIO DELLA MANO INVISIBILE...), E PERCIÒ TI PARE COMODO ACCANIRTI CONTRO UNO STATO INEFFICENTE IN ASSOLUTO QUANDO INTERVIENE NEL MITICO LIBERO MERCATO E SULLE POLITICHE SUGGERITE DA KEYNES E NON SEMPRE APPLICATE IN MODO IDONEO...

"O FORSE QUELLE DI CERTI IMPRENDITORI SONO SOLO CHIACCHERE DA BAR SPORT ??? "

(Senti chi parla di chiacchiere da bar sport, ma leggi quello che scrivi almeno? O così come te lo passa il partito prendi e lo ricopi in caps?)

Forse sei tui che prendi quello che ti dice il tuo partito e lo scrivi in stampato minnuscolo...magari basandoti sulla nuova BIBBIA dei partiti acriticamente ultra liberisti che sarebbero gli scritti della scuola austriaca...

Fra l' altro prova tu a rileggere certe cose che scrivi e prova a pensare quanto siano realistiche e dove porterebbero... e di cose quanto meno strane ne hai scritte parecchie secondo me...

Io direi di chiudere la discussione per che è un dialogo tra sordi...e mi sembra ci sia da parte tua un' atteggiamento fideistico nei confronti del libero mercato,tale e quale a quello che avevano i liberisti circa 300 anni fà ( per nulla moderno o innovativo qundi...) ...ma rispetto a quel periodo fortunatamente o sfortunatamente ne è passata di acqua sotto ai ponti e si son visti parecchi
difetti del libero mercato, che a mio avviso solo un fanatico non può vedere...

"LAISSEZ FAIRE, LAISSEZ PASSER, come stanno facendo attualmente anche con gli speculatori finanziari nel libero mercato che spostano speculativamente quantità enormi di moneta...fosse anche virtuale. "

(Sembra che il laissez faire al mondo lo vedi solo tu. Se gli speculatori possono fare questi casini è solo grazie alla protezione che gli garantisce lo stato, che li salva coi miei soldi. Questo è interventismo, non laissez faire.)

QUESTA È TRA LE PIÙ SINGOLARI CHE HAI DETTO FINO AD ORA...QUESTI SPECULATORI CHE FANNO QUELLO CHE GLI PARE... SAREBBERO UN INTERVENTO DELLO STATO ( CHE NON È MAI INTERVENUTO NEI LORO AFFARI NEL MITICO LIBERO MERCATO DELLA FINANZA QUESTA VOLTA...) CHE PERÒ GLI LASCIA FARE QUELLO CHE VOGLIONO( E QUANTI DANNI VOGLIONO !) A STI OPERATORI PREVALENTEMENTE PRIVATI ???
SENZA OFFESA...MA MI SEMBRA CHE LENTAMETE STIAMO ANDANDO DAL COMICO VERSO IL GROTTESCO...

SULLE ESTERNALITÀ NEGATIVE, CAUSATE DALLE IMPRESE NESSUNA PAROLA VEDO...


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

Se hai tanto da preoccuparti del fatto che io riesca a gudagnarmi il pane di informo che con il mio lavoro pagando regolarmente le tasse mantengo i servizi statali fruiti anche da taluni eroici imprenditori che magari in pubblico dichiarano le mille virtu degli imprenditori e del libero mercato ed in privato EVADONO O ELUDONO PESANTEMENTE LE TASSE ED ECCOCI DI NUOVO AL FREE RIDING ( A SE FOSSERO CHIACCHERE LE MIE TI INFORMO CHE GIUSTO L'ALTRA SETTIMANA IL MINISTRO TREMONTI DI INDIRZZO CHIARAMENTE LIBERALE E PER NULLA SOCIALISTA DICEVA CHE IN ITALIA C'È UN' EVASIONE DI CIRCA 120.000 MILIONI DI EURO L'ANNO...CIÒ SIGNIFICHEREBBE CHE C'È , CHE PAGA I SERVIZI PUBBLICI FRUITI DA TUTTI ANCHE PER CONTO DI QUALCHE EROICO IMPRENDITORE CHE EVADE LE TASSE ...FREE RIDING APPUNTO...MA FORSE VON MISES E GLI ALTRI TUOI MENTORI, MANCO SAPEVANO CHE IN ECONOMIA ESISTE IL FREE RIDING E LE ESTERNALITÀ NEGATIVE, IPNOTIZZATI COME ERANO DALLE LORO TEORIE BISLACCAMENTE IMPERNIATE SUL POSTULATO FALLIMENTARE DELLA MANO INVISIBILE...)!!


RispondiCitazione
Pagina 3 / 6
Condividi: