Notifiche
Cancella tutti

Target 2

Pagina 8 / 13

Pfefferminz
Honorable Member
Registrato: 12 mesi fa
Post: 607
 

@Megas Akexandros

Pensavo fossimo diventati amici😉

Allora facciamo così, se sei d'accordo: io scrivo un post sul bonifico e tu fai una piccola ricerca sul sistema di pagamenti della vecchia Unione Sovietica.

Nell'Unione Sovietica, e fino a 5 anni dopo il suo crollo politico, c'era un sistema di pagamenti analogo al Target 2. Il Tacikistan, ad esempio, importava materie prime dalla Russia. C'erano soltanto degli accrediti e addebiti contabili fra le banche centrali dei due Paesi. I saldi si accumulavano, senza che vi fosse un regolamento, fatto che veniva tollerato.

Quando l'Unione Sovietica crollò, il Tacikistan divenne una Repubblica indipendente senza mai regolare i propri debiti accumulati verso la Russia. Praticamente il Tacikistan ha ricevuto dalla Russia delle materie prime gratis. 

Questo è quanto riferisce Hans-Werner Sinn.

Al posto tuo, da economista, sarei curioso di verificare se ciò corrisponde al vero. Avresti così la possibilità di renderti conto della modalità di funzionamento di un sistema di pagamenti analogo al T2, in cui vi sono addebiti e accrediti contabili SENZA IL TRASFERIMENTO DI VALORE. (per valore intendo titoli, altre merci, metalli preziosi, tutto ciò che può servire al regolamento).

Nel tuo mondo, Megas, tutto si risolve con addebiti e accrediti su un estratto conto. Capisco che nella MMT è così, ma non nel mondo reale. Capisco che la moneta può (e dovrebbe) essere emessa senza debito, ma nel modo reale non è così, che ci piaccia o no. Guardare alla realtà, non significa accettarla o giustificarla. Spero di essermi spiegata. 


RispondiCitazione
Pfefferminz
Honorable Member
Registrato: 12 mesi fa
Post: 607
 

@Megas Akexandros 

"...mi spieghi perché fuori dall'eurozona non si pone questo problema?..."

Il problema probabilmente non si pone perché non vi è accumulo di saldi per lunghi periodi come all'interno dell'eurozona. Anche all'interno dell'eurozona, all'inizio, i saldi erano impercettibili. I saldi sono esplosi per la prima volta nel 2007/2008 con la crisi Lehmann Brothers. Inoltre non escludo a priori che per banche estere come la Fed che partecipano al T2 ci siano delle regole particolari di cui non siamo a conoscenza. 

"il tuo orgoglio smisurato non è in grado, o meglio si rifiuta, di rispondere ad una semplice domanda retorica che chiarisce ogni logica........ sei rimasta sola.... "

Ti sbagli, caro Megas, l'orgoglio non so neanche dove stia di casa. Non ne faccio una questione personale e sono interessata solo alla Verità. Il fatto che tu scateni una guerra psicologica contro di me con quel "sei rimasta sola", non mi scalfisce minimamente. Stiamo soltanto conducendo una discussione su un blog, non capisco cosa c'entrino i tratti caratteriali di chi scrive. Non è meglio limitarci ai fatti? 

 


RispondiCitazione
Megas Alexandros
Trusted Member
Registrato: 12 mesi fa
Post: 77
 

Tu divaghi perché non riesci a dimostrare le tue tesi ed io sono stanco di TE, ti dedico del tempo solo perché chi in CDC ti conosce mi ha detto che non sei una gatekeeper altrimenti ti avrei lasciato già al tuo puerile destino.

Quella che è fuori dalla realtà del mondo in cui viviamo e di come funzionano realmente i pagamenti internazionali ed i trasferimenti di capitale.....SEI TU!!!! ed ormai è anche dimostrato!!!! solo che tu non vuoi accettare.

La moneta moderna ed i sistemi di pagamento, purtroppo per te, funzionano come dice la MMT. Tu equipari titoli (TDS) a merci, non è così, TDS e la moneta non sono convertibili in alcuna merce. Semmai servono per comprare le merci, ma nessuno ti garantisce per legge la conversione. La moneta fiat ed i TDS sono moneta fiat non sono convertibili in oro.

I pagamenti verso l'estero ed i trasferimenti di capitali sono operazioni che avvengono in tutto il mondo esattamente allo stesso modo e la funzione dei sistemi di pagamento propri delle BC servono a garantire il corretto compimento delle operazioni.

Tu parli della contabilità di un bonifico... bene, ti ho già detto come avviene ed i bonifici non vengono fatti solo all'interno dell'eurozona, vengono fatti anche verso altri paesi e la contabilità è identica.

Ora vorresti che studi il sistema russo...... ma quanto sarai follemente ignorante per credere che cambiando il sistema un saldo possa diventare un debito effettivo????!!!!!!

Veramente questo tuo modo di essere è incredibile...... mi piacerebbe conoscerti... perché attraverso il web sei veramente una brutta persona.... non credo che nella realtà tu sia così.

Mai ho incontrato nella mia vita una persona così ottusa e disonesta intellettualmente da far prevalere il suo orgoglio sulla sua stessa dignità...... sarà l'effetto del web!!!!

La dignità che stai perdendo ogni giorno che passa qui sul web.... almeno se ti conoscessi perderesti la faccia che è più dignitoso.....

Tu, che non sai nulla di moneta fiat, non sia nulla di sistemi di pagamento, non sai nulla della contabilità dei bilanci settoriali...... continui a chiedere a Megas di studiare per TE.... per il tuo orgoglio...... senza nemmeno rispondere ad una semplice domanda.......

Prima mi facevi anche arrabbiare.... ora mi fai pena, ho pietà per te...... e spero veramente che trovi uno bravo che ti possa far mettere da parte il tuo orgoglio smisurato...... 

Non so nemmeno quanti anni hai..... sicuramente l'impresa sarà già impossibile!!!!!

Si è arreso anche @Deheb che è molto più gentile di me..... ma il suo post inorridito di quando parli dell'oro..... è veramente l'esempio di quanto sai arrivare oltre ogni limite dell'accettabilità delle favole e delle menzogne!!!!!

Il mio mondo quello della MMT (come lo chiami Tu)...... è il mondo reale, quello che ti permette di fare un bonifico per acquistare un prodotto e che nessuno venga a cercarti perché non lo hai pagato...... è il mondo che ti permette di acquistare TDS usa senza che la Fed venga a cercare TE o la Bubdesbank (se stai in Germania).

E' il mondo, che ti ha spiegato (con tanto di progetto ben definito), cosa avviene con i T2 se l'Italia esce dall'euro.....

E' il mondo reale..... ma purtroppo è il mondo che non piace all'orgoglio smisurato di Pfeffrmiz o come azzzz ti chiami!!!!

E tu hai anche il coraggio di scrivere che è il mio mondo!!!!!!

Ti rinnovo il consiglio...... vai a farti vedere da uno bravo... ma molto bravo e non perdere tempo, perché ogni giorno che passa ti ce ne vorrà uno sempre più bravo...... sei irrecuberabile!!!!!

PS: e se anche decidessi di studiare il sistema dei pagamenti russo che tu indichi..... lo faccio perché lo voglio fare per mio arricchimento personale, ma a differenza di te lo faccio dopo aver studiato tutto quello che tu nemmeno ha studiato lontanamente.... lo faccio, a differenza di te, sapendo quello che faccio e quello che leggo e sapendo che un sistema dei pagamenti delle banche centrali è un sistema dei pagamenti non metodo per creare debitori o creditori.

Tu parli di MMT, senza nemmeno aver letto un paragrafo, e si vede in tutto quello che dici e fai............ credimi pochi sono "duri" come te nel comprendere...... 

UN debitore ed un creditore non hanno nessun interesse per logica a definirsi tali se entrambi possono produrre la materia con cui verrebbero denominati i loro debiti e crediti!!!!!

Lo so che per quelli come te e Sinn, che ancora pensano all'oro dentro lo spezzatino da mangiare con il pane, questo concetto non riuscite neanche a farne l'analisi grammaticale........

Tu, sei l'esempio più concreto che abbia conosciuto della perfezione del lavoro fatto dall'élite sulla mente della gente....... ti hanno colonizzato la mente che è peggio che se ti avessero colonizzato il paese... almeno saresti ancora capace di esprimere un pensiero compiuto.

Ed invece....... sai solo ripetere a pappagallo le frodi con cui ti hanno fatto il lavaggio del cervello....... sei pronta per il GRande REset.

CHI ESPORTA LO FA IN CAMBIO DI ESTRATTI CONTO PRESSO LA BANCA CENTRALE DEL PAESE A CUI ESPORTA....... queto è il mio mondo, il mondo della MMT..... che oggi Vladimir Putin ha fatto veder a tutti essere la realtà....... 

Putin vuole darci il gas in cambio di estratti conto che lui stesso produce dentro la sua banca centrale... ovvero Rubli...... ma c'è ancora chi vi fa credere che il gas non c'è perché c'è la guerra....... e come te, c'è gente che ci crede...... ma certo questo è il mio mondo, il mondo della MMT

E allora sai che ti dico...... io voglio vivere con la consapevolezza di quello che è il mio mondo...... e tu vivi nel tuo......

Sei dalla parte sbagliata della verità e della storia...... Auguri a te ed a tuo marito che avrà un bel da fare con una come te.....aaaahhhh


RispondiCitazione
Megas Alexandros
Trusted Member
Registrato: 12 mesi fa
Post: 77
 

Qui se c'è una che non si attiene ai fatti e divaga quella sei tu... ed io non ho più pazienza ne tempo di studiare per una che non sa niente di come funzionano i sistemi monetari e viene a dire che questo è il mio mondo.

Tu sei fuori completamente... vedi che non sai rispondere ad un semplice domanda... contrapponi solo "dubbi".

La realtà è che nessuno in America oppure in Giappone si preoccupa dei saldi della bilancia dei pagamenti che rappresentano i pagamenti ed i movimenti di capitali verso e da quei paesi. Ci sono paesi che hanno la bilancia dei pagamenti passiva da 40 anni consecutivi e nessuno ha mai sostenuto che quelli fossero debiti!!!!

Tu poni dubbi a me che conosco la materia ma chi ti credi di essere???!!!

Tu sai solo porre dubbi e sparare cazzzzzzzz...... te gigantesche, credi a tutti tranne che a chi dice al verità...... Io non conosco Sinn, ma se dice quello che dici TU.... è fuori di testa e fuori dalla realtà, questo ormai è provato. 

Eccetto che questo non sai esporre un concetto che sia compiuto e provato..... l'articolo che ho fatto prova il fatto che liquidando i TDS che sono l'attivo nei bilanci di Bankit, si possono pareggiare i saldi del T2 che Bankit ha verso l'eurosistema.... punto, finito non c'è altro da aggiungere.

Se in UE ci fosse solo la BCE e non le BCN non ci sarebbero nemmeno i conti del T2.... e questo cosa vuol dire che i debiti esistono solo perché esistono le BCN!!!! ma ti rendi conto di quello che vuoi andare ad affermare!!!!

Addirittura sollevi il dubbio che per i saldi nei confronti della FED (saldi dovuti a gli stessi motivi), ci siano delle "regole particolari di cui non siamo a conoscenza"....... ma ti rendi conto dell'assurdità di tale affermazione, che smentisce di fatto quello che vorresti sostenere e che cerchi...... Secondo te i debiti sono un qualcosa che si azzera attraverso regole!!!!????

Ma fammi il piacere per favore....... vai a farti vedere da uno bravo!!!!

Tu non usi minimante la logica e vorresti farci scendere tutti sul tuo piano di follia!!!!

La bilancia dei pagamenti è un dato ufficiale di un paese..... e sappiamo cosa rappresenta, secondo te se un paese vantasse crediti non li avrebbe fatti valere!!!!???? 

Oggi siamo al punto che si bloccano le riserve delle Banche centrali (e quelli veramente sono crediti!!!)....... ma ad un banca centrale se gli blocchi le riserve in valuta estera..... fa lo stesso effetto di un moscerino ad un elefante.... e ripeto quelli sono crediti e debiti per chi le blocca.

Lo capisci che a livello di banche centrali non esiste nessun problema di copertura delle passività..... se non capisci questo è inutile andare avanti.

Andiamo dietro solo ai dubbi che sollevi... ma tu dovresti prima di tutti sollevare il dubbio se tu sei in grado di comprendere come funzionano realmente le cose...... forse la tua mente ed il tuo orgoglio non lo accetta.

Ed cosa ci posso fare!!!!!!

La mia coscienza è a posto, io ho fatto il massimo per te...... ti ho fatto vedere come stanno le cose.... se non lo accetti il problema da ora in poi è tuo.

Guarda la butto lì, senza riflettere solo perché sono padrone della materia....... quando trasferisci euro in USA trasformandoli in dollari........ non c'è bisogno di trasferire i TDS che hanno creato la moneta che trasferisci... anche perché i dollari li crea solo la FED...... ecco fatto. Risposto ai tuoi dubbi.... finita anche questa storia....... avanti con il prossimo dubbio .... sei proprio divertente!!!!

ED ancora.... quando tu trasferisci i tuoi euro in USA, la FED ti accredita dollari e diventa proprietaria di un estratto conto in euro presso la BCE........ finito

Vai a farti spiegare queste cose da Sinn... aaahhhh

Questo post è stato modificato 1 mese fa da Megas Alexandros

RispondiCitazione
Deheb
Estimable Member
Registrato: 12 mesi fa
Post: 201
Topic starter  

Difficile starvi dietro raga....

“Se le riserve sono costituite da titoli, non c'è passaggio di titoli fra Banca d'Italia e Bundesbank. Per questo motivo c'è un debito.”

Torniamo ancora all’origine: ricordi quando ti ho detto che il problema erano i titoli di stato?

La creazione di moneta da parte della BCE (o delle BC per conto della BCE) non avviene dal nulla (potrebbe ma non lo fa per vari motivi tra cui la fiducia da parte del mercato). 

Le BCN creano moneta con garanzia, ovvero a tot quantità (valore monetario) corrisponde un controvalore (tangibile visto che il TdS rappresenta un’economia). La moneta creata serve pre creare le riserve (in moneta di banca centrale) delle banche commerciali e da questo per la finalizzazione del pagamento. Senza riserve e senza un mercato interbancario che funziona si bloccherebbero i pagamenti.

Per questo servono un conto T2 e un conto pool dedicati.

Infatti la liquidità operativa su T2 viene fornita gratis dalla BC ma alla fine della giornata devi coprire, se non lo fai la liquidità viene automaticamente convertita in prestito overnight.

Quindi le riserve servono a Bankit non alla Buba. Stesso discorso per i titoli. 

“Debiti e crediti sussistono a tutti gli effetti all'interno del sistema delle banche centrali dell'eurozona. È un problema interno.

Se però l'Euro si spezza, il problema da interno diventa esterno.”

Quello che dicevo all’inizio: finché esisterà l’euro (e l’EU) i debiti/crediti rimangono attività/passività che divergono in periodi di crisi (stortura all’interno dell’unione monetaria) ma alla fin fine rimangono “contabilità”. 

Diverso il discorso in caso di uscita di uno stato membro….le attività/passività potrebbero diventare debiti/crediti (sono iscritti anche nella BoP). Ma a questo punto entriamo in campi inesplorati. E i saldi T2 dovrebbero essere senior debt, quindi ci sarebbe poco da scherzare, non si contrattano ne convertono.

 


Pfefferminz hanno apprezzato
RispondiCitazione
Megas Alexandros
Trusted Member
Registrato: 12 mesi fa
Post: 77
 

ora sei arrivata a dire che saranno debiti solo in caso di uscita dall’euro….. questione già risolta nel mio articolo.

Il concetto non cambia…. sei tu che devi cambiare la tua testa.

Vai a farti vedere non perdere più tempo…. sei grave!!!


RispondiCitazione
Pfefferminz
Honorable Member
Registrato: 12 mesi fa
Post: 607
 

@Megas Akexandros

"2) ecco la domanda retorica: dal momento che i saldi del T2, è provato derivino dai pagamenti e dai movimenti di capitali transfrontalieri all'interno dell'eurozona...... (almeno su questo concordiamo, credo!!!) e dal momento che le medesime operazioni avvengono anche al di fuori dell'eurozona...... mi spieghi perché fuori dall'eurozona non si pone questo problema?.."

" Traduzione: Tutte le altre banche centrali al di fuori dell’Eurosistema che partecipano al sistema TARGET 2, 

già questo da il parametro del valore che ha chi ha scritto quello che tu hai tradotto.

le banche al di fuori dell’eurosistema non usano il Target2…..

Non continuo nemmeno, perché sto parlando con uno che invece di studiare, ripete le follie di altri"

https://comedonchisciotte.org/uscire-dalleuro-sarebbe-davvero-un-disastro-finanziario-facciamo-chiarezza/

Quando ero io a parlare di "banche centrali al di fuori dell'Eurosistema che partecipano al TARGET 2", ero qualcuno che "ripete le follie di altri" e con il quale non valeva la pena di continuare.

Adesso sei tu che parli di "medesime operazioni (che) avvengono anche al di fuori dell'eurozona..."

Come la mettiamo?

Forse non sei così ferrato in materia come vorresti farci credere. 


RispondiCitazione
Pfefferminz
Honorable Member
Registrato: 12 mesi fa
Post: 607
 

"ora sei arrivata a dire che saranno debiti solo in caso di uscita dall’euro….. questione già risolta nel mio articolo." 

Hai capito male, ma... riguardo al tuo articolo... non avrai mica abbandonato la teoria dei flussi? 🤔

 

 

 


RispondiCitazione
Pfefferminz
Honorable Member
Registrato: 12 mesi fa
Post: 607
 

"Auguri a te ed a tuo marito che avrà un bel da fare con una come te.....aaaahhhh"

Megas, passi la guerra psicologica che scateni contro di me, ma... appioppiarmi un marito 😱... questo è troppo!  enough is enough😂


RispondiCitazione
Megas Alexandros
Trusted Member
Registrato: 12 mesi fa
Post: 77
 

Non ho capito cosa avrei tradotto io???

La domanda retorica l'ho prodotta io e te l'ho sottoposta!! ma vedo che tu ti rifiuti di rispondere, certamente un pò perché non ti fa comodo ed un pò perché non l'hai nemmeno capita.

Allora ti faccio un esempio: se io italiano compro un bund tedesco il saldo T2 di Bankit va passivo e secondo il tuo ragionamento questo sarebbe un debito effettivo che Bankit dovrebbe saldare all'eurosistema...... detto questo, se io italiano compro un TDS USA Bankit ha un debito effettivo nei confronti della FED???? come mai, visto che parliamo di operazioni identiche, questo problema non serge con la FED o con la Boj??? come mai non corrono tutte a chiederci indietro quelli che tu consideri debiti effettivi????

E' semplice capire e rispondere a questa domanda..... ma tu eludi la risposta!!!! 

Tu non rispondi perché non sai cosa succede a livello di banche centrali quando un italiano compra un bond USA oppure trasferisce una somma in USA, oppure fa un pagamento in USA. Perché non sai, come ti dico da tempo, come funzionano i sistemi monetari moderni!!!! torniamo sempre al solito punto.

Ma io ti ho anche spiegato nel post precedente cosa succede...... ma tu non lo hai nemmeno preso in considerazione, perché a te non interessa imparare..... interessa rimanere ignorane pur di non ferire il tuo orgoglio!!!!

Tu prendi le mie parole come una battaglia psicologica...... mentre io te le dico perché è la verità su quello che sei realmente!!!

Se io trasferisco euro in USA per avere dollari sul mio conto o fare un pagamento, il risultato finale è che sul mio conto in USA avrò dollari (creati dalla FED) oppure avrà dollari sul suo conto chi riceve il mio pagamento, di contro la FED avrà il controvalore dell'operazione rappresentato da un estratto conto in euro presso la BCE. 

Di fatto la FED avrà quelle che si chiamano riserve in valuta estera (in questo caso euro).

E qui stiamo parlando di scambiarci valute diverse.... a maggior ragione ci sarebbe ancora più pericolosità visto che c'è il rischio di cambio. Ma per le banche centrali che possono coprire ogni tipo di passività, questo non è un problema.

Tu non rispondi nemmeno al punto fondamentale del mio ultimo articolo, che ti dimostra che i saldi del T2 sono garantiti dall'attivo dei TDS che stanno alla base della creazione di moneta (e stiamo parlando della stessa moneta, ovvero euro), e che la semplice liquidazione dei suddetti attivi (ripeto garantiti dall'eurosistema), pareggia i saldi del T2 (o li compensa se vuoi!!!).

L'articolo ed i bilanci delle BCN dimostrano che i saldi del T2 sono speculari con gli attivi (TDS), ovvero che chi ha saldo T2 negativo ha più attività (TDS), mentre chi ha saldi T2 positivi ha meno attività (TDS) nei propri bilanci. Questo perché quando ricevono i flussi finanziari da parte degli altri paesi (pagamenti e trasferimenti di capitale), registrano nei loro bilanci la moneta ricevuta senza avere in cambio i titoli che sono a giustificazione di quella moneta creata, i quali appunto rimangono nei bilanci della BCN che trasferisce.

Ripeto, tu su questa evidenza contabile non rispondi!!! quindi abbiamo posizioni debitorie e creditorie dovute ai flussi finanziari, ma ampiamente garantite dalla presenza di attivi (TDS che sono moneta fiat), compensabili in qualsiasi momento, anche in caso di uscita dall'euro.

Il tutto ripeto ancora (e questa è la mi conclusione dell'articolo), all'interno di soggetti che creano la materia con cui si denominano i crediti ed i debiti..... lo comprendi questo concetto!!!! Sai cosa vuol dire denominare!!!! un credito ed un debito per avere un valore devono essere denominati in qualcosa...... ma se io sono il produttore di quel qualcosa (valuta).... che interesse ho a definirmi creditore?????

Ecco spiegato perché l'attuale blocco delle riserve in valuta che il mondo occidentale ha operato nei confronti della Banca centrale russa, non ha nessun effetto su di essa.

Comunque sto perdendo troppo tempo con una che non risponde alle spiegazioni serie e quando prova a rispondere lo fa senza argomentare oppure distogliendo l'attenzione dal tema principale. 

Perdo tempo solo perché hai qualche santo in CDC che mi dice di avere pazienza con TE.....


RispondiCitazione
Megas Alexandros
Trusted Member
Registrato: 12 mesi fa
Post: 77
 

Guerra psicologica!!!!! ma fammi il piacere... tra poco ti appellerai al femminismo pur di non ammettere la verità sul T2!!!! che guerra psicologica... io ho scritto 400 articoli e scrivo sempre quello che penso... sia che parli di Draghi sia ora che dialogo con te....... e quello che penso di te (da quello che scrivi naturalmente... non ti conosco di persona), è questo..... credo veramente che tu abbia bisogno di farti vedere!!!! sei diabolica nello sviare la conversazione dal punto da dove siamo partiti.... sono 4 mesi che ti smonto ogni cosa che scrivi.... si è arreso anche @Deheb.... ma tu continui imperterrita.

Il gioco che facevi con le traduzioni dal tedesco era veramente diabolico!!!! Sarei veramente curioso di vedere cosa hai messo in bocca al povero Sinn!!!! perché noi Sinn non lo conosciamo..... noi conosciamo Sinn attraverso le parole di Pfeffermiz!!!!

Sinn potrebbe essere stato impossessato dallo spirito di Pfeffrmiz!!!!

Tu non sei in grado di fare un ragionamento tuo senza coprirti dietro a qualche economista tedesco che tu opportunamente traduci!!!!!

Megas, ha trovato un post anonimo sul sole 24 ore e lo ha firmato!!!! capisci la differenza???!!!

Capisci la differenza fra chi conosce la materia e chi brancola nel buoi più profondo come brancoli TU!!!!!

Ti ho già detto 1000 volte che, non guardare che oggi la moneta si crea a fronte di pezzi di carta chiamati TDS..... ma la stessa identica operazione può essere fatta attraverso un giroconto fra Banca centrale e Tesoro senza la necessita dei TDS.

I TDS fanno parte degli aggregati monetari (m1,m2,n3).. sono moneta, moneta fiat.

PS: non avevo dubbi che tu non avessi un marito aaaaahhhhh


RispondiCitazione
Megas Alexandros
Trusted Member
Registrato: 12 mesi fa
Post: 77
 

"abbandonato la mia teoria dei flussi"....  aaaahhh ma cosa scrivi, ma lo vedi che non hai argomenti.

Che nel T2 passino i flussi dei pagamenti e dei movimenti di capitale tra i paesi dell'eurozona è una realtà... che teoria!!!! o vogliamo mettere in dubbio anche questo!!!!! su questo mi sembrava che avessi concordato da tempo..... .altrimenti qui si fa come i gamberi, si torna indietro.

Quindi tu Pfeffermiz, con questo post, vorresti mettere in dubbio anche il fatto che i saldi del T2 non vengono formati dai flussi dei pagamenti e dei trasferimenti di capitale all'interno dell'eurozona??? su rispondi...... lo stai mettendo in dubbio????

Ma lo vedi che sei passata alle risposte da bar!!!!!

Questo post è stato modificato 1 mese fa da Megas Alexandros

RispondiCitazione
Deheb
Estimable Member
Registrato: 12 mesi fa
Post: 201
Topic starter  

Risposta alla domanda retorica:

Perché le passività verso non residenti nell’area euro ammontano a quasi 4 mld di euro (bilancio 2021), una sciocchezza.

DAL BILANCIO BANKITALIA:

-Il saldo TARGET2 può essere considerato come la contropartita contabile di tutte le transazioni eseguite tra residenti e non residenti in Italia

-Attraverso la piattaforma di regolamento TARGET2, sviluppata e gestita dall’Istituto insieme con le altre banche centrali, la liquidità si distribuisce nell’area euro generando nel bilancio della Banca debiti e crediti intra Eurosistema.

-Il saldo passivo della Banca d’Italia sul sistema dei pagamenti europeo TARGET2 si è ampliato fino a raggiungere l’importo di 590 miliardi alla fine dell’esercizio, soprattutto in seguito agli investimenti in titoli esteri da parte dei residenti e agli elevati rimborsi netti di titoli del Tesoro avvenuti nell’ultimo trimestre; in dicembre ha inoltre pesato il calo dell’indebitamento netto sull’estero delle banche residenti

-L’incremento delle passività (+19 per cento, fig. 10) è da imputare prevalentemente ai depositi delle istituzioni creditizie, aumentati di oltre il 35 per cento nel confronto con il 2020 e quadruplicati rispetto ai livelli immediatamente precedenti la pandemia a causa dell’ingente liquidità fornita dall’Eurosistema attraverso le operazioni di politica monetaria.

_____

@Pfeffer

“Se Sinn vorrebbe dell'oro o dei titoli (non titoli spazzatura) come regolamento dei crediti T2 “

I titoli spazzatura sono anche i nostri titoli di stato (BTP-CCT-CTZ-BOT….). O dice chiaramente che non si fida di questi (e ci starebbe visto il rating ma non ci starebbe visti i rendimenti e la presenza della BCE) o dica lui quali sono quelli validi (sempre per lui). Il paradosso è che se lui dovesse indicare i BUND come titoli validi….vedi tu cosa potrebbe succedere a TARGET2….

 

Altra “stranezza” sarebbe la liquidazione dei TdS italiani a garanzia dei saldi T2 (derivanti da operazioni di rifinanziamento). Il valore nominale è una cosa, ma cominciando a vendere miliardi di bond il valore calerebbe notevolmente. E visto che i residenti italiani sembra abbiano preferito i Bund ….specularmente una vendita produrrebbe un riequilibrio T2 ma il valore degli stessi che fine farebbe?

 

@Megas: dai un soggetto alle tue risposte, a volte non si capisce a chi ti rivolgi.


RispondiCitazione
Pfefferminz
Honorable Member
Registrato: 12 mesi fa
Post: 607
 
Pubblicato da: @megas-alexandros

Non ho capito cosa avrei tradotto io???

La domanda retorica l'ho prodotta io e te l'ho sottoposta!! ma vedo che tu ti rifiuti di rispondere, certamente un pò perché non ti fa comodo ed un pò perché non l'hai nemmeno capita.

Allora ti faccio un esempio: se io italiano compro un bund tedesco il saldo T2 di Bankit va passivo e secondo il tuo ragionamento questo sarebbe un debito effettivo che Bankit dovrebbe saldare all'eurosistema...... detto questo, se io italiano compro un TDS USA Bankit ha un debito effettivo nei confronti della FED???? come mai, visto che parliamo di operazioni identiche, questo problema non serge con la FED o con la Boj??? come mai non corrono tutte a chiederci indietro quelli che tu consideri debiti effettivi????

E' semplice capire e rispondere a questa domanda..... ma tu eludi la risposta!!!! 

Tu non rispondi perché non sai cosa succede a livello di banche centrali quando un italiano compra un bond USA oppure trasferisce una somma in USA, oppure fa un pagamento in USA. Perché non sai, come ti dico da tempo, come funzionano i sistemi monetari moderni!!!! torniamo sempre al solito punto.

Ma io ti ho anche spiegato nel post precedente cosa succede...... ma tu non lo hai nemmeno preso in considerazione, perché a te non interessa imparare..... interessa rimanere ignorane pur di non ferire il tuo orgoglio!!!!

Tu prendi le mie parole come una battaglia psicologica...... mentre io te le dico perché è la verità su quello che sei realmente!!!

Se io trasferisco euro in USA per avere dollari sul mio conto o fare un pagamento, il risultato finale è che sul mio conto in USA avrò dollari (creati dalla FED) oppure avrà dollari sul suo conto chi riceve il mio pagamento, di contro la FED avrà il controvalore dell'operazione rappresentato da un estratto conto in euro presso la BCE. 

Di fatto la FED avrà quelle che si chiamano riserve in valuta estera (in questo caso euro).

E qui stiamo parlando di scambiarci valute diverse.... a maggior ragione ci sarebbe ancora più pericolosità visto che c'è il rischio di cambio. Ma per le banche centrali che possono coprire ogni tipo di passività, questo non è un problema.

Tu non rispondi nemmeno al punto fondamentale del mio ultimo articolo, che ti dimostra che i saldi del T2 sono garantiti dall'attivo dei TDS che stanno alla base della creazione di moneta (e stiamo parlando della stessa moneta, ovvero euro), e che la semplice liquidazione dei suddetti attivi (ripeto garantiti dall'eurosistema), pareggia i saldi del T2 (o li compensa se vuoi!!!).

L'articolo ed i bilanci delle BCN dimostrano che i saldi del T2 sono speculari con gli attivi (TDS), ovvero che chi ha saldo T2 negativo ha più attività (TDS), mentre chi ha saldi T2 positivi ha meno attività (TDS) nei propri bilanci. Questo perché quando ricevono i flussi finanziari da parte degli altri paesi (pagamenti e trasferimenti di capitale), registrano nei loro bilanci la moneta ricevuta senza avere in cambio i titoli che sono a giustificazione di quella moneta creata, i quali appunto rimangono nei bilanci della BCN che trasferisce.

Ripeto, tu su questa evidenza contabile non rispondi!!! quindi abbiamo posizioni debitorie e creditorie dovute ai flussi finanziari, ma ampiamente garantite dalla presenza di attivi (TDS che sono moneta fiat), compensabili in qualsiasi momento, anche in caso di uscita dall'euro.

Il tutto ripeto ancora (e questa è la mi conclusione dell'articolo), all'interno di soggetti che creano la materia con cui si denominano i crediti ed i debiti..... lo comprendi questo concetto!!!! Sai cosa vuol dire denominare!!!! un credito ed un debito per avere un valore devono essere denominati in qualcosa...... ma se io sono il produttore di quel qualcosa (valuta).... che interesse ho a definirmi creditore?????

Ecco spiegato perché l'attuale blocco delle riserve in valuta che il mondo occidentale ha operato nei confronti della Banca centrale russa, non ha nessun effetto su di essa.

Comunque sto perdendo troppo tempo con una che non risponde alle spiegazioni serie e quando prova a rispondere lo fa senza argomentare oppure distogliendo l'attenzione dal tema principale. 

Perdo tempo solo perché hai qualche santo in CDC che mi dice di avere pazienza con TE.....

1) "Alle anderen Zentralbanken außerhalb des Eurosystems, die am TARGET2-System teilnehmen, sowie sämtliche Geschäftsbanken, die einen direkten Zugang zum TARGET2-System haben, müssen am Tagesende ausgeglichene oder positive TARGET2-Salden vorweisen.”

https://de.wikipedia.org/wiki/TARGET2

Traduzione:

Tutte le altre banche centrali al di fuori dell’Eurosistema che partecipano al sistema TARGET 2, così come tutte le banche commerciali che hanno un accesso diretto al sistema TARGET 2, alla fine della giornata devono avere saldi TARGET 2 positivi o in pareggio."

Questo è l'inizio di un mio post del 12 agosto 2022, quando abbiamo iniziato la discussione sul Target 2.

Come vedi, le "banche centrali al di fuori dell'Eurosistema...." devono avere saldi TARGET 2 positivi o in pareggio"

Non può esistere un "debito effettivo" nei confronti della FED, perché il sistema T2 non lo permette, è chiaro?

Questa è la tua risposta del 12 agosto 2022 al mio intervento suindicsto:

"Traduzione: Tutte le altre banche centrali al di fuori dell’Eurosistema che partecipano al sistema TARGET 2, 

già questo da il parametro del valore che ha chi ha scritto quello che tu hai tradotto.

le banche al di fuori dell’eurosistema non usano il Target2…..

Non continuo nemmeno, perché sto parlando con uno che invece di studiare, ripete le follie di altri"

https://comedonchisciotte.org/uscire-dalleuro-sarebbe-davvero-un-disastro-finanziario-facciamo-chiarezza /"

Evidenzio dalla tua risposta:

"... le banche al di fuori dell'eurosistema non usano il Target2"

Nella tua "domanda retorica" invece chiedi cosa succede se una banca centrale dell'Eurosistema ha saldi T2 negativi verso la FED, cosa che non può accadere, come abbiamo visto. 

Non ti sembra che sia giunto il momento di chiedere scusa? 

2) "Tu non rispondi..." riferito alla "domanda retorica" 

Ti ho già risposto in questo thread.

3) "Tu non rispondi nemmeno al punto fondamentale del mio ultimo articolo..."

Non rispondo perché non l'ho ancora letto. Hai detto che verrà pubblicato su ComeDonChisciotte, quindi lo leggerò qui.

4) "Comunque sto perdendo troppo tempo..."

"Perdo tempo solo perché hai qualche santo in CDC che mi dice di avere pazienza con TE..."

Caro Megas, ti prego di riferire al "santo in CDC" che lo ringrazio di cuore, ma che non desidero nessun trattamento di favore.

Detto questo, sono del parere che sono io ad avere pazienza con te e che la discussione avrebbe tratto giovamento dalla tua astensione.

Come si fa a discutere con qualcuno che ad ogni commento risponde che si tratta di follie e di fantasie? Ripeto la tua frase come esempio di molte altre: "Non continuo nemmeno, perché sto parlando con uno che invece di studiare, ripete le follie di altri". 

Penso quasi di aprire un nuovo thread sul Target 2, pregandoti di NON intervenire. 


RispondiCitazione
Pfefferminz
Honorable Member
Registrato: 12 mesi fa
Post: 607
 

@Megas Akexandros 

 

["...mi spieghi perché fuori dall'eurozona non si pone questo problema?..

 

Il problema probabilmente non si pone perché non vi è accumulo di saldi per lunghi periodi come all'interno dell'eurozona. Anche all'interno dell'eurozona, all'inizio, i saldi erano impercettibili. I saldi sono esplosi per la prima volta nel 2007/2008 con la crisi Lehmann Brothers. Inoltre non escludo a priori che per banche estere come la Fed che partecipano al T2 ci siano delle regole particolari di cui non siamo a conoscenza . ."]

Questa è stata la mia risposta del 9 novembre 2022 alla tua "domanda retorica".

Te la ripeto, perché mi accusi di non aver risposto.

Scrivo: "... non escludo... che ci siano delle regole particolari"

Come ti ho già spiegato, le  "regole particolari" ci sono. A fine giornata i saldi T2 con la FED devono essere positivi o in pareggio. 


RispondiCitazione
Pagina 8 / 13
Condividi: