Cito: ''..Sermig, uno dei luoghi simboli del cattolicesimo pacifista della città..''.
E te ne stupisci ? Non capisci caro Marco, che il 'pacifismo' del cristianesimo è a favore degli interessi del mondo 'occidentale', perchè è mondo cristiano ( anzi cristianizzato con la forza ), dunque sempre nella 'ragione', e dunque il 'pacifismo' non rappresenta un 'valore' oggettivo 'erga omnes' ma solo perchè 'utile' in certe fasi della storia ?
Qui si dimostra ancora una volta l' ipocrisia orrenda del cristianesimo, per cui 'porgere l'altra guacia' vale SOLO ed esclusivamente per chi è soggetto alla violenza ed alla prevaricazione del sistema politico, economico, ed adesso dichiaratamente militare, eseguito dai giudeo-cristiani.
Per gli aguzzini NO: e basta sapere un poco di storia per capirlo.
Ricordi i Mapuche e l'attuale papa ? Invitava i perseguitati a porgere l'altra guancia mentre stringeva mani e dava benedizioni agli aguzzini.
Non ci può essere alcuna mediazione fra 'pace' e 'cristianesimo'.
I due termini confliggono da millenni perchè il secondo termine è volto alla conquista del mondo, in una maniera od in un' altra, con o senza gli ebrei, con o senza amici o nemici. A prescindere. E con qualunque mezzo.
Con dotti sermoni evangelici, pieni di contraddizioni, o senza, con gli 'auto-da-fè' ed i capestri: al limite fatti eseguire da altri, che di scrupoli non ne hanno mai avuti, ma che consentono la 'bona fides'. Con le armi o con le leggi ignobili dettate dal più forte, o con i media. Un passo dopo l'altro.
Basterebbe assai poco per fermare la carneficina a Gaza, con annesso ventilato esproprio di terre e di petrolio nelle acque antistanti. Quel poco che il cattolicesimo ufficiale ben si guarda dal mettere in atto agendo personalmente e chiaramente e non mettendo sullo stesso piano sadici aguzzini e le loro povere vittime.
Ingenui e pieni di buone evangeliche intenzioni dopo duemila anni non sono più scusabili. L' errore è l' errore. E l' orrore pure.
Bisogna dire si o no al mostro.
Tertium non datur.
Scusa se sono al limite anche aggressivo, ma non è verso di te, che stimo, ma verso tutto un mondo pieno di ipocrisia e di doppiezza d'animo, che vedo confermata ogni giorno di più.