Notifiche
Cancella tutti

CDC e' keynesiana?

Pagina 4 / 6

Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

IL FREE RIDING È O NON È UN DANNO ECONOMICO ALLA COLLETTIVITÀ CHE ATTRAVERSO L' EVASIONE FISCALE SPESSO VIENE PROCURATO DA TALUNI EROICI IMPRENDITORI ????

E LE ESTERNALITÀ NEGATIVE SONO O NO PRODOTTE DALL'ATTIVITÀ DI IMPRESA ????

Adesso un pò come i bambini mi farai un giro di parole per dire che non è colpa degli imprenditori ma dello Stato cattivo e della colletività socialista che hai nella tua personalissima testa...notoriamente infatti è lo stato e la colletività indistintamente che evadono le tasse e sono sempre lo Stato e la collettività socialista di cui tu parli che tipicamente producono esternalità negativa...e poi il liceale sarei io...


RispondiCitazione
Elias
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 58
 

"Tu quando ti contesto i difetti del libero mercato invecee di buttarla in caciara la butti sul PERSONALE FACENDO DELLE AFFERMAZIONI STRAMPALATE... "

Probabilmente non rileggi quello che scrivi.

"Stare li ad individuare le pesanti deficenze del libero mercato ( SENZA PRENDERLO COME DOGMA DI FEDE) non è per nulla un'atteggiamento da liceale e se lo fosse ben vengano simili liceali.."

Veramente non hai individuato nessun difetto del libero mercato, mi hai solo sciorinato la teoria keynesiana.

"guarda un pò i disastri del libero mercato oggi ed ai tempi DELLE 2 GUERRE MONDIALI..."

Io ti ho spiegato il funzionamento della crisi attuale, ma tu hai fatto finta di nulla, per ovvi motivi.

"TU PARLI DI LIBERO MERCATO QUALE ASTRAZIONE MENTALE PER NULLA O QUASI ESISTENTE NELLA REALTÀ CONCRETA"

la libera compravendita è un'astrazione...

"E PERCIÒ TI PARE COMODO ACCANIRTI CONTRO UNO STATO INEFFICENTE IN ASSOLUTO QUANDO INTERVIENE NEL MITICO LIBERO MERCATO"

Anche se fosse efficente mi ci accanirei lo stesso. Adesso ridimmi: "allora vai su marte".

"E SULLE POLITICHE SUGGERITE DA KEYNES E NON SEMPRE APPLICATE IN MODO IDONEO... "

Peccato che costituiscano la base dell'economia attuale.

"Forse sei tui che prendi quello che ti dice il tuo partito e lo scrivi in stampato minnuscolo.."

E che partito avrebbe un anarchico? Al massimo il partito di me stesso.

"Fra l' altro prova tu a rileggere certe cose che scrivi e prova a pensare quanto siano realistiche e dove porterebbero... e di cose quanto meno strane ne hai scritte parecchie secondo me... "

Ma del resto per te è normale stampare denaro dal niente, quindi...

"e mi sembra ci sia da parte tua un' atteggiamento fideistico nei confronti del libero mercato,tale e quale a quello che avevano i liberisti circa 300 anni fà"

Il libero commercio è la cosa più naturale del mondo, non c'è bisogno della fede, che al contrario serve per credere che stampando soldi a manetta stiamo tutti meglio.

"per nulla moderno o innovativo qundi..."

Se l'innovazione è il socialismo statalista siamo a cavallo...

"si son visti parecchi difetti del libero mercato, che a mio avviso solo un fanatico non può vedere... "

Veramente i difetti li vedi solo tu, visto che solamente tu credi di vivere in un mercato libero.

"QUESTI SPECULATORI CHE FANNO QUELLO CHE GLI PARE... SAREBBERO UN INTERVENTO DELLO STATO"

Il loro salvataggio è opera dello stato. Di chi altri sennò?

"CHE NON È MAI INTERVENUTO NEI LORO AFFARI NEL MITICO LIBERO MERCATO DELLA FINANZA QUESTA VOLTA..."

Infatti interviene per salvarli, quando invece nel mercato libero dovrebbero fallire.

"MA MI SEMBRA CHE LENTAMETE STIAMO ANDANDO DAL COMICO VERSO IL GROTTESCO... "

Il socialismo è sempre una roba grottesca.

"SULLE ESTERNALITÀ NEGATIVE, CAUSATE DALLE IMPRESE NESSUNA PAROLA VEDO..."

E sul credito immesso dallo stato nel mercato, niente vedo... Sui soldi senza valore... niente, sugli interventi di salvataggio operati dallo stato, niente.... sul perché dovrei pagare per le cazzate del governo, niente....


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

I CONCETTI DI ESTERNALITÀ NEGATIVE E DI FREE RIDING NON SONO STATI FORMULATI ORIGINARIAMENTE DA KEYNES...QUESTO LO DOVRESTI SAPERE SEBBENE TU SIA INEBRIATO DALLE TEORIE LIBERISTE...MA NEACHE QUI MI VUOI RISPONDERE OPURE PUOI DIRE SEMPLICEMENTE CHE È COLPA DELLO STATO...

TI CONSIGLIEREI CALDAMENTE DI RILEGGERTI IL CONCETTO DI ASSIMENTRIA INFORMATIVA NEL MERCATO CHE RENDE IL LIBERO COMMERCIO E LA LIBERA COMPRAVENDITA SPESSO INEFFICENTI E PROBELMATICI IN RELAZIONE AL BENESSERE SOCIALE MA CERTAMENTE TU CON IL TUO ATTEGGIAMENTO FIDEISTICO NELLA SCUOLA AUSTRIACA NON RIESCI A RAGIONARCI SOPRA...
PROVA UN PÒ A PARLARE CON TUTTI QUELLI CHE HANNO COMPRATO DEI TITOLI FINANZIARI-TRUFFA ED AI QUALI NON È STATO CERTAMENTE DETTO CHE QUEI TITOLI FINANZIARI PRATICAMENTE ERANO UNA TRUFFA, SE TI INFORMI NEI TUOI PARAGGI NE POTTRAI CONOSCERE FORSE MOLTI PIÙ DI UNO...E VA A PARLARE DELLE TUE ASTRAZIONI MENTALI SULLA MANO INVISIBILE...POI RIFERISCIMI LE'EFFETTO CHE FÀ...GIUSTO PER INFONDERTI UN PÒ DI SANO REALISMO...

a tuo avviso se gli investitori speculativi tra cui anche i fondi pensione ( per i lavoratori privati in Italia da un po' di tempo obbligatorii), ha fatto degli investimenti fallimentari lo Stato dovrebbe lasciarli fallire indistintamente assieme ai pensionati che lo Stato stesso ha costretto ad investire in quei fondi pensione quindi...( e qui l'obbligo per i pensionati di mettere i propri contributi previdenziali in fondi pensione privati certo è stato un intervento deleterio dello Stato pe favorire i cosiddetti liberi imprenditori privati e non certo a fini di pubblica utilità...lo ammetto ).

Rileggiti un pò il concetto di mano invisibile che è il postulato sotteso a tutti i tuoi ragionamenti và...( a rileggiti anche il motivo per cui questo postulato non è valido...!)

Mano invisibileOneRiotYahooAmazonTwitterdel.icio.us
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca

La mano invisibile è una metafora creata da Adam Smith per rappresentare la Provvidenza, grazie alla quale nel libero mercato la ricerca egoistica del proprio interesse gioverebbe tendenzialmente all'interesse dell'intera società.

Successivamente, dopo Léon Walras e Vilfredo Pareto, è stata normalmente intesa come metafora dei meccanismi economici che regolano l'economia di mercato in modo tale da garantire che il comportamento dei singoli, teso alla ricerca della massima soddisfazione individuale, conduca al benessere della società.

Nelle moderne teorie economiche, tuttavia, non viene più utilizzato il concetto di mano invisibile, in quanto richiede

1. Assenza d'asimmetria informativa
2. Concorrenza perfetta

entrambe impossibili nel mercato reale.


RispondiCitazione
Elias
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 58
 

"Se hai tanto da preoccuparti del fatto che io riesca a gudagnarmi il pane di informo che con il mio lavoro pagando regolarmente le tasse mantengo i servizi statali fruiti anche da taluni eroici imprenditori"

E non dovrebbe essere cosi? Almeno è quello che tu hai esaltato finora.

"mille virtu degli imprenditori e del libero mercato ed in privato EVADONO O ELUDONO PESANTEMENTE LE TASSE "

Parli di nuovo di gente che conosci solo tu. In secondo luogo ti ripeto, per quanto mi riguarda evadere le tasse è sacrosanto in quanto è la resistenza ad un furto arbitrario.

"ED ECCOCI DI NUOVO AL FREE RIDING"

Insisto: tu sei a favore della tassazione, io manco per idea. Hai voluto la bicicletta? Ora paga. Non l'hai voluta? Paga lo stesso.

"IL MINISTRO TREMONTI DI INDIRZZO CHIARAMENTE LIBERALE E PER NULLA SOCIALISTA"

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA! Lo stesso Tremonti che accorda i salvataggi che poi pagherò io? Si, atteggiamento tipicamente liberale, direi di più, Tremonti ormai è passato direttamente all'anarco-capitalismo.

"DICEVA CHE IN ITALIA C'È UN' EVASIONE DI CIRCA 120.000 MILIONI DI EURO L'ANNO... CIÒ SIGNIFICHEREBBE CHE C'È , CHE PAGA I SERVIZI PUBBLICI FRUITI DA TUTTI ANCHE PER CONTO DI QUALCHE EROICO IMPRENDITORE CHE EVADE LE TASSE ...FREE RIDING APPUNTO..."

E sti cazzi?! Vuoi pagare le tasse? Perfetto paga e zitto. Hai detto di essere a favore della rapina statale, adesso di che ti lamenti? I soldi te li rubano e poi ci fanno quello che vogliono questo mi sembra chiaro.

"MA FORSE VON MISES E GLI ALTRI TUOI MENTORI, MANCO SAPEVANO CHE IN ECONOMIA ESISTE IL FREE RIDING E LE ESTERNALITÀ NEGATIVE"

Vero, Mises non aveva wikipedia.

"IPNOTIZZATI COME ERANO DALLE LORO TEORIE BISLACCAMENTE IMPERNIATE SUL POSTULATO FALLIMENTARE DELLA MANO INVISIBILE..."

Questo lo hai dimostrato tu, o sta scritto sempre su wikipedia?

"IL FREE RIDING È O NON È UN DANNO ECONOMICO ALLA COLLETTIVITÀ CHE ATTRAVERSO L' EVASIONE FISCALE SPESSO VIENE PROCURATO DA TALUNI EROICI IMPRENDITORI ????"

Insisto, tu avalli il sistema. Non io. Il Free Riding è un problema delle economie socialiste, non certo di una società libera.

"E LE ESTERNALITÀ NEGATIVE SONO O NO PRODOTTE DALL'ATTIVITÀ DI IMPRESA ????"

Esattamente come quelle positive, e con questo?

"Adesso un pò come i bambini mi farai un giro di parole per dire che non è colpa degli imprenditori ma dello Stato cattivo e della colletività socialista che hai nella tua personalissima testa.."

Veramente ce li ho nel portafogli, dal quale rubano i miei soldi. A proposito , copiarmi le frasi cambiando il soggetto è il tipico atteggiamento bambinesco.

"notoriamente infatti è lo stato e la colletività indistintamente che evadono le tasse"

magari fosse la collettività ad evadere le tasse, non esisterebbe alcuno stato.

"e sono sempre lo Stato e la collettività socialista di cui tu parli che tipicamente producono esternalità negativa.."

Lo stato non produce nulla, semplicemente perché non possiede nulla. Al massimo ruba ed espropria, che è molto peggio di qualsiasi esternalità negativa.

"e poi il liceale sarei io..."

No, è probabile che un liceale avrebbe capito a questo punto.


RispondiCitazione
Earth
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 383
Topic starter  

Earth:

"Mi spieghi come mai i dentisti italiani costano di piu' dei dentisti tedeschi, dove per giunta il costo della vita e' piu' alto?"

Così su due piedi non saprei rispondere ad una domanda così specifica. Non sono un dentista quindi non sono informatissimo su quel tipo di realtà.

Devi considerare che come intervento statale vale anche la tassazione, quindi può darsi che da noi chi svolge tale professione sia maggiormente vessato da imposizioni fiscali rispetto ad un collega tedesco, e che quindi sia costretto ad aumentare i prezzi. Hai presente quando ti chiedono con la fattura o senza?

Chiaramente è un'ipotesi. Se trovo tempo mi informo meglio.

Ok, aspettero'.


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

"Se hai tanto da preoccuparti del fatto che io riesca a gudagnarmi il pane di informo che con il mio lavoro pagando regolarmente le tasse mantengo i servizi statali fruiti anche da taluni eroici imprenditori"

(E non dovrebbe essere cosi? Almeno è quello che tu hai esaltato finora. )

Ah allora non solo non leggi quello che scrivi tu...ma nemmeno quello che scrivo io...per te l'importante è solo il tuo atteggiamento fideistco probabilmente.. TI RICORDO CHE QUI SOPRA HO PARLATO DI TASSAZIONE PROGRESSIVA ED IO LA INTENDO DA APPLICARE REALMENTE E NON TRASFOTMANDOLA IN UNA TRUFFA PIÙ O MENO LEGALIZZATA PER I CONTRIBUENTI ONESTI...MA QUESTO NON È LO STATO TEORIZZATO DA KEYNES QUESTO È UNO STATO PATOLOGICO...CHE PERALTRO IN ITALIA NON È STATA LA NORMALITÀ ASSOLUTA ...LO STATO PATOLOGICO POI IN EUROPA E MOLTO MENO PRESENTE CHE IN ITALIA...IL LIBERO MERCATO IDEALE E FUNZIONANTE NON LO HO ANCORA VISTO ...TRANNE FORSE NELLE TUE ASTRAZIONI ECONOMICHE ED IN QUELLE DEI LIBERISTI..

potrei perder tempo ad evidenziare le mille contraddizioni della libera concorrenza che piu che altro è una costruzione teorica e non reale, un po come il comunismo...ed evidenziare i mille difeetti storici dell' economia capitalista , per non parlare della velleitaria libera ocncorrenza ...ma è inutile di fronte al tuo atteggiamento chiaramente fideistico che NON SA DISTINGUERE le responsbilità dello stato , DA QUELLE DELLE TEORIE KEYNESIANE e da quelle degli imprenditori reali che spesso predicano la libertà di mercato...ma con un fanatico liberista che assume il liberismo come dogma di fede sarebbe certamente inutile, poichè i fanatici diversamente dalla realtà dei fatti COSTRUISCONO IL MONDO PER ASSOLUTI perche avendo letto o conoscendo di un solo argomento ( l'economia in questo caso ...e magari neanche tanto bene...) pensano di aver scoperto la verità assoluta piuttosto che dei manuali di economia liberista, senza magari cogliere le mille interazioni che l'economia abbia con la psicologia, con il diritto ecc...


RispondiCitazione
Elias
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 58
 

"TI RICORDO CHE QUI SOPRA HO PARLATO DI TASSAZIONE PROGRESSIVA ED IO LA INTENDO DA APPLICARE REALMENTE"

Allora ho letto proprio bene.

"E NON TRASFOTMANDOLA IN UNA TRUFFA PIÙ O MENO LEGALIZZATA PER I CONTRIBUENTI ONESTI..."

Non è una truffa, è un furto. Il contribuente onesto è solo uno si fa rapinare senza nemmeno incazzarsi.

"MA QUESTO NON È LO STATO TEORIZZATO DA KEYNES"

Ah, no?

"QUESTO È UNO STATO PATOLOGICO..."

Che vorrebbe dire? Che è malato?

"IL LIBERO MERCATO IDEALE E FUNZIONANTE NON LO HO ANCORA VISTO ..."

Nemmeno io se è per quello. Semplicemente perché non c'è nessun libero mercato.

"potrei perder tempo ad evidenziare le mille contraddizioni della libera concorrenza"

Potresti, ma non lo fai, evidentemente a wikipedia manca la voce.

"che piu che altro è una costruzione teorica e non reale, un po come il comunismo..."

Si, proprio uguale uguale. Ennesima dimostrazione del fatto che non sai di cosa parli.

"ed evidenziare i mille difeetti storici dell' economia capitalista , per non parlare della velleitaria libera ocncorrenza ..."

Mi accontenterei che ne elencassi una decina. Ma voglio quelli del libero mercato, non del capitalismo di stato keynesiano.

"NON SA DISTINGUERE le responsbilità dello stato , DA QUELLE DELLE TEORIE KEYNESIANE "

Che c'è da distinguere? Keynes riteneva indispensabile l'intervento statale, e lo stato interviene come da copione.

"ma con un fanatico liberista che assume il liberismo come dogma di fede sarebbe certamente inutile"

Eh, già brutta cosa.

"poichè i fanatici diversamente dalla realtà dei fatti COSTRUISCONO IL MONDO PER ASSOLUTI perche avendo letto o conoscendo di un solo argomento"

Magari letto su wikipedia...

"l'economia in questo caso ...e magari neanche tanto bene..."

Ipotesi campata interamente per aria, ma ormai ho fatto l'abitudine.

"pensano di aver scoperto la verità assoluta piuttosto che dei manuali di economia liberista"

Poveri stolti rimasti nell'oscurità davanti alla Luce dello Stato!

"senza magari cogliere le mille interazioni che l'economia abbia con la psicologia, con il diritto ecc..."

Ovvio, nessuno le aveva colte, tranne te. Difatti Human Action è notoriamente un libro di cucina.


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

"senza magari cogliere le mille interazioni che l'economia abbia con la psicologia, con il diritto ecc..."

Ovvio, nessuno le aveva colte, tranne te. Difatti Human Action è notoriamente un libro di cucina.

A questo punto se leggendo i libri di Von Mises uno non capisce più niente di Keynes e magari lo confonde con Pigou...confondendolo con le responsabilità di taluni governanti dello Stato...ed in fine addossando tutte le responsabilità deglòi imprenditori allo Stato e a Keynes ho idea che quanto meno detti libri siano scritti in modo più approssimitaivo e confuso dei libri di ricette culinarie...

Vada a vedere i diversi funzionamenti degli Stati europei ad esempio che nel dopoguerra hanno tutti appllicati le teorie Keynesiane con esiti ben diversi da quelli pesantemente distorti Italiani ( suggerisco tre nomi Francia e Germania, ma anche meglii la Svezia !) ...tenti di distinguere le responsabilità dei corruttori da quelle dei corrotti, dal mal governo ed in fine dalle teorie Keynesiane sempre che dopo essersi letto certi mallopponi uno ci riesca ancora ...

Dopo avere visto i risultati sostanzialmente diversi fino al 1980-85 (quando hanno iniziato a prevalere le tesi neo liberiste) delle politiche Keynesiane di detti Stati europei con l' Italia ci spieghi com' è che la teoria economica Keynesiana può avere degli esiti tanto diversi a seconda di chi la applica ( e mi permetta di dire che in Francia ed in Germania e Svezia, anche con la presenza più pervasiva che in Italia dello Stato nell' economia E SOPRATTUTTO NELLA REDISTRIBUZIONE EQUA DEL REDDITO, ha dato ottimi risultati ... diversamente dalla libera concorrrenza che poco o niente si è vista anche in quei Paesi e che comunque nelle sporadiche situazioni in cui si sia verificata mai ha prodotto simili risultati positivi... si pensi alle concentrazioni industriali private in quei paesi e all' industria pubblica un nome pe tutti Aerbus e Renault) !!


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

Elias io direi che quanto ad esternalità negative e positive talune grosse aziende private sono simili all' UNIONE SOVIETICA tu cosa ne pensi ???


RispondiCitazione
Elias
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 58
 

"A questo punto se leggendo i libri di Von Mises uno non capisce più niente di Keynes e magari lo confonde con Pigou..."

Casomai è leggendo Mises che uno capisce Keynes ed il suo ingegnoso sistema.

"confondendolo con le responsabilità di taluni governanti dello Stato...ed in fine addossando tutte le responsabilità deglòi imprenditori allo Stato e a Keynes"

Se lo stato copre ogni volta le loro malefatte, su suggerimento delle teorie keynesiane, insisto, vorrei proprio sapere con chi devo prendermela.

"ho idea che quanto meno detti libri siano scritti in modo più approssimitaivo e confuso dei libri di ricette culinarie... "

Per fortuna che c'è wikipedia.

"che nel dopoguerra hanno tutti appllicati le teorie Keynesiane con esiti ben diversi da quelli pesantemente distorti Italiani"

Nel dopoguerra tutti hanno applicato le teorie keynesiane. Per forza, sono stati costretti. Da loro potrà anche funzionare un pò meglio, ma alla fine crolleranno come gli altri, il sistema non lascia scampo.

"...tenti di distinguere le responsabilità dei corruttori da quelle dei corrotti, dal mal governo ed in fine dalle teorie Keynesiane"

E alla fine la colpa è sempre del tabaccaio. Quel bastardo.

"sempre che dopo essersi letto certi mallopponi uno ci riesca ancora ..."

Molto più difficile quando uno non li legge e si limita a credere alle panzane del governo.

"ci spieghi com' è che la teoria economica Keynesiana può avere degli esiti tanto diversi a seconda di chi la applica"

Il debito pubblico irripagabile lo hanno tutti allo stesso modo, quindi è solo questione di tempo.

"E SOPRATTUTTO NELLA REDISTRIBUZIONE EQUA DEL REDDITO, ha dato ottimi risultati ..."

A quanto pare il crimine paga. Per ora...

"diversamente dalla libera concorrrenza che poco o niente si è vista anche in quei Paesi"

Grazie al cazzo. E a Lord Keynes.

"e che comunque nelle sporadiche situazioni in cui si sia verificata mai ha prodotto simili risultati positivi..."

Dimostralo.

"Elias io direi che quanto ad esternalità negative e positive talune grosse aziende private sono simili all' UNIONE SOVIETICA tu cosa ne pensi ???"

Non capisco che vuoi dire. A me pare che tutto il sistema verta verso l'Unione Sovietica, ops... adesso si chiama Unione Europea....


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

"confondendolo con le responsabilità di taluni governanti dello Stato...ed in fine addossando tutte le responsabilità deglòi imprenditori allo Stato e a Keynes"

(Se lo stato copre ogni volta le loro malefatte, su suggerimento delle teorie keynesiane, insisto, vorrei proprio sapere con chi devo prendermela. )

Al limite dovresti prendertela con uno Stato che fà POCA PREVENZIONE PERCHE TROPPO POCO INTERVENTISTA KEYNESIANAMENTE O PIGOUVIANAMENTE PARLANDO...

"ci spieghi com' è che la teoria economica Keynesiana può avere degli esiti tanto diversi a seconda di chi la applica"

(Il debito pubblico irripagabile lo hanno tutti allo stesso modo, quindi è solo questione di tempo.)

"E SOPRATTUTTO NELLA REDISTRIBUZIONE EQUA DEL REDDITO, ha dato ottimi risultati ..."

(A quanto pare il crimine paga. Per ora...)

"...tenti di distinguere le responsabilità dei corruttori da quelle dei corrotti, dal mal governo ed in fine dalle teorie Keynesiane"

(E alla fine la colpa è sempre del tabaccaio. Quel bastardo.)

dalle tue risposte si intuisce il tuo atteggiamento fideistico nei confronti del liberismo...ma... forse ( ed a questo punto dico solo forse) anche nei libri di Von Mises sarà stata fatta la distinzione fra micro economia e macro economia laddove la prima influisce sulla seconda e viceversa quindi anche l'ipotetico tabbccaio se agisce magari in modo aggregato nel mercato in modo distorto va ad influire sull' andamento macro economico del mercato... guarda un po' che inaudita stanezza...(!?!)

(Nel dopoguerra tutti hanno applicato le teorie keynesiane. Per forza, sono stati costretti. Da loro potrà anche funzionare un pò meglio, ma alla fine crolleranno come gli altri, il sistema non lascia scampo. )

Se ci sarà una crisi in Svezia, Francia e Germania certo non sarà per l'adozione del sistema Keynesiano ma sarà perche si sono uniti ad altre nazioni che hanno un economia distorta e patologica ( magari con pesanti distorsioni economiche dovute alle mafie ed alle corruzioni...) oltre al fatto che negli ultimi 20-25 anni anche queste nazioni hanno adottato politiche economiche di stampo neo liberista ...e si sà che in un cesto è la mela marcia che fa marcire quelle sane e non viceversa ( cioè la mela sana che trasforma la mela marcia in sana)...ma anche in questo caso ( a mio avviso )la tua ceca fiducia sugli scritti degli autori della scuola austriaca ti fà deformare la realtà e quindi ormai per abitudine o riflessi pavloviani chiuso come sei nella tua gabbia del liberismo austriaco...ti fà individuare in Keynes e nello Stato gli unici responsabili delle crisi economiche...


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

"Elias io direi che quanto ad esternalità negative e positive talune grosse aziende private sono simili all' UNIONE SOVIETICA tu cosa ne pensi ???"

(Non capisco che vuoi dire. A me pare che tutto il sistema verta verso l'Unione Sovietica, ops... adesso si chiama Unione Europea...)

nel senso che spesso se raffrontate, producono esternalità positive e negative simili...


RispondiCitazione
Elias
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 58
 

"Al limite dovresti prendertela con uno Stato che fà POCA PREVENZIONE PERCHE TROPPO POCO INTERVENTISTA KEYNESIANAMENTE O PIGOUVIANAMENTE PARLANDO... "

Come no, la colpa è del poco interventismo. Difatti i grossi salvataggi, come è noto, sono operati dallo Spirito Santo.

"anche nei libri di Von Mises sarà stata fatta la distinzione fra micro economia e macro economia laddove la prima influisce sulla seconda e viceversa quindi anche l'ipotetico tabbccaio se agisce magari in modo aggregato nel mercato in modo distorto va ad influire sull' andamento macro economico del mercato..."

Certo, sono il tabaccaio ed il fornaio disonesti che, aumentando chissàperché il prezzo di quello che vendono, creano misteriose reazioni a catena che portano al collasso dei mercati.

Sento come un rumore di unghie su di uno specchio.

"Se ci sarà una crisi in Svezia, Francia e Germania certo non sarà per l'adozione del sistema Keynesiano ma sarà perche si sono uniti ad altre nazioni che hanno un economia distorta e patologica"

La colpa non è del loro immenso debito pubblico, ma degli altri che utilizzano il medesimo sistema ma in modo sbagliato. Poi sono io quello con atteggiamenti fideistici...

"politiche economiche di stampo neo liberista"

La cui base è comunque Keynesiana, visto che il debito pubblico lo hanno tutti allo stesso modo, e i soldi li stampa sempre la stessa macchinetta infernale.

"la tua ceca fiducia sugli scritti degli autori della scuola austriaca ti fà deformare la realtà"

Si, in effetti sono io quello che crede di vivere nel mondo dei tabaccai che mandano a gambe all'aria l'economia. Sarà colpa del libero mercato fantasma.

"chiuso come sei nella tua gabbia del liberismo austriaco...ti fà individuare in Keynes e nello Stato gli unici responsabili delle crisi economiche..."

Stai tranquillo, grazie alle tue acute analisi economiche adesso sono un uomo cambiato. Domattina stessa andrò a sputare in faccia al barista e al tabaccaio, così imparano, quei bastardi capitalisti, a far crollare l'economia con la loro sete di denaro.

"nel senso che spesso se raffrontate, producono esternalità positive e negative simili..."

Continuo a non cogliere il senso di questo delirio.


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

"Al limite dovresti prendertela con uno Stato che fà POCA PREVENZIONE PERCHE TROPPO POCO INTERVENTISTA KEYNESIANAMENTE O PIGOUVIANAMENTE PARLANDO... "

(Come no, la colpa è del poco interventismo. Difatti i grossi salvataggi, come è noto, sono operati dallo Spirito Santo.)

vedi che non ci capiamo...io parlo di prevenzione da parte dello stato con idonee leggi da far rispettare ...tu parli di salvataggi...!!!

"chiuso come sei nella tua gabbia del liberismo austriaco...ti fà individuare in Keynes e nello Stato gli unici responsabili delle crisi economiche..."

"la tua ceca fiducia sugli scritti degli autori della scuola austriaca ti fà deformare la realtà"

(Si, in effetti sono io quello che crede di vivere nel mondo dei tabaccai che mandano a gambe all'aria l'economia. Sarà colpa del libero mercato fantasma.)

No no...siccome il mercato attuale va male o anche malissimo e tu dici che comunque è colpa dello Stato e di Keynes , seguendo il tuo ragionamento potremmo dire che i commercianti ( oligopolisti o meno...) non hanno alcun ruolo o influenza nel mercato poiche sono fuori dal mercato stesso ed operano nella QUARTA DIMENSIONE DELLA REALTÀ ( comunque fuori dal mercato...)..oppure se veramente non hanno alcun potere di mercato POTREBBE TRATTARSI DI CONCORRENZA PERFETTA FINALMENTE ( magari nello stile della scuola austriaca... così per fare un' esempio di scuola )...

(Stai tranquillo, grazie alle tue acute analisi economiche adesso sono un uomo cambiato. Domattina stessa andrò a sputare in faccia al barista e al tabaccaio, così imparano, quei bastardi capitalisti, a far crollare l'economia con la loro sete di denaro.)

Tipico atteggiamento di chi ragiona per assoluti...

"politiche economiche di stampo neo liberista"

(La cui base è comunque Keynesiana, visto che il debito pubblico lo hanno tutti allo stesso modo, e i soldi li stampa sempre la stessa macchinetta infernale. )

Con la piccolissima differenza ( tanto da non poter essere distinta da un esperto della scuola austriaca forse...) che Keynes teorizzava l'intervento dello stato solo in caso di crisi e di necessità, mentre i neo liberisti propagandavano ( e forse propagandano anche attualmente...) l'intervento dello Stato per sostenere una crescita economica infinita e forse incrementale, da loro stessi teorizzata, anche attaverso astruse funzioni matematiche...

"mille virtu degli imprenditori e del libero mercato ed in privato EVADONO O ELUDONO PESANTEMENTE LE TASSE "

(Parli di nuovo di gente che conosci solo tu. In secondo luogo ti ripeto, per quanto mi riguarda evadere le tasse è sacrosanto in quanto è la resistenza ad un furto arbitrario.)

IO PARLO DI DATI SULL' EVASIONE FISCALE CHE POTRESTI APROSSIVATIVAMENTE VALUTARE FACENDOTI UNA SEMPLICE RICERCA SU INTERNET SEMPRE CHE TU SIA CAPACE DI STACCARTI DAI SOLITI MALLOPPONI LIBERISTI DELLA SCUOLA AUSTRIACA, PER IMMERGERTI SU DATI CONCRETI PIUTTOSTO CHE SU TEORIE LIBERISTE DI CIRCA 80 FÀ...

Prendo atto che per Elias il FREE RIDING È UN DIRITTO SACOROSANTO...alla salute della società che proprio in queste ore viene iper tassata mentre i soliti gandi evasori ( vedi scudo ficale...) l'hanno fatta franca...ma come direbbe Elias in modo SACROSANTO...PROBABILMENTE IN QUEI TUOI LIBRI DELLA SCULA LIBERISTA NEO AUSTRIACA DEVONO ESSERE SCRITTE UN SACCO DI COSE CHE LA GENTE IM MIGLIAIA DI ANNI NON HA MAI CAPITO giàcchè evadere le tasse fruendo dei servizi pubblici È PER TE SACROSANTO (SACROSANTO FREE RIDING SI POTREBBE DIRE !!!)...
iO UMILMENTE DAREI UN SACROSANTO CALCIO IN CxLO AI PARASSITI CHE PRATICANO PESANTEMENTE IL FREE RIDING...ED AUSPICO CHE LO STATO LO FACCIA IN MIA RAPPRESENTANZA QUANTO PRIMA...

Prendo poi atto che Elias magari perchè avrebbe potuto casualmente imbattersi in scritti di economia e di finanza pubblica che non siano quelli della scuola austriaca non ha mai sentito che in Italia c'è uno dei tassi di evasione fiscale più alti d' Europa ed io anche per questo ti consiglierei di staccarti dai soliti testi della scuola austriaca e informarti su cosa sia successo in Italia negli ultimi 60 anni circa a riguardo dell'evasione fiscale SACROSANTA come diresti tu, PERCHE ISTIGATA FIN DAGLI ALBORI DELLA STORIA ECONOMICA E DELLA REPUBBLICA ITALIANA, DALLO STATO CATTIVO...QUANTO A COERENZA SOTTO IL PUNTO DI VISTA ULTRA- LIBERISTA NON FAREBBE UNA PIEGA...


RispondiCitazione
Elias
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 58
 

"vedi che non ci capiamo...io parlo di prevenzione da parte dello stato con idonee leggi da far rispettare ...tu parli di salvataggi...!!!"

Ma prevenzione di cosa? Prevengono che il tabaccaio distrugga l'economia alzando il prezzo delle cartine da sigaretta?

"siccome il mercato attuale va male o anche malissimo e tu dici che comunque è colpa dello Stato e di Keynes"

Chi impone le tasse? Chi pretende di regolare il mercato con idonee leggi? Chi salva il culo ai lobbisti farabutti?

"Keynes teorizzava l'intervento dello stato solo in caso di crisi e di necessità"

Generate dalla sua stessa politica economica. Un genio.

"mentre i neo liberisti propagandavano l'intervento dello Stato per sostenere una crescita economica infinita"

L'intervento statale è una minchiata comunque. Sia quello neoliberista che quello keynesiano. Il problema è sempre lo stesso.

Ficcati in testa che la scuola austriaca non è neoliberista. Chiudi quella cazzo di wikipedia e apri Questo.

Può darsi che per disgrazia tu riesca a capire di cosa parliamo.

"alla salute della società che proprio in queste ore viene iper tassata mentre i soliti gandi evasori"

Infatti pago più tasse per colpa degli evasori, non per colpa delle porcate keynesiane e dei salvataggi statali.

"DEVONO ESSERE SCRITTE UN SACCO DI COSE CHE LA GENTE IM MIGLIAIA DI ANNI NON HA MAI CAPITO"

Rivelaci la verità, che noi poveracci non abbiamo capito in migliaia di anni.

"giàcchè evadere le tasse fruendo dei servizi pubblici È PER TE SACROSANTO"

Io ho detto che le tasse non dovrebbe pagarle nessuno. Ma tu capisci solo quello che vuoi capire evidentemente.

"iO UMILMENTE DAREI UN SACROSANTO CALCIO IN CxLO AI PARASSITI CHE PRATICANO PESANTEMENTE IL FREE RIDING..."

Ah, il Free Riding, uno dei grandi problemi del mondo moderno...

"ED AUSPICO CHE LO STATO LO FACCIA IN MIA RAPPRESENTANZA QUANTO PRIMA..."

All'armi! All'armi! All'armi siam Fascisti!

"non ha mai sentito che in Italia c'è uno dei tassi di evasione fiscale più alti d' Europa"

Peccato che a potersi permettere questo siano solo i collusi con lo stato, perchè se lo faccio io vado in galera prima di subito.

"staccarti dai soliti testi della scuola austriaca"

e studiare l'economia su wikipedia.

"PERCHE ISTIGATA FIN DAGLI ALBORI DELLA STORIA ECONOMICA E DELLA REPUBBLICA ITALIANA, DALLO STATO CATTIVO..."

Lo stato istiga l'evasione fiscale? Ma in che mondo vivi?


RispondiCitazione
Pagina 4 / 6
Condividi: