Notifiche
Cancella tutti

Target 2

Pagina 4 / 24

Pfefferminz
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 929
 
Pubblicato da: @sganzo

"Quello che avviene è piuttosto una creazione di moneta da parte di Bundesbank, che copre il versamento dell'assegno in Deutsche Bank, e una distruzione di moneta da parte di Banca d'Italia..."

Questo è anche quanto sostiene Hans Werner Sinn ed è un punto sul quale dobbiamo soffermarci.

Lo chiedo a tutti:

Nel sistema T2 ci sono partecipanti che non utilizzano come valuta l'euro. 

Se ci fosse tra due banche commerciali (DEU e DK ad esempio) un acquisto di titoli reciproco o un flusso di pagamenti in entrata e uscita ci sarebbe una creazione e distruzione di cosa? E chi dovrebbe attuare la distruzione/creazione? E che fine fa il tasso di cambio?

 

Fino ad ora abbiamo parlato solo di trasferimenti all'interno dell'eurozona. Gli attori erano sempre le BCN e la BCE, quindi non è escluso che le modalità descritte fino ad ora riguardino soltanto l'eurozona. I trasferimenti fra un Paese dell'eurozona e uno al di fuori di essa può venire regolato diversamente, per quel che ne sappiamo (o non sappiamo). Un altro caso diverso da quello di cui abbiamo parlato fino ad ora è quello delle banche commerciali. Alcune di esse possono partecipare al T2, se ho capito bene (se ne parla sul sito di una banca centrale dell'eurozona).

Devo dire che mi ha stupito che possano partecipare al T2 anche Paesi non dell'eurozona e banche commerciali.

"Creazione di moneta" da un lato  e  "distruzione di moneta" dall'altro possono avvenire da un punto di vista logico solo se si tratta di quantità omogenee, nel nostro caso euro.

Inoltre la creazione e distruzione di moneta sono indissolubili dal sorgere di crediti e debiti nei confronti della BCE.

Torniamo mentalmente per un attimo all'esempio delle banche distrettuali USA: cosa c'è di più pratico di concedersi un credito reciproco per tutto l'anno e, una volta all'anno, in aprile, regolare i saldi? Qualcosa di analogo succede a livello delle banche commerciali nostrane quando eseguono un bonifico. Usano moneta bancaria entro limiti prestabiliti e, se si supera il limite, l'eccedenza viene regolata con moneta di banca centrale. 


RispondiCitazione
Pfefferminz
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 929
 

Non si deve cadere nell'illusione di sapere tutto sul sistema di banche centrali dell'eurozona. Ci sono anche degli accordi segreti. Uno di questi è stato scoperto da un ricercatore di Berlino nel suo dottorato di laurea. Ha scoperto che ci sono state delle banche centrali che hanno stampato in segreto  dei soldi e comprato con questi degli asset particolarmente redditizi e in seguito distribuito gli interessi agli Stati. La BCE ha reso noto la faccenda quando non ha potuto più fare altrimenti, perché il dottorato di laurea del berlinese era stato pubblicato e cominciava a girare. 


RispondiCitazione
Megas Alexandros
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 171
 

I TDS ed in genere tutti i titoli fanno parte degli aggregati monetari (m1,m2,m3), distinguendosi per grado di liquidabilita. Sono moneta e quando si trasferiscono si trasferisce moneta. I BTP sono soldi che da un conto deposito (c/c) sono passati ad un conto di riserva (i famosi dollari gialli e dollari verdi citati nel libro della Kelton).

I BTP sono euro esattamente come gli euri che hai in tasca.

trasferire i BTP è come comprare una Mercedes, nel tubo del T2 non ci passa mica la Mercedes ma i flussi di denaro che rappresentano il valore del bene trasferito.

Mentre però la Mercedes è un bene materiale i BTP sono un asset finanziario che ripeto fa parte degli aggregati monetari…. ovvero sono moneta!!!!

Questo post è stato modificato 2 anni fa da Megas Alexandros

RispondiCitazione
Megas Alexandros
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 171
 

Ora, Megas vi spiega il corretto funzionamento dei sistemi monetari moderni in base alla corretta interpretazione della dottrina, mentre tu ora stai parlando di frodi che vanno a sommersi a quelle già messe in atto con il sistema euro. Un conto è la dottrina un conto è l’agire fraudolento che va denunciato è punito attraverso la giustizia. 
La frode non giustifica il volere identificare a piacimento come sono realmente le cose ed anche il non comprendere come stanno realmente le cose (come fate TU e Sinn), contribuisce (volutamente o no), ad aumentare e giustificare la frode stessa.


RispondiCitazione
Deheb
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 237
Topic starter  

Il sistema T2 come sistema di pagamento funziona, lo squilibrio T2 è dovuto a scelte dei paesi a credito (non riallocano liquidità) o fanno aggiustamenti di portafoglio (escono da investimenti in Italia), nonostante questo non si sono verificati blocchi nei pagamenti, le BCN e BCE hanno compensato bene.

Essendo un regolamento lordo, il saldo T2 varia ogni giorno (teoricamente per ogni pagamento) , uno stock dinamico diciamo. T2 permette flussi di pagamento ma se questi sono enormemente sbilanciati verso una parte i flussi si accumulano (saldo a credito/debito).

La dichiarazione di Draghi “«Se un Paese lasciasse l'Eurosistema, i crediti e le passività della sua Banca centrale nazionale nei confronti della Bce dovrebbero essere regolati integralmente»” parla di REGOLAZIONE (come? Boh)

Se un paese lasciasse l’eurosistema. 

 

Ma la regolazione sarebbe tra BCN e BCE e le perdite, da statuto, andrebbero ripartite per chiave capitale nell’ambito BCE. Poi le regole si possono cambiare, al momento e per quanto ne sappiamo è così.

Se così fosse paradossalmente all’Italia farebbe comodo regolare le partite su T2, pagherebbe meno (il 12,5% del suo saldo negativo in quota BCE)

 

Alla fine, o mantieni una situazione come quella attuale, con squilibri ma che va avanti, oppure se vuoi pareggiare T2 rischi il blocco dei pagamenti e dei sistemi bancari, ma non dei soli debitori, tutti. Viene giu tutto, non mi sembra una grande idea visto che TUTTI perderebbero qualcosa. Se vuoi perseguire una Unione Europea completa non è una strada praticabile e Sinn difende gli interessi tedeschi proponendo soluzione che danneggerebbero la Germania stessa. Geniale. A meno che lo ritenga il prezzo da pagare per la rottura dell’euro e il ritorno alle valute nazionali (e relative svalutazioni/rivalutazioni).

 

Piccola nota: l’uso del sistema T2 non è esclusiva dei partecipanti diretti ma anche di esterni che si avvalgono del supporto di una banca aderente a T2. Per questo (come per l’esempio di prima DEU-DK) dico che la creazione/distruzione di moneta è complicato, farraginoso, costoso e poco efficiente. Molto più semplice un trasferimento di riserve come avviene tra banche. E non credo (parere mio) che ci siano modalità “leggermente differenti” per queste particolarità di pagamento. 

Questo però contrasta con Sinn….

“Secondo Sinn qui la moneta si crea veramente ed è per questo che la Bundesbank va a credito nei confronti dell'Eurosistema.”

La moneta si "crea" (in cambio di collaterali) dalla parte del debitore per permettere al creditore di avere un saldo positivo.  

Che senso avrebbe altrimenti creare un deposito in cambio di titoli da versare sul conto T2, per poi distruggere riserve durante il pagamento per poi farle ricreare da parte del ricevente il pagamento? A me pare illogico e contorto.

 

Sul sistema di compensazione FED ne riparliamo…il conto ISA delle FED è l'analogo del conto TARGET2 ma su come e perché ci sono alcune differenze. Ma soprattutto la FED usa T-bond uguali per tutti come collaterale con una ripartizione pre e una compensazione post. Complicato anche questo.


RispondiCitazione
Megas Alexandros
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 171
 

Tu fai riferimento ad una dichiarazione di Draghi, che Draghi stesso si è affrettato a smentire, proprio perché avventata ed utile solo allo scopo fraudolento di tenere dentro l'euro i paesi membri.

Tu parli di perdite da ripartire.... ma quali perdite!!??? siamo di fronte a soggetti appartenenti ad un sistema (l'eurosistema), che possono creare riserve dal nulla a piacimento con le quali possono coprire ogni tipo di passività ("perdite"). Questo fa perdere anche di logica ogni pensiero che possa identificare tali saldi come debiti di qualcuno nei confronti di qualcun'altro. Siamo in presenza di soggetti che fungono da intermediari per trasferire soldi e che lo facciano trasferendo realmente riserve oppure creandole da una parte e distruggendole dall'altra non fa alcuna differenza.

Oltre che per logica e questione morale, sarebbe anche difficilmente giustificabile a livello giuridico identificare come un rapporto di debito/credito (misurato in moneta), quello che si instaura tra soggetti che hanno la facoltà di creare detta moneta dal nulla all'infinito. Spero che il concetto sia chiaro!!!!

Tanto per farti un esempio da terza elementare, l'eurosistema (BCE e BCN degli stati membri) può essere paragonato a 4 giocatori di poker che hanno la facoltà di creare fiches all'infinito. Giocherebbero per il piacere di giocare e non per quello di vincere più fiches possibili..... proprio perché anche se perdessero avrebbero la possibilità di ricrearsi in proprio le fiches perse.

E qui veniamo a quello che vi ho detto 3 mesi fa: premesso che i saldi del T2 identificano flussi (BCE lo dice chiaramente sul suo sito), anche se volessimo far contenti Sinn e Pffefermiz e sostenere che siano debiti/crediti...... al momento dell'uscita di un paese dall'euro, lo stesso paese non avrebbe nessuna difficoltà a pareggiare i saldi attraverso la propria BC che sarebbbe colei che emetterebbe dal nulla in regime di monopolio la nuova valuta.

Altra evidenza che tengo a sottolineare a dimostrazione del fatto che sono flussi, è il fatto che tali saldi potrebbero essere facilmente modificati ed addirittura capovolti mediante la politica monetaria della BCE. Mi spiego meglio: se la BCE smettesse di comprare Bund e cominciasse a comprare BTP in maniera massiccia i saldi del T2 invertirebbero la tendenza, proprio perché i capitali affluirebbero in Italia anziché in Germania.

Quindi che senso ha affermare che i saldi del T2 sono un rapporto di debito credito se la BCE ne può facilmente determinare la direzione??!!

Spero che tu comprenda questo che ti dico.... perché vedo che Pffefrmiz non risponde su queste argomentazioni che pongono fine alle sue fantasie!!!!!


RispondiCitazione
Pfefferminz
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 929
 

@Megas Akexandros

Non si è trattato di una frode, ma di qualcosa che fino a quel momento era stato tenuto segreto. L'ha scoperto lo studente della Technische Universitaet di Berlino che scrisse il dottorato di laurea. Chiusa parentesi, perché non c'entra con il Target 2.

https://www.ecb.europa.eu/ecb/educational/explainers/tell-me-more/html/anfa_qa.en.html

 


RispondiCitazione
Megas Alexandros
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 171
 

A cosa ti riferisci?? la mia è una risposta a Deheb articolata…. o specifichi altrimenti di aghi ge confusione a confusione


RispondiCitazione
Pfefferminz
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 929
 
Pubblicato da: @megas-alexandros

Ora, Megas vi spiega il corretto funzionamento dei sistemi monetari moderni in base alla corretta interpretazione della dottrina, mentre tu ora stai parlando di frodi che vanno a sommersi a quelle già messe in atto con il sistema euro. Un conto è la dottrina un conto è l’agire fraudolento che va denunciato è punito attraverso la giustizia. 
La frode non giustifica il volere identificare a piacimento come sono realmente le cose ed anche il non comprendere come stanno realmente le cose (come fate TU e Sinn), contribuisce (volutamente o no), ad aumentare e giustificare la frode stessa.

La mia risposta relativa a "HANFA" si riferiva a questo tuo intervento.

Era solo per dimostrare che la BCE non è trasparente. 

Parentesi chiusa, perché non c'entra con il Target 2. 


RispondiCitazione
Megas Alexandros
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 171
 

Che il sistema-euro sia fraudelento a livello dottrinale Megas lo sa e lo dice da 15 anni e proprio l’aver compreso come le cose dovrebbero funzionare realmente mi rende chiaro tutte le follie che molti a turno affermano ….. T2 compreso.

Draghi stesso ha tentato di far passare il T2 come debito dell’Italia…. salvo poi fare marcia indietro di fronte alla realtà è la verità dottrinale…. quindi non mi sorprendo più di niente.

Appena ho tempo leggero quello che hai postato su ANFA

Questo post è stato modificato 2 anni fa da Megas Alexandros

RispondiCitazione
Pfefferminz
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 929
 
Pubblicato da: @megas-alexandros

Please spiegare nel concreto questa frase “Fino ad oggi i saldi vengono regolati con veri e propri titoli patrimoniali”

La traduzione corretta doveva essere "valori patrimoniali" al posto di "titoli patrimoniali". Chiedo venia. Sinn spiega che più di cento anni fa negli USA quando una banca concedeva un credito ad un'altra, ad esempio una banca di Chicago concedeva un credito ad una banca di Detroit, il regolamento doveva avvenire per mezzo di oro. Nell'Ottocento si portava l'oro dalla banca di Detroit (debitrice) alla banca di Chicago che aveva concesso il prestito con la diligenza. Successivamente, a partire dalla fondazione della Fed, l'oro si trovava presso quest'ultima, e i regolamenti fra le banche avvenivano trasferendo le quote di proprietà dell'oro. Lo stesso principio è rimasto in vigore fino al giorno d'oggi, in quanto i regolamenti fra le banche distrettuali della FED avvengono con "valori patrimoniali" (titoli). 

Nel sistema di pagamenti T2 delle banche centrali dell'eurozona questo trasferimento di "valori patrimoniali" non avviene, secondo Sinn. 

 


RispondiCitazione
Pfefferminz
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 929
 

https://youtu.be/Qlr4xgsOTrA

Questo è un video di sei anni fa in cui un insegnante di un istituto professionale per personale bancario dice a Jens Weidmann di non essere in grado di spiegare ai suoi studenti cosa sono e come si sono formati gli enormi  importi del Target 2 che compaiono nel bilancio della Bundesbank. Weidmann risponde che questo è dovuto al fatto che esiste una crisi della bilancia dei pagamenti in un'unione monetaria e che mancano i meccanismi di adattamento come il cambio. Weidmann spiega che, se il sistema fosse centralizzato e con la stessa politica monetaria, i saldi Target 2 non esisterebbero. I saldi T2 si formano perché la politica monetaria è implementata in modo decentralizzato e i rifinanziamenti vengono fatti dalle diverse banche centrali con i loro partner commerciali nei loro Paesi. Quello che si osserva è che la liquidità si crea nei Paesi in crisi, i quali non riescono a finanziarsi sull'interbancario e devono finanziarsi per mezzo della banca centrale, mentre in Germania c'è liquidità in eccesso. Secondo Weidmann, il problema non sono i saldi T2, ma il come si forma la liquidità. La soluzione dovrebbe essere che la liquidità che crea la Germania venga sottesa da sufficienti garanzie. Weidmann dice: "Noi abbiamo un credito nei confronti della BCE, la BCE ha un credito ad esempio nei confronti della Grecia. Noi siamo del parere che la BCE sia un debitore solvibile e che noi possiamo riscuotere i nostri crediti. I nostri revisori contabili non sono preoccupati del fatto che i saldi T2 compaiono nel nostro bilancio, perché appunto la BCE è un debitore solvibile. Se un Paese dovesse lasciare l'Eurosistema e se ci fossero delle perdite, queste verrebbero ripartite per quote di capitale."

Commento:

Io posso capire che qualcuno non si fidi di Hans-Werner Sinn, ma se è Jens Weidmann a dire che i saldi T2 della Germania sono crediti, penso che non dovrebbero esserci più dubbi, tanto più che detti saldi, come già accennato in precedenza, sono iscritti nel bilancio della Bundesbank. Iscrivere dei "flussi" in un bilancio non ha nessun senso.

C'è un punto nel video in cui ho l'impressione che Weidmann salti un passaggio o non lo descriva compiutamente. Perché c'è un eccesso di liquidità in Germania? (Weidmann parla di libera circolazione dei capitali e come questa non si possa impedire in un'unione monetaria). Forse perché i Paesi della periferia trasferiscono i capitali (quelli "stampati" dalla loro  banca centrale)  su conti tedeschi (fuga di capitali) o fanno acquisti in Germania? A questo punto mi sembra chiaro che Sinn abbia ragione quando dice che i saldi T2 della Germania sono "scoperti di conto", perché i Paesi della periferia "stampano" nel loro paese e con quei soldi fanno shopping in Germania, tenendo per sè quei titoli che devono emettere al momento della creazione della moneta. 


RispondiCitazione
Pfefferminz
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 929
 

@Megas Akexandros 

"Tu parli di perdite da ripartire.... ma quali perdite!!??? siamo di fronte a soggetti appartenenti ad un sistema (l'eurosistema), che possono creare riserve dal nulla a piacimento con le quali possono coprire ogni tipo di passività ("perdite")."

Facciamo un esempio:

L'Italia esce dall'euro e la Germania chiede alla BCE il regolamento di 400 miliardi di euro (più o meno il debito dell'Italia).

La BCE come fa a pagare 400 miliardi di euro alla Germania?

Dici che la BCE può creare 400 miliardi di riserve da dare alla Germania?(cito: "soggetti... che possono creare riserve dal nulla a piacimento..." 


RispondiCitazione
Megas Alexandros
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 171
 

100 anni fa eravamo di fatto nel "gold standard" (dico di fatto perché poi nessuno emetteva moneta in base alle riserve auree... proprio l'introduzione dei TDS [non convertibili in oro], fu un modo per espandere la spesa pubblica attraverso la moneta fiat.

Oggi la moneta è ufficialmente fiat, ovvero non ha bisogno di coperture di oro per essere emessa (non esiste neanche tale quantità di oro... anche se volessimo). Quindi Sinn in tutti i suoi ragionamenti, come ti dico da tempo, parte da presupposti sbagliati e da una non conoscenza del funzionamento della moneta fiat e dei sistemi monetari moderni.

Se per spiegare una cosa parti da concetti sbagliati che non sono attinenti con la realtà... è logico che poi arrivi a conclusioni sbagliate come appunto quelle sul T2.


RispondiCitazione
Megas Alexandros
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 171
 

100 anni fa eravamo di fatto nel "gold standard" (dico di fatto perché poi nessuno emetteva moneta in base alle riserve auree... proprio l'introduzione dei TDS [non convertibili in oro], fu un modo per espandere la spesa pubblica attraverso la moneta fiat.

Oggi la moneta è ufficialmente fiat, ovvero non ha bisogno di coperture di oro per essere emessa (non esiste neanche tale quantità di oro... anche se volessimo). Quindi Sinn in tutti i suoi ragionamenti, come ti dico da tempo, parte da presupposti sbagliati e da una non conoscenza del funzionamento della moneta fiat e dei sistemi monetari moderni.

Se per spiegare una cosa parti da concetti sbagliati che non sono attinenti con la realtà... è logico che poi arrivi a conclusioni sbagliate come appunto quelle sul T2.


RispondiCitazione
Pagina 4 / 24
Condividi: