Notifiche
Cancella tutti

Mmt.Import/export

Pagina 10 / 29

mincuo
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6059
 

Ma te l'ho già detto non scrivo per te, che vuoi che mi interessi.
Ma qualcuno almeno vede che gli raccontano, ad esempio che non ci sono le fughe di capitali, macchè. Poi se ci sono è perchè non è "moneta Sovrana" e gli fai qualunque esempio di uno "sovrano" e niente.
L'importante è che resti scritto, così la gente legge.
Io mica ho problemi. E mica neanche mi rivolgo mai.
Dico petrolio, cambi, uscite di capitali, export, import, PIL, tra un pò tassi, sistema bancario, e IDE che poi sono gli FDI. Così dopo uno vede cosa gli propinano di balle, su ogni argomento, e anche che preparazione ha.
Mica della MMT, che vuoi che mi freghi, io dico come funziona, cercando anche di star più semplice possibile in modo che poi la gente giudichi di per sè sulle cose che gli spacciano.


RispondiCitazione
braveheart
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 804
 

@ mincuo.
Si vede che non scrivi per me, si si, si vede .......non serve nemmeno che tu lo specifichi.
Lapalissiano, dal famoso generale ......


RispondiCitazione
mincuo
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6059
 

Ma a me non mi frega nulla di uno o l'altro. Non è importante. Io posso anche prendere spunto, per l'argomento. Qui ha postato Jefferson e io ho fatto un post spiegando in modo semplice come funziona import-export, e come una valuta riequilibri naturalmente questo, ponendosi al miglior punto in cui uno può comprare e vendere perchè non si può fare solo uno senza l'altro, e come il Dollaro invece squilibri e abbia uno status unico di poter creare deficit. Uno legge. Poi giudicherà.
Quindi uno legge che l'export impoverisce, non è reale, poi è precario, poi va al "basket dei profitti" "delle corporation" (in Italia? quasi tutto PMI) che il dollaro non è "reale" perchè non lo lecchi come un gelato ecc...Che sostituisci mezzo PIL con gli stuzzichini, che compri petrolio con le Lire, che i capitali escono solo cogli spalloni dai confini, che uno importa a volontà, non succede niente, ecc...
E chi dice niente? Lo scrive appunto e uno lo legge.
E io scrivo sul dollaro "precario" e uno legge altrettanto anche quel che scrivo io, come su cambi, petrolio e fughe di capitali.
A me poi chi scrive non interessa nulla, ma COSA scrive. Ad esempio ho commentato un articolo di Bagnai qui, dicendo che è buono, ed è buono per me, ma dice una cosa che non è vera. http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=54041
L'ha detto Bagnai o Pinco Palla? Non è che mi interessa.
Io dico che non è vera, e spiego perchè, e se vuole uno replica.
Se Zibordi mischia patate con fagioli sul Giappone, e che il Giappone stampa a piacere e che il 230% di debito non conta, che lo scriva. Mica ce l'ho con Zibordi io.
Io dico che li mischia, che il net debt è metà, che hanno riserve per 1300mld di USD. Se vuole lui replica.
Se poi dopo 6 mesi scopre che l'export non era cattivo come diceva prima, non mi riguarda, se paragona Australia a Giappone, uno con +2800mld di NIIF e l'altro -850mld vuol dire che o non ha idea, non sa di che parla, o avrà interesse suo a far della propaganda. E io dico che uno fa +2800 e l'altro -850 e non è a stessa cosa, come non è lo stesso per l'Italia a -400.
Zibordi, Mosler o il Mago Zurlì, la NIIF è quella però, non c'è "paradigmi nuovi" e l'aritmetica resta sempre quella, come prima.
Poi uno mischia con le parole "stampa" "sovrano" "salvavita" e io mica ho niente da eccepire.
Scrivo. Così uno vede due versioni. Che problema c'è.


RispondiCitazione
braveheart
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 804
 

Due versioni? Nessun problema, figurati.

Anzi ecco la mia :

nelle analisi che riguardano la mmt, si dimentica dei paradigmi che essa cambia, ergo se si usano quei paradigmi per analizzarla, essa risulta errata.
Es: spesa pubblica
Per gli ortodossi essa deve essere in pareggio con le spese, se non in surplus.
Per la mmt questo è il fondamento del più grande crimine della storia.

E via di questo passo a "neoparadigmare"........

Puoi tu analizzare questo semplice assunto derivante dall'analisi dei bilanci settoriali con un Giavazzi qualsiasi, senza prima dovergli impiantare i tasti ALT+CTRL+CANC sulla fronte, e dopo averli collegati alle sinapsi, premerli contemporaneamente più volte fino ad azzerargli tutte le cazz..e che ha in testa?

NO, non si può !

Puoi precisare con definizioni di pesa primaria, anatocismi, bilancio settoriale, asset nazionali, ciclo di Frenkel, curva di philips o quella di laffer, insomma puoi macinarti i testicoli sulla ghiaia, ma non si cava un ragno dal buco.


RispondiCitazione
mincuo
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6059
 

No, no io scrivo perchè la gente capisca, in modo semplice. Non cose tecniche, e nemmeno frottole salvavita.

E anzi approfitto per dire cose semplici, ma proprio semplici.

-L'Italia è un Paese con poche materie prime. Deve importare.
-Aggiungo anche una cosa. L'Italia ha 200 abitanti per Kmq, mentre gli USA ad esempio solo 35 ab/kmq. Già come sufficienza alimentare, cioè quanto territorio per persona idealmente dà da mangiare si vede che sono due cose diverse. L'Italia parte peggio, diciamo.
-Ogni Paese cerca di darsi la struttura industriale e commerciale migliore, nel tempo. Non è per caso che uno diventa più esportatore o meno.
-L'Italia deve importare ma ci vuole la valuta per importare. E la valuta la ricava infatti esportando altrettanto.
Se vi dicono per imbrogliarvi che un Paese può importare nella moneta sua, ad esempio l'Italia un domani importa dagli USA pagando in LIT domandatevi questo: voi siete il venditore USA e accettate le LIT, e questo va anche bene, basta che siano pari agli USD che volevate incassare.
Che cosa fate ora voi che vivete e lavorate in USA con le LIT?
Le cambiate in dollari le LIT.
E che significa? Che vendete le LIT e acquistate dollari.
E l'Italia deve dare i Dollari e prendersi le LIT.
Quindi alla fine l'Italia ha pagato le merci in Dollari.
(E d'altronde, al contrario, l'esportatore Itallano che riceve qui dollari dal cliente Americano a cui ha venduto merci che fa qui coi dollari ricevuti?
Li cambia in LIT, perchè lui vive qui e lavora qui).

-Dunque uno per importare deve avere la valuta e questa viene dall'export.
-Se invece non esportasse mano a mano peggiorerebbe la sua bilancia commerciale, (deficit) e la sua posizione finanziaria netta.
Se non fa export non gli arriva la valuta dall'export e quindi spende le sue riserve in valuta oppure compra la valuta sul mercato dei cambi offrendo sempre più la sua moneta, ma a un certo punto se ha un deficit sempre più alto non la vogliono più la sua moneta. Perchè offrendo e offrendo la sua moneta per poter avere valuta e importare, la sua moneta si deprezza, c'è sempre offerta, e non domanda, e inoltre nel frattempo la sua posizione finanziaria con l'estero deteriora e questo viene valutato eccome dai mercati.
- Se la sua moneta alla fine non la vuole più nessuno diventa non convertibile. A quel punto il Paese non importa più niente.
Ma prima di quel punto aveva importato sempre meno.

-L'Italia può importare solo perchè esporta, come tutti gli altri.
Salvo gli USA che hanno moneta di riserva mondiale, e possono correre deficit commerciali, perchè sono nella loro stessa valuta.
Loro non devono acquistare valuta per importare, è GIA' la loro. Ed è imposta a tutti.

Niente di difficile, come si vede, ma utile a giudicare quanta buona fede hanno quelli che dicono che l'export impoverisce, che sono beni "finanziari" non goduti, che si può importare quanto si vuole nella propria moneta ecc...

Giudichi il lettore.

Perchè un conto è che queste cose le scrivano Gattocottero, Braveheart, Leone Verde, poverini, e un conto è Mosler, Wray ecc...che le scrivano.

E non solo queste.


RispondiCitazione
braveheart
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 804
 

Perchè un conto è che queste cose le scrivano Gattocottero, Braveheart, Leone Verde, poverini, e un conto è Mosler, Wray ecc...che le scrivano.

E non solo queste.

Ehi ciccio, poverini cosa?
Ci vuoi dare un taglio?

Scrivi pure le tue elucubrazioni tecnicistiche che ti appagano l'ego, ma NON TI PERMETTERE D'OFFENDERE GLI ALTRI !!!!!

Tu non riesci a scrollarti di dosso le incrostazioni culturali che irrigidiscono le sinapsi, e , non capendo una mazza di mmt, ti permetti di giudicare gli altri, apostrofandoli come "poverini" ?

Ehi, ma si può sapere chi pensi di essere? per te vale quello che ho detto ad istwine: per me tu puoi essere solo un sedicenne brufoloso copiaincollatore a manetta.....

Ma guarda questo qui................roba da pazzi!


RispondiCitazione
mincuo
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6059
 

E' bene che la gente veda la qualità degli argomenti e delle persone.
Non c'è neanche bisogno di grandi sforzi di fronte a una miseria simile.
Più scrive Braveheart e meglio è.


RispondiCitazione
braveheart
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 804
 

E' bene che la gente veda la qualità degli argomenti e delle persone.
Non c'è neanche bisogno di grandi sforzi di fronte a una miseria simile.
Più scrive Braveheart e meglio è.

Ah si ? È allora scrivo ancora, così almeno ti rendo felice.

La gente, la gente, la gente .........Ma dove credi di essere ? A porta a porta? A ballaro'? Sul Corriere?
Cosa mazzo vuoi dimostrare?
Qui si discute liberamente delle proprie opinioni, e tu non hai nessun merito o diritto in più dell'ultimo forumisti iscritto.

Poni pure le tue opinioni, senza offendere e sminuire chi non la pensa come te.

Ti basta, o devo scrivere ancora?


RispondiCitazione
sankara
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 546
 

Intanto, e questo per la gente, che torni alle cose reali: a parte i 235 miliardi in 12 mesi, usciti dall'Italia, cioè il deflusso da banche Italiane, la quota dei titoli di Stato posseduta da stranieri è calata dal 46,8% a circa 27,8% più il 5,5% detenuto dall'Eurosistema tramite il SMP.
Sono 300 miliardi circa e sono uscita di capitali, "senza spalloni" e "senza confini" ma semplicemente erano capitali esteri investiti in Titoli Italiani. Ora non più, sono divisi tra banche Italiane, (via LTRO) famiglie, SMP ecc.. (se a qualcuno interessa posizione, composizione, meccanismi, implicazioni me lo dica).
Proseguirà, e dopo ti schiafferanno il carico da 90 sulla schiena, quando sarà tutto debito residente, cioè se ci sarà default parziale (oggi quotato anche dall'inversione della curva tra Eurepo 3m e Eurepo TN) sarà completamente dalle tasche degli Italiani allo Stato.
La porzione rimanente estera sarà solo senior debt e inoltre vedo già che tintonano per una English Law, e qualcosa mi hanno mandato.
Così racconto un pò come stanno le cose.

Ciao Mincuo,

ti dirò che m'interesserebbe sapere di più su "posizione, composizione, meccanismi, implicazioni" della ricollocazione dei titoli italiani tra banche Italiane. Inquietante ma a ben vedere logico quando dici che "ti schiafferanno il carico da 90 sulla schiena, quando sarà tutto debito residente, cioè se ci sarà default parziale, sarà completamente dalle tasche degli Italiani allo Stato". Se comprendo bene, asserisci che ci si sta preparando il terreno per un default dell'Italia. A riguardo (anche se adesso non mi ricordo quali esiti ha avuto quella proposta), la proposta del governo di pagare in titoli di Stato i debiti statali verso le piccole imprese per servizi corrisposti ma non saldati si inserisce logicamente nel quadro che hai tracciato. Come nel caso greco, è prevedibile che il debito in mano italiane verrà ristrutturato mentre rimarrà intoccabile, anzi rafforzato nei meccanismi giuridici, il debito in mano estera, BCE compresa. Oggi John Perkins, che qualcuno in precedenza ha menzionato, dedicherebbe sicuramente un capitolo del suo libro "I sicari dell'economia" al governo Monti.
Purtroppo non capisco invece cosa intendi quando dici "oggi quotato anche dall'inversione della curva tra Eurepo 3m e Eurepo TN".

Una domanda sul passaggio precedente: se il debito fosse denominato in lire, questo riacquisto dei residenti sarebbe benvenuto, dato che costituirebbe una riduzione dell'indebitamento verso l'estero, dico bene? Il problema è che l'euro non è controllabile dallo Stato italiano, e se le agenzie di rating statunitensi faranno scattare il semaforo verde delle speculazioni, l'Italia farà la fine della Grecia, che dici?

Il passaggio successivo "la porzione rimanente estera sarà solo senior debt e inoltre vedo già che tintonano per una English Law, e qualcosa mi hanno mandato" è in tal senso estremamente significativo. Si tratta appunto del commissariamento che ha subito la Grecia. Su tale argomento sarebbe importante, detto per inciso, esaminare bene come ha agito l'Ecuador di Correa. In ogni caso sarebbe ovviamente importante parlarne, auspicabilmente con dei riferimenti su tabelli e grafici (ma se le mettessi in un file word o quello che è e lo provi a pubblicare su qualche altro sito, di cui poi su CDC inserisci il link?), se hai riferimenti in qualche modo rintracciabili sul web manda pure più che altro per provare a divulgare la cosa il più ampiamente possibile.

Per il resto, a parer mio quello che affermate tu e Istwine su import ed export ed il resto non fa una grinza, e da parte mia posso solo dirvi grazie per i vostri commenti e la possibilità che date di riflettere ed imparare.


RispondiCitazione
mincuo
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6059
 

@SANKARA Dunque ti rispondo una cosa alla volta. Però fai in un botto un sacco di domande
1) Su "posizione, composizione, meccanismi, implicazioni" del debito devo pensare a un post che illustri queste cose: compresa la dinamica. Non sono due righe.
Lo farò. Vedrò come mettere senza tabelle grafici. Boh.
2) Non asserisco che "si sta preparando il terreno al default parziale" ma che è un'ipotesi valutata alle varie scadenze.
3) Per la foreign law c'era una bozza che circolava.
Il resto riguarda senior debt (che hanno privilegio come sai).
4)

Purtroppo non capisco invece cosa intendi quando dici "oggi quotato anche dall'inversione della curva tra Eurepo 3m e Eurepo TN".

Questo è un pò tecnico, non molto adatto qui.
Comunque è il mercato dei Pronti contro termine (REPO)
Eurepo a 3m significa 3 mesi. Eurepo TN significa Tomorrow Next, cioè dopodomani. La curva differenziale è oggi invertita. Cioè (3m-TN) è negativa, e questo è anomalo. E' un indicatore di rischio, ma quando è sul breve è indicatore che aumentano (che non significa che avverrà di sicuro) le probabilità di un dissesto finanziario e che il mercato interbancario è messo piuttosto male.
5) In teoria sì il debito, se residente in LIT, è meglio, ma oggi è "più residente" ma in EUR. E' diverso. Il change-over comunque è una cosa di una complessità enorme e per semplificare dipende molto se l'uscita dall'EUR è fatta d'accordo o no, e se è singola o se è una rottura dell'area valutaria.
6) Per il rating intanto sarebbe opportuno avere un quadro di tutti.
Farò anche quello magari. comunque il rating non è come pensa molta gente "un'opinione" ma sono categorie, e queste corrispondono dalla migliore alla peggiore ad accedere a migliori tassi o no e fino a non avere accesso. Quindi un downgrade (ribasso della valutazione) comporta maggiori oneri finanziari.
7) L'Ecuador non conosco a fondo, solo ho un pò seguito la cancellazione del debito e poco altro a suo tempo.
8 ) Non so bene come si fa per tabelle, grafici ecc...qui.
9)

Per il resto, a parer mio quello che affermate tu e Istwine su import ed export ed il resto non fa una grinza, e da parte mia posso solo dirvi grazie per i vostri commenti e la possibilità che date di riflettere ed imparare

Grazie.


RispondiCitazione
Iacopo67
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 685
 

per comprare petrolio dall'italia non è necessario il dollaro .. basta che ordiniate ad una banca tedesca, ove voi avete aperto un C.C., di acquistarvi tot barili, voi pagate la commissione e il brent con le vostre lire, e i dollari li consumano loro.
FINE DELLA DISCUSSIONE.

Va beh, sugli IDE può esserci del vero in quello che dici, io so che a volte hanno effetti positivi sull'economia, poi veramente ne so poco, certo in questo momento sono un disastro, nel senso che stiamo svendendo tante cose agli stranieri.. altro che risorsa ..

Ma questa sul petrolio non ha proprio senso, ti ci sei aggrovigliato.
Io neanche me ne intendo ma già solo a logica non può essere così.
Perchè, i dollari gli americani te li fanno pagare e invece i tedeschi te li tirano dietro ? Che differenza potrà mai fare se li prendi di quà o di là ?
Che poi, se fosse un trucchetto che funzionasse, quello di pagare attraverso una banca straniera, per evitare la svalutazione della propria moneta, e allora lo farebbero tutti.
E non mi pare che sia così.
No ?


RispondiCitazione
istwine
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 824
 

Ah no bé, sia chiaro. Anche io scrivo per dare la possibilità a chi legge di farsi un'idea. Se non ho ancora preso di petto le fantomatiche idee della MMT sulle tasse che governano l'inflazione e che non finanziano la spesa pubblica, o che BC e Tesoro son la stessa cosa (stesso bilancio per loro, chi se ne fotte tanto) è perché sinceramente sono folklore, a differenza di export, capitali, cambi ecc, che è roba pericolosa da propagandare.

Detto questo, a chi legge è evidente che non sappiano di cosa parlano. Uno parla di standard internazionali e quelli di nuovi paradigmi. Non a caso, infatti, perché buona parte delle minchiate che dicono sono valide solo se uno non conosce la contabilità nazionale e parla di bilanci settoriali (che sarebbe saldi, ma vaglielo a dire tu a Paolone - salvavita - Barnard).

Detto ciò, scrivete ancora, anche quel Jor-El, un altro mito dell'era moderna (la MdEM), che così chi passa sa almeno come ribattere alle vostre demenziali idee.

mincuo,

scrivi pure su composizione ecc. interessa anche a me.


RispondiCitazione
braveheart
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 804
 

@istwine.

Che non ti sia simpatica la mmt lo sappiamo, vai tranquillo, non ci sorprendi più ormai.

Per il resto: " .....fantomatiche idee della mmt....folklore.....non sanno di cosa parlano.....Roba pericolosa da propagandare.....minchiate....demenziali idee...", ma è' mai possibile che migliaia di persone che hanno seguito i due meeting della mmt, le migliaia di persone che settimanalmente sul territorio partecipano a incontri divulgazione base della mmt, siano tutti dei deficenti ?
Tutti, ma proprio tutti rincoglioniti?
Si, per mincuo e istwine e pochi altri si, e' così.
Loro sono i detentori della verità, e loro, solo loro possono dispensare patenti di serietà e credibilità.
Tu gli parli di spesa positiva, ma siccome non lo hanno mai letto quel termine nella loro caverna, esso non esiste in economia.
Addirittura se parli di paese a moneta sovrana , sembra che tu abbia bestemmiato la verginità della Madonna.
Niente, nulla, se non ti adegui al loro lessico, ai loro paradigmi triti e ritriti, se non arrivi alle loro conclusioni, sei il nulla, anzi peggio, un buco nero che distoglie " la gente dalla verità", la loro verità.
Verità proditoriamente e pervicacemente distribuite, spalmate, irrorate, a suon di post, tanto da ingolfare qualsiasi discussione con supercazzole fuori tema , fuori merito, fuori.

È si richiamano all'alto concetto del " la gente giudichi, la gente capisce, la gente vede": certo che è così, azzarola se è così, ed io sono qui anche per questo, perché , cari mincuo, istwine etc etc, non so se ve ne rendete conto, ma, mia opinione personale, non offensiva, siete patetici e il rumore delle vostre unghie sugli specchi e' assordante. Sempre senza offesa alcuna, solo una mia fallibile opinione.
Alla prossima.


RispondiCitazione
istwine
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 824
 

Mi fai un esempio di spesa positiva?


RispondiCitazione
braveheart
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 804
 

Va beh, sugli IDE può esserci del vero in quello che dici, io so che a volte hanno effetti positivi sull'economia, poi veramente ne so poco, certo in questo momento sono un disastro, nel senso che stiamo svendendo tante cose agli stranieri.. altro che risorsa ..

apprezzo quel " c'è del vero", poi è logico che "adesso" sarebbero un disastro e SONO un disastro.
ma jacopo........ jacopo.........stiamo parlando della mmt, cioè di tutta una impostazione che adesso non esiste, una impostazione dell'economia che va esattamente in senso contrario allo status quo!

Ma questa sul petrolio non ha proprio senso, ti ci sei aggrovigliato.
Io neanche me ne intendo ma già solo a logica non può essere così.

la logica si basa sulla conoscenza dei dati o dei fatti, che vanno logicamente messi in fila per vedere se reggono lo scenario.Non so cosa tu sappia, e non suppongo nulla, ma penso che in rete trovi tutto .

, i dollari gli americani te li fanno pagare e invece i tedeschi te li tirano dietro ? Che differenza potrà mai fare se li prendi di quà o di là ?

ma chi ha detto questo? l'esempio che ti ho portato era destinato a dimostrare che se anche non detieni dollari, al di là di chi vende petrolio anche in monete diverse dal dollaro, puoi acquistare petrolio attraverso il trade internazionale. logico che paghi commissioni e differenze di cambio, ma non sei vincolato ad avere dollari, con tutto cio che ne consegue.

Che poi, se fosse un trucchetto che funzionasse, quello di pagare attraverso una banca straniera, per evitare la svalutazione della propria moneta, e allora lo farebbero tutti.
E non mi pare che sia così.
No ?

No. Non è così, perchè se il fare cose intelligenti fosse una moda non avremo l'euro, il fiscal compact, il mes, il pareggio di bilancio etc etc..
Sono decisioni politiche, ove lo studio e l'applicazione dell'economia si ferma e alza le mani.
E questo è un altro punto che i critici della mmt non riescono a mettersi in testa: l'economia nella mmt è solo una parte, in quanto essa prevede decisioni politiche ben precise per poter applicare quelle economiche.
E al variare delle decisioni politiche, gli effetti di una economia rispetto ad un'altra, si ribaltano.


RispondiCitazione
Pagina 10 / 29
Condividi: